Sarà l'Inghilterra a incontrare gli Azzurri nei quarti di finale di Euro 2012. La Spagna sfiderà invece la Francia. I britannici chiudono al primo posto il girone D grazie al successo per 1-0 sull’Ucraina, eliminata.
Alla Donbass Arena di Donetsk il match winner è Wayne Rooney, al debutto nella rassegna continentale dopo aver scontato due giornate di squalifica: al 3’ della ripresa l’attaccante del Manchester United ha raccolto un bel cross di Gerrard deviato goffamente dal portiere ucraino Pyatov e segnato di testa a porta vuota. L’Ucraina può recriminare per un gol fantasma non convalidato all’attaccante Devic al 17’ della ripresa.
Male la Francia, superata 2-0 dalla Svezia già fuori: magia di Ibrahimovic e nel recupero sigillo di Larsson. La squadra di Hamren va vicina al gol al 3’, quando sul cross di Martin Olsson trova l’incornata di Toivonen che esce di un niente, mentre cinque minuti dopo Ribery approfitta di uno scivolone di Granqvist e impegna Isaksson. Al 10’ errore di Mexes, Toivonen dribbla anche Lloris ma da posizione angolata manda sul palo. La Francia fatica a trovare lo spazio giusto nella difesa svedese e nè Ben Arfa, nè Benzema centrano la porta da lontano. Ma nella ripresa Svezia scatenata e dopo una gran parata di Lloris su Svensson arriva il gol di Ibra: è il 9’, cross dalla destra di Larsson e sforbiciata del milanista che porta in vantaggio i suoi.
Mellberg sfiora poi il raddoppio su angolo dalla sinistra, la Francia replica con Nasri, mentre al 26’ Isaksson è decisivo su M’Vila. Blanc butta dentro Menez e Giroud, subito pericolosi, ma al 91’ Holmen colpisce la traversa e sulla ribattuta Larsson chiude i conti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.