"La spunterò io". La partita della Meloni in Europa sul fascicolo migranti

Giorgia Meloni ha messo il tema dei migranti al primo posto nella lista delle priorità fin dal suo arrivo a Palazzo Chigi e ora che in Europa si gioca la battaglia più importante è pronta a far valere le sue idee

"La spunterò io". La partita della Meloni in Europa sul fascicolo migranti
00:00 00:00

Fin da quando ha preso posto a Palazzo Chigi, Giorgia Meloni ha messo il fascicolo dell'immigrazione tra le sue priorità. L'ha fatto in Italia ma, soprattutto, l'ha fatto in Europa, riaccendendo i fari su un tema che da troppo tempo era stato relegato sul fondo di qualche cassetto a causa della volontà della sinistra di non intervenire. Quello dell'esecutivo, in tal senso, non è un lavoro facile e sono numerosi gli ostacoli che il premier deve affrontare, soprattutto in Europa, per essere ascoltato e per ottenere risultati ma Giorgia Meloni sembra non essere intenzionata a non lasciare un solo metro sul terreno e ad andare allo scontro pur di far valere le sue idee.

"Siamo nella peggiore congiuntura sull'immigrazione, ma vi prometto che alla fine la spunterò io, trovando soluzioni strutturali", ha dichiarato parlando dal palco di Catania, dove è salita per lanciare la volata a sostegno del candidato sindaco di Catania, Enrico Trantino, durante un evento del centrodestra. I 27 Paesi dell'Unione europea sono impegnarti nella ricerca di un accordo che possa essere soddisfacente per tutti. Tra i principi cardine che sembrano entrare a far parte della discussione c'è il concetto di "capacità adeguata", inteso come possibilità di ogni Paese di ospitare i migranti, calcolato con parametri oggettivi, che terrebbe in conto, tra le altre cose, dei flussi in entrata e in uscita.

In Europa prendono forma anche il concetto di "tetto annuale massimo" per ogni Paese, definito in relazione alla "capacità adeguata" e di rafforzamento delle procedure di identificazione in ingresso. Capisaldi che garantirebbero una miglior gestione dei flussi e che, soprattutto, porrebbero le basi per rendere obbligatorio per tutti i Paesi appartenenti all'Unione europea il "principio di solidarietà". Da Bruxelles fanno sapere che il tutto è al momento ancora oggetto di discussione e che nulla è deciso. Ma si lavora per raggiungere risultati a breve termine. Quello che è stato escluso, anche davanti alle proteste di alcuni Paesi membri, è il "principio di ricollocazione obbligatoria".

Si lavora e ci si confronta per raggiungere un equilibrio tra solidarietà e responsabilità. L'obiettivo degli Stati membri è chiudere il lavoro legislativo prima della fine della legislatura nel 2024.

Per un alto funzionario Ue, chiudere questo dossier, che tra i più controversi ed è irrisolto dalla crisi migratoria del 2015, entro sei mesi "è fattibile", ma servirà "molta predisposizione al compromesso" da parte di tutti i Paesi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Lucio_Valerio Lucio_Valerio
28 Mag 2023 - 10:30
@gianf54 XD non se ne parla più?? Ti pare che i giornali sinistrati non ne parlerebbero se ci fossero? Da quando governa la Meloni riportano anche il singolo veliero con 5 persone che sbarca. A maggio non ce ne sono tanti da riportare, 5549, al momento siamo addirittura sotto maggio 2021, vai sul sito del Viminale e controlla con i tuoi occhi.
Mostra tutti i commenti (62)
Avatar di nati12 nati12
27 Mag 2023 - 10:09
Anche se sarà introdotto il principio di ricollocazione obbligatoria, non funzionerà, figuriamoci con il "principio di solidarietà". Perchè i clandestini, non li vuole nessuno e gli altri paesi europei, in un modo o nell'altro, faranno tutto per respingerli e come di solito resteranno tutti in Italia. La soluzione sarebbe un vero e proprio blocco navale europeo, ma di questo neanche si parla....
Avatar di bernardo47 bernardo47
27 Mag 2023 - 10:38
Chi si loda spesso si imbroda…..
Avatar di Issero Issero
27 Mag 2023 - 10:47
Si, certo. Nel frattempo stiamo agendo come le ONG, andando a prendere finti naufraghi ovunque nel Mediterraneo. E il blocco navale?
Avatar di mortimermouse mortimermouse
27 Mag 2023 - 10:54
Molto probabile ! La spunterà Giorgia proprio perché gli equilibri europei si sono spostati sull'asse conservatori- PPE:-) Berlusconi già aveva capito questo! I sinistrati ancora devono capire:-))))))
Mostra risposte (5)
Avatar di Lucio_Valerio Lucio_Valerio
27 Mag 2023 - 11:19
@mortimermouse bravo! Il commento più perspicace.
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
27 Mag 2023 - 13:09
@mortimermouse aspetta e spera...e nel frattempo ne arrivano alri 10 milioni...SMETTETELA..sullo specifico punto,il governo prosciutto e meloni o dei patrioti alla a matriciana e' DISASTROSO.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
27 Mag 2023 - 13:39
@aldopatroclo e perché mai aspetta e spera? Siamo già oltre! Il programma della destra prosegue:-))))
Avatar di gianf54 gianf54
27 Mag 2023 - 17:46
@mortimermouse : scherzi o dici sul serio?
Avatar di mortimermouse mortimermouse
27 Mag 2023 - 17:53
@gianf54 :-)
Avatar di Agrippina Agrippina
27 Mag 2023 - 11:11
Per ora a spuntare sono i migranti, per la precisione ne spuntano il quadruplo rispetto a prima. E siccome l'argomento fa male anzi, fa malissimo, l'avete semplicemente rimosso dalla discussione parlando d'altro.
Mostra risposte (7)
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
27 Mag 2023 - 11:36
@Agrippina a Giorgia dagli un po di tempo, " non sono mica fiaschi che si abboffano"(TOTO' dixit) ora ha da fare con rai... hai visto che bel servizio sta facendo ai tuoi compagnuzzi, che credevano di esse i padroni del vapore, invece sono solo dei poveracci.
Avatar di Junebug Junebug
27 Mag 2023 - 11:37
@Agrippina per forza: abbiamo votato (non lei, ovviamente...) un governo per difendere gli interessi del Paese, e ci ritroviamo invece con un manipolo di dilettanti che giocano ad imitare la DC degli anni '50-70 dopo aver visto i video storici su Youtube. Politici da Scuola Radio Elettra che non hanno capito nulla: la DC era agguerritissma nel difendere gli interessi italiani, sotto una parvenza di salomonica dialettica internazionale.
Avatar di Agrippina Agrippina
27 Mag 2023 - 13:00
@posillipo2021 in effetti molto meglio virare altrove vista la debacle sull'immigrazione. So soddisfazioni.
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
27 Mag 2023 - 13:40
@Agrippina ... è ti ho detto dacci un po di tempo? Secondo me fra 4 anni dovrai emigrare dall'italia.
Avatar di perseveranza perseveranza
27 Mag 2023 - 13:53
@Agrippina a voi di sinistra, che fino a ieri (e pure oggi) tifate per l'invasione, l'argomento immigrazione interessa solo se serve per attaccare il governo di CDX.
Avatar di brucioloreloaded brucioloreloaded
27 Mag 2023 - 17:07
@posillipo2021 poveracci diventeranno quelli della rai se la tv avrà le facce di Giorgia
Avatar di Agrippina Agrippina
27 Mag 2023 - 17:31
@posillipo2021 patetico, ne ho viste politicamente di tutti i colori, non mi fa ne caldo né freddo.
Avatar di Junebug Junebug
27 Mag 2023 - 11:22
Alla Meloni non è balenato che chi sta riempiendo la Penisola di disperati usati come bombe umane destabilizzatrici si 'nasconde' proprio nell' UE? Cioè, fa la grossa con la Russia di Putin, e poi si accuccia davanti alla screditata, falsa e ostile Europa? Eppure, è tutto alla luce del sole, come le bandiere di certi Stati UE che sventolano sulle navi ONG...
Avatar di mneme mneme
27 Mag 2023 - 11:36
Quindi i conservatori europei come Orban alla fine accetteranno i migranti. Se così fosse brava Giorgia.
Mostra risposte (6)
Avatar di Werekoala Werekoala
27 Mag 2023 - 12:39
@mneme basta crederci.

Se Orban accettasse i clandestini, si giocherebbe la carica.
Avatar di perseveranza perseveranza
27 Mag 2023 - 13:56
@mneme in Europa i "migranti" non li vuole nessuno. Sono causa di degrado e creano un mare di problemi di sicurezza minando la convivenza civile. Solo la sinistra italiana continua a tifare invasione. Il problema é che tutti poi ne pagheremo le conseguenze.
Avatar di Lucio_Valerio Lucio_Valerio
27 Mag 2023 - 15:07
@mneme l'intento della Meloni non è ridistribuire gli immigrati ma non farli più arrivare, quando dice "la spunterò io", per chi non l'avesse ascoltata ieri, cioè tutti i sinistrati, intende dire "bloccare gli sbarchi" quindi convincere la sorda e per ora sinistra UE, e ci vorranno più di 7 mesi avendo tutti contro a cominciare dagli antiitaliani che tifano per chiunque attacca l'Italia.
Avatar di gianf54 gianf54
27 Mag 2023 - 17:48
@mneme : stai più che fresco!!!!!
Avatar di gianf54 gianf54
27 Mag 2023 - 17:52
@Lucio_Valerio : che bello essere di "bocca buona", vero Lucio_Valerio? Ci credi davvero a quel che dici? Intanto, continuano ad arrivare clandestini a migliaia ogni notte, ma quel che è peggio.....è che NON SE NE PARLA PIU' : gli argomenti di distrazione di massa, ora, sono altri......
Avatar di Lucio_Valerio Lucio_Valerio
28 Mag 2023 - 10:30
@gianf54 XD non se ne parla più?? Ti pare che i giornali sinistrati non ne parlerebbero se ci fossero? Da quando governa la Meloni riportano anche il singolo veliero con 5 persone che sbarca. A maggio non ce ne sono tanti da riportare, 5549, al momento siamo addirittura sotto maggio 2021, vai sul sito del Viminale e controlla con i tuoi occhi.
Avatar di spiritus spiritus
27 Mag 2023 - 11:42
La spunterà lei, capito? La modestia di Meloni è proverbiale. Dice che troverà una soluzione strutturale: come? quando? E nel frattempo siamo invasi e tra qualche anno saranno più gli immigrati degli italiani. Complimenti alla Meloni e alle sue promesse fales e irrealizzabili!
Avatar di brucioloreloaded brucioloreloaded
27 Mag 2023 - 17:08
@spiritus dai adesso avete la rai non sei contento? Ahahah
Avatar di pompilio pompilio
27 Mag 2023 - 11:47
Sono tutte chiacchiere sta facendo peggio del PD Si è allineata perfettamente alla nomenclatura precedente serva degli Stati Uniti e dei Woke Anzi ora li andiamo a prendere noi con la Capitaneria
Avatar di blasco55 blasco55
27 Mag 2023 - 12:06
sarei curioso di sapere il perche' non possiamo attuare il respingimento in mare,intercettare barche -barchini navi ong con la marina con adeguato supporto armato e dopo averli salvati si riportano da dove partono,l'auropa ci darebbe addosso? allora ogni nave di salvataggio li porta nelle nazioni di dove batte bandiera visto che tutte le nazioni fanno orecchie da mercanti,lagarde ci opprime con tassi rialzati per farci capitolare sul MES capestro per noi e su ingerenze di altro e noi dovremmo subire ? se questo governo ha le palle della destra e' la via della verita',altrimenti visto il panorama ci resta solo il suicidio come nazione.
