Transpotec Logitec: edizione record con oltre 41mila visitatori

In crescita operatori e buyer internazionali per l'edizione 2019 del Salone dell'autotrasporto e della logistica organizzato da Fiera Milano

Transpotec Logitec: edizione record con oltre 41mila visitatori

Record per il salone Transpotec Logitec: oltre 41.000 i visitatori italiani e stranieri con una crescita del 35% rispetto alla scorsa edizione, e grande soddisfazione di aziende che ahanno presentato mezzi, prodotti e soluzioni innovative per il settore - 406 aziende espositrici, il 23% in più rispetto al 2017 - operatori e top buyer internazionali. Bilancio largamente positivo dunque per l’edizione 2019 della più importante manifestazione italiana dedicata a trasporti e logistica organizzata da Fiera Milano a Verona.

Numerosi infatti i brand internazionali delle Case costruttrici di veicoli che hanno scelto Transpotec per presentare i propri mezzi e novità al mercato: Man, Mercedes-Benz, Renault Trucks, Scania, Volvo Trucks e Daf per i mezzi pesanti e Citroën, Fiat Professional, Ford, Isuzu, Opel, Peugeot, Volkswagen Veicoli Commerciali, Man, Mercedes-Benz per i leggeri. Anteprime che hanno spaziato da furgoni elettrici alle motorizzazioni alternative come l’Lng, a proposte in edizione limitata come il truck dedicato al cinquecentenario di Leonardo Da Vinci. Dotazioni tecnologiche avanzate in chiave di sostenibilità e sicurezza, ma anche soluzioni digitali ed elettroniche per la gestione del trasporto e della logistica hanno caratterizzato tutta l’offerta in mostra, testimoniando il livello di innovazione raggiunto dal settore.

Ad arricchiere di contenuti la manifestazione anche gli oltre 70 appuntamenti che si sono svolti in quattro giorni e hanno permesso di fare il punto sul mercato e i suoi sviluppi futuri, confermando l’autotrasporto e la logistica intermodale comparti fondamentali per lo sviluppo dell’intero Sistema Paese. Transpotec Logitec è stato infatti anche un importante momento di confronto sui grandi cambiamenti che stanno interessando il mercato e mettono al centro il tema dell’intermodalità e la necessaria sinergia tra logistica e trasporto su gomma.

Diverse sono e sfide che il comparto è chiamato ad affrontare: dall’internazionalizzazione, visto che l’autotrasporto italiano per l’86% si muove su tratte nazionali contro una media europea del 65% (dati Unrae), alla razionalizzazione della gestione merci (il 40% dei camion viaggia vuoto, contro una media europea del 20%), fino allo sviluppo di infrastrutture di collegamento europee. Queste dinamiche di mercato sono state oggetto di accordi e protocolli d’intesa tra aziende, istituzioni e realtà del settore, confermando Transpotec Logitec uno strumento per valorizzare e ampliare le importanti logiche di filiera intorno a cui ruotano logistica e trasporti che fanno “viaggiare” l’economia italiana.

Al centro dei temi della fiera l’occupazione - in particolare dei giovani - con iniziative di sensibilizzazione che hanno coinvolto numerosi studenti - solo in Italia, infatti, ci sono 15.000 posti vacanti nel settore dell’autotrasporto - ma anche di formazione professionale perché i profili richiesti prevedono competenze tecnologiche sempre più specifiche, dalla perfetta conoscenza del mezzo alla capacità di prevenire il rischio e di gestire le risorse digitali a bordo.

Un’occasione di incontro e testimonianza sulla professione e sulla passione di chi l’ha scelta è stato anche il raduno che ha animato il weekend e ha visto coinvolti 108 mezzi personalizzati e decorati provenienti da tutta Italia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica