Euronics, risultati in crescita

Euronics ha chiuso il 2009 in linea con le previsioni, con un fatturato consolidato di 1.800 milioni di Euro e una crescita di circa il +10% rispetto all'anno precedente in un mercato in flessione di circa il 4% (dato GFK).
Euronics, il primo Gruppo italiano nella distribuzione specializzata, è formato da imprenditori che hanno cercato di reagire al periodo di crisi con una formula vincente. Euronics già nel 2009 ha aperto 31 nuovi punti vendita, creando opportunità di lavoro per 400 addetti e anche per il 2010 prevede nuove aperture, un incremento dell'occupazione e del fatturato. A conferma delle previsioni, nelle prime 10 settimane del 2010 vede un andamento positivo, con +13% rispetto al medesimo periodo del 2009. Euronics, secondo i dati emersi da una ricerca condotta da MillwardBrown sulla "Notorietà di Insegna", risulta essere la catena di elettronica di consumo con il miglior ricordo pubblicitario (78% di notorietà spontanea nel 2010 rispetto al 74% del 2009), a conferma della validità dei messaggi di vicinanza e di centralità del cliente, trasferiti attraverso la campagna di comunicazione.


L'analisi condotta da MillwardBrown, ha altresì evidenziato una problematicità comune a tutte le insegne: una comunicazione uniformata e poco differenziante, che fa emergere l'aspetto promozionale a discapito delle singole peculiarità e punti di forza. Euronics ha previsto un incremento degli investimenti in comunicazione del 20% rispetto allo scorso anno, arrivando a 45 milioni di Euro.

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