Mostra risposte (5)
Avatar di pompilio pompilio
27 Mag 2023 - 12:12
@blasco55 non ha le palle lo ha dimostrato dal blocco navale Siamo passati al prendiamoli tutti allineata perfettamente si è rimangiata tutto ciò che aveva promesso
Avatar di Agrippina Agrippina
27 Mag 2023 - 13:02
@blasco55 perché ti/vi hanno venduto chiacchiere per anni sapendo che tali erano e adesso che sono al governo le balle si dimostrano tali.
Avatar di spiritus spiritus
27 Mag 2023 - 13:05
@pompilio Esattamente.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
27 Mag 2023 - 13:49
@Agrippina e le palle che hanno venduto non sono ancora finite. Stanno venendo fuori tutte
Avatar di gianf54 gianf54
27 Mag 2023 - 17:55
@pompilio : vero, ma vuol dare ,con convinzione, l'idea che ha risolto tutto! Mi faccio pena ,per averla votata!
Avatar di Smax Smax
27 Mag 2023 - 12:56
Le uniche due cose realistiche che può fare sono respingere le partenze mandando le navi davanti alle coste libiche tunisine e cominciare una seria campagna di espulsioni. Tutto il resto è fuffa. I clandestini non li vuole nessuno.
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
27 Mag 2023 - 13:06
giorgetta deve capire che paesi quali grecia,spagna,danimarca ( ma piu' o meno tutti..)non accettano clandedtinili e li respingono,li buttano a mare ,NON SONO DISPOSTI,ad accettare di prendersi parte di quelli che noi invece lasciamo sbarcare..QUINDI DOBBIAMO DECIDERCI..non possiamo sperare di "rifilrli" ad altri paesi.o ce li teniamo..o come gli altri paesi non li facciamo sbarcare...c'e' poco da capire o negoziare.c'e' solo da AGIRE..ma subito..non tra 5 anni,altrimenti ce ne troviamo altri 2-3milioni in piu'..
Avatar di gianf54 gianf54
27 Mag 2023 - 17:58
@aldopatroclo : si, ma più ne prendiamo, più mamma Europa ci dà i soldini!!! Quanti!!! Vedi che Giorgetta fa tutto nel nostro "interesse"???????? Ci arricchiremo tanto coi mangiafranchi, vedrai!!
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
27 Mag 2023 - 13:12
ma che spunta ? cosi' prende in giro gli italiani..dire abbiamo 5 anni davanti faremo misure strutturali e' una IDIOZIA.perche' nel frattempo quanti altri ne arrivano ? poi tra 5 anni chi li riporta a casa ? e gli altri paesi che li respingono ,lo hanno detto chiaro..li volete ? li fate sbarcare ? TENETEVELI VOI...nessuna redistribuzione.
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
27 Mag 2023 - 13:27
vediamo di essere seri.il blocco navale era ed e' l'unica soluzione.non bisogna farli sbarcare.e coi moderni mezzi( satelliti,radar,sonar,droni ,visori al laser ecc ecc) e' facile da fare.ma bisogna VOLERLO FARE...i rimpatri ? mentre ne rimpatri 100,ne son sbarcati altri 1.000....su questo specifico tema,governo inadeguato,incapace,menzognero,fallimentare...
Avatar di jonny$xx jonny$xx
27 Mag 2023 - 13:28
Sara difficile,pero almeno ci sta provando,ricollocamenti? Non li vuole piu nessuno, poi i nostri accoglienti si ribellerebbero,purtroppo nel nostro paese pur di anda contro questo governo dono disposti a tutto
Avatar di pompilio pompilio
27 Mag 2023 - 13:29
Purtroppo non abbiamo alcuna speranza chi votiamo votiamo Come vedete non mantiene ciò che ha promesso ma si imbullona nelle poltrone che ha guadagnato fino alle successive elezioni
Avatar di spiritus spiritus
27 Mag 2023 - 13:53
@pompilio Fino alle prossime elezioni, quando ricomincerà a promettere cose che non farà. Dove sarà mai finita miss "blocconavalesubito"? Scemo io che ho votato cdx.
Avatar di angelo gennari angelo gennari
27 Mag 2023 - 13:50
La Meloni si dara' una mossa quando dal 29 % ritornera' al 6 % ....Al momento non si e' mosso nulla perche' e' ancora vivo il periodo di infatuazione Meloni / Elettorato ma tra un po' , con il volume di arrivi stile Renzi , quando chiederanno altre case e altri soldi per l 'immigrazione la gente cambiera' atteggiamento dall ' oggi al domani . Da notare inoltre che con l' aumento esponenziale della delinquenza vengono toccate anche famiglie Progressiste ( quindi pro immigrazione ) che fino ad ora erano rimaste miracolosamente illese ...Insomma diventera' un fiume in piena ....
Avatar di perseveranza perseveranza
27 Mag 2023 - 13:51
Staremo a vedere se ci sarà una vera svolta. Ne dubito. Intanto gli sbarchi continuano, l'Italia sempre piu' piena di immigrati clandestini, pochissimi rimpatri e con l'estate sarà peggio. Continuare a sperare nell'Europa e con una sinistra in Italia che protegge e difende l'immigrazione di massa, ci aspettano anni molto, ma molto difficili.
Avatar di df69 df69
27 Mag 2023 - 14:05
Questa non capisce nulla. Dall'Europa riceverà solo bastonate perché l'Italia non accoglie abbastanza migranti, oppure perché non li trattiene nei suoi confini. Non potrà mai obbligare gli altri paesi a prenderseli, perché nessun popolo li vuole. Lo scontro di cui parla diventa vero solo nel momento in cui respinge veramente i migranti, ONG europee e porti chiusi. Ma siccome non sta facendo nulla di nulla, la sua è solo fuffa per allocchi che ci credono.
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
27 Mag 2023 - 14:32
@df69 purtroppo hai ragione..duole ammeterlo ma e' cosi'...il problema e' facilmente risolvibile e subito.o li vogliamo o non li vogliamo.se li vogliamo,avanti cosi'..se non li vogliamo copiamo malta,spagna,grecia,danimarca...
Avatar di ettore10 ettore10
27 Mag 2023 - 14:28
Purtroppo Meloni ha tra i piedi la sx italiana che incoraggia questi invasioni e la sx europea che anche se non vuole clandestini nel loro paese, appoggiano la sx italiana per accoglierli. Presto o tardi , spero presto, Meloni deve concludere che se vuole veramente controllare e impedire questi invasioni lo deve fare da sola o al massimo con qualche stato isolato della UE altrimente dobbiamo rassegnarsi d'essere invasi perpetuamente
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
27 Mag 2023 - 14:39
@ettore10 la sx italiana,ora non governa.se ne e' in grado lo deve fare il governo di C/D...e su questo tema,per ora,sta facendo ridere...
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
27 Mag 2023 - 14:38
temo che per legittimarsi,per non apparire troppo di destra o estremista,per farsi accogliere nel salotto buono,stia facendo...NULLA.questo portera' solo ad altri innumerevoli sbarchi di sconosciuti afro/islamici...poi una volta qui...chi li riporta indietro ?e intanto se ne accumulano MILIONI..islamici..e se qualcuno cercasse di risvegliare in loro lo "spirito e il richiamo della foresta",,,CHE ACCADREBBE ?BOOOOMM
Avatar di gianni1957 gianni1957
27 Mag 2023 - 15:02
Il fascicolo immigrazione era al primo posto da anni, cioè da quando prometteva che avrebbe risolto il problema a vista. Peccato che i numeri siano addirittura aumentati da quando ha il potere di fare. La soluzione è non farli arrivare in Europa non certo distribuzione e altre cavolate. Quando si individua una barca si dovrebbe dare agli occupanti viveri, aiutare a ripararla e mandarli indietro. L europa non può ospitare un miliardo di africani nullafacenti.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
27 Mag 2023 - 15:17
Non servono soluzzioni struturali:sono clandestini:io,ho girato il mondo!Ma,se non presentavo il passaporto,non entravo da nessuna parte.EEE,basta.Non possiamo accogliere tutti.HO,NOOOO
Avatar di brucioloreloaded brucioloreloaded
27 Mag 2023 - 17:13
@senzasperanza hai girato il mondo invece do andare a scuola.. si legge. Grazzie.
