Giochi invernali. La torcia accesa da Fontana per 1.500 atleti

All'accensione della torcia era presente anche il governatore Attilio Fontana

Giochi invernali. La torcia accesa da Fontana per 1.500 atleti
00:00 00:00

È iniziato il conto alla rovescia verso i Giochi mondiali invernali Special Olympics che si svolgeranno, per la prima volta in Italia, dall'8 al 15 marzo a Torino. E, ieri in tutti i capoluoghi di regione contemporaneamente, è stata accesa la torcia olimpica. In Lombardia la corsa celebrativa, Community Run Special Olympics, ha unito Palazzo Lombardia (sede del governo regionale) a Palazzo Pirelli (ove si riunisce il Consiglio). In gara a Torino ci saranno 88 atleti lombardi su 1.500 con e senza disabilità intellettive in rappresentanza di 102 delegazioni da tutto il mondo, «sono campioni che hanno già vinto e che mandano a noi tutti un messaggio chiaro, bisogna crederci sempre» ha esordito il presidente del Consiglio Federico Romani. All'accensione della torcia era presente anche il governatore Attilio Fontana: «L'evento di oggi ci rasserena, è un momento di inclusione e di capacità di esprimere la propria vita. E lo sport è lo strumento che più permette di esprimersi». Con il presidente, il Sottosegretario a Sport e Giovani, Federica Picchi ha commentato che «le diverse abilità non sono un minus che toglie qualcosa alla persona ma una maggiore ricchezza.

La diversa abilità di un ragazzo rappresentano per i propri genitori una ricchezza umana straordinaria, allo stesso modo la società capace di valorizzarle si trasforma in una società più piena e civile». «Per la Lombardia favorire i progetti di vita delle persone con disabilità è una priorità di questa legislatura» ha aggiunto l'assessore alla disabilità Elena Lucchini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica