
I punti chiave
Dopo averla rimossa senza dare spiegazioni agli utenti, WhatsApp sta gradualmente re-introducendo un'opzione che dà la possibilità di scegliere se cancellare, o meno, il badge che riguarda il conteggio dei messaggi non letti sull'icona della schermata ogni volta che viene riavviata l'applicazione. La funzione è già disponibile per Android e per i beta tester di iOS.
Di cosa si tratta
Chiamata "Clear badge", l'aggiornamento dà la possibilità di avere "un maggiore controllo sul badge della schermata iniziale consentendo di scegliere tra due opzioni per cancellare il conteggio dei badge" e gestire le notifiche delle chat della schermata iniziale come viene spiegato dagli esperti di WaBetaInfo. Ma come funziona esattamente? Se un utente, per esempio, ha cinque messaggi non letti, il badge visualizzerà il numero cinque: nel momento in cui si apre WhatsApp e non verrà letto nessuno di quei cinque messaggi, alla chiusura dell'applicazione quel badge scomparirà.
Come si attiva
La nuova opzione, infatti, dà la possibilità di decidere se verranno contati soltanto i nuovi messaggi ricevuti prima che WhatsApp fosse aperto o meno. "In sostanza, questa funzionalità garantisce che gli utenti vengano avvisati solo dei nuovi messaggi non letti tramite il badge dell'app e non di quelli più vecchi che sono già stati riconosciuti". Da un lato questa funzione viene vista di buon occhio da molti utenti che lamentavano uno "stress da notifihe non lette" quando WhatsApp ricordava sempre, con il numero, le chat non viste. Dall'altro lato, però, bisognerà ricordarsi in autonomia di rispondere a chi ci ha mandato uno o più messaggi.
Per poterla attivare basterà andare sulle Impostazioni, Notifiche, e apparirà la scritta "Azzera badge": "Il badge della schermata home si azzera completamente dopo ogni apertura dell'app", scrivono gli sviluppatori. Al contrario, non attivandola, coloro che desiderano avere il conteggi di tutti i messaggi non ancora letti, WhatsApp dà la possibilità di mantenere attivo questo conteggio anche dopo l'apertura dell'applicazione.
Le altre novità
"WhatsApp sta introducendo un'altra funzionalità nella scheda chat che consente agli utenti di contrassegnare tutte le conversazioni come lette con una singola azione.
Ciò aiuterà gli utenti a cancellare rapidamente le notifiche senza dover aprire ogni chat singolarmente", spiega WaBetaInfo. Come detto, al momento soltanto Android e i beta tester che utilizzano i prodotti Apple hanno la possibilità di scegliere sul badge ma nei prossimi giorni arriverà l'allargamento definitivo a tutto il pubblico.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.