Avatar di rokko rokko
27 Mag 2023 - 15:31
Se si introdurrà il principio della ricollocazione obbligatoria, secondo la capacità, a noi toccherà prendere una marea di immigrati in più, ovvero tutti quelli che arrivano via terra dall'est europa e diretti verso Germania, Polonia, Svezia e compagnia bella. Ma tanto basta riempirsi la bocca di chiacchiere.
Avatar di ettore10 ettore10
27 Mag 2023 - 16:06
Purtroppo Meloni ha tra i piedi la sx italiana che incoraggia questi invasioni e la sx europea che anche se non vuole clandestini nel loro paese, appoggiano la sx italiana per accoglierli. Presto o tardi , spero presto, Meloni deve concludere che se vuole veramente controllare e impedire questi invasioni lo deve fare da sola o al massimo con qualche stato isolato della UE altrimente dobbiamo rassegnarsi d'essere invasi perpetuamente
Avatar di yorkshire22 yorkshire22
27 Mag 2023 - 16:48
@ettore10 Ma beata ingenuità !! Possibile che non lo avete ancora capito che vi ha fregato ? Chi l'aveva votata sperando che avrebbe difeso i nostri interessi non sapeva che cambiando la politica precedente avremmo avuto tutti contro e dovevamo fare sacrifici ? Orban, ma la Meloni non viene più a trovarti ? Si vergogna ? Preferisce la baronessa ?
Avatar di vandinigiusi vandinigiusi
27 Mag 2023 - 16:08
Vola, Presidente, vola per la nostra Italia !!!
Avatar di yorkshire22 yorkshire22
27 Mag 2023 - 16:42
In questo momento le navi della Marina Militare sono occupate nel Pacifico con gli USA e nel Baltico con la Polonia, contro i nemici rossi. Quindi l'unica cosa spuntata è la matita delle frottole scritte ed enunciate in campagna elettorale. Godendo di conseguenza di buona stampa interna e internazionale, oltre che di benevolenza dei poteri finanziari globali, prima di togliere le bistecche dagli occhi di chi l'ha infaustamente votata, ci vorranno anni. Ricordate invece con quale velocità sono stati fatti fuori Salvini, Renzi, Conte, ecc. ?
Avatar di do-ut-des do-ut-des
27 Mag 2023 - 17:03
Ma come fanno le donne accettare i migranti dopo tutto quello che combinano su di loro.
Avatar di Werekoala Werekoala
27 Mag 2023 - 17:10
Nessun paese europeo vuole i clandestini ma tutti vogliono fare bella figura. Quelli che arrivano in Italia sono tecnicamente "accolti in Europa" e quindi, anche tutti gli altri paesi europei si sentono anime belle e accoglienti.

Io ho vissuto all'estero per molti anni e due cose le ho capite bene: 1) Nessuno, davvero, li vuole e a nessuno interessa di far la figura del razzista nell'applicare regole che proteggano i confini e la sicurezza delle città. 2) Ogni volta che sono tornata in Italia, ho trovato Milano e altre città sempre più africanizzate, con clandestini che ti guardano male e italiani con la coda tra le gambe.
Avatar di Tomassina Tomassina
27 Mag 2023 - 17:19
Non c'è solo la sx che rema contro ma, ben più pesante, quella zecca attaccata all'Italia che si chiama vaticano
Avatar di gianf54 gianf54
27 Mag 2023 - 17:45
Come al solito, avrà TANTA "solidarietà".....(ma nient'altro,...come al solito!!)
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
27 Mag 2023 - 17:46
Nel senso che ce li prenderemo tutti noi, e solo a noi pagheranno le pensioni?
Accedi