Alla presenza di un folto ed attento pubblico Marco Massa direttore editoriale di Levante News, Consuelo Pallavicini, redattore capo della stessa emittente, sabato 26 marzo 2011 hanno presentato nel circolo parrocchiale «M. Massone», piazza San Michele di Pieve Ligure il quinto volume di «Storie di Jeri. Quaderni di storia locale» edito dallAccademia dei cultori di storia locale col contributo dei comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori. A questo nuovo numero hanno collaborato diversi autori, residenti principalmente nei tre paesi sopra citati, ma con il contributo di altri appassionati di storia e precisamente Francesco Antola, Giorgio Casanova, Marina De Franceschini, Giorgio Garabello, Pier Luigi Gardella, Nora Marchese, Rita Oneto, Aldo Pezzana, Mimmo Schiaffino, Luca Sessarego, Alessandro Siena e Gianna Tasso.
Gli interessanti argomenti variano dalla storia, allo sport alla ricerca toponomastica, alle scorrerie dei pirati ed alla storia della marineria dei velieri liguri.
Nel dibattito sono intervenuti il sindaco di Pieve Ligure Olcese e Pier Luigi Gardella coordinatore del centro Studi di storia locale. Il quinto quaderno di storia locale privilegia personaggi