«Musica moderna» ha appena compiuto un anno. A Ivano Fossati ha regalato un «David di Donatello» e un «Nastro dargento» (per la canzone «Lamore trasparente», che sottolineava le vicende di Nanni Moretti in Caos calmo), un nuovo contratto discografico con la Emi e un lungo tour, che venerdì sera lo porterà allAuditorium di via della Conciliazione. Dopo il lungo giro di concerti estivi, infatti, Fossati ha ancora voglia di portare sul palco la sua musica. Canzoni dal nuovo album, che non è certo il più ispirato della sua lunga carriera ma che ha comunque regalato al suo pubblico perle di indiscutibile valore. E brani storici, dai classici a gemme meno note, proposte dal vivo con minore frequenza. Il concerto romano è organizzato in occasione della Giornata Mondiale per i diritti dellinfanzia e delladolescenza, a favore dellassociazione «Bambino Gesù». Levento è realizzato in collaborazione con la Regione Lazio. Tra le iniziative più originali legate alla pubblicazione di «Musica moderna» cè indubbiamente quella che riguarda il singolo «Last minute». Il brano, tra i più belli del disco, è stato pubblicato in sette versioni diverse, ognuna affidata alla sensibilità di un diverso interprete. Fossati ha messo la canzone nelle mani e negli strumenti di band e cantautori della nuova scena italiana, che lhanno riletta a proprio modo. Georgianne Kalweit (già voce dei Delta V) lha tradotta in inglese con i suoi The Spokes, ottenendo un risultato originale e sorprendente. Gianmarco Martelloni lha trasformata in brano rock, con venature elettroniche. Niccolò Agliardi ha costruito un bel crescendo che esplode nel ritornello. Tutti hanno convinto Fossati: «mi ha colpito molto - lopinione dellartista genovese - come gli artisti che hanno reinterpretato Last minute ne abbiano compreso perfettamente la natura obliqua e realistica. Nessuno di loro ha tradito minimamente lo spirito della canzone, pur andando in sei direzioni diverse. Last minute esce dalle loro versioni ancora più ruvida e sinceramente è proprio quello che speravo». I più curiosi possono trovare le varie versioni sui siti e sui myspace degli artisti citati.
Sul palco di via della Conciliazione, Ivano Fossati sarà affiancato da Fabrizio Barale (chitarra), Pietro Cantarelli (tastiere e arrangiamenti), il figlio Claudio Fossati (batteria), Riccardo Galardini (chitarra) e Max Gelsi (basso).
La Convezione dei Diritti dellInfanzia è stata approvata esattamente ventanni fa, il 20 novembre del 1989, dallAssemblea delle Nazioni Unite.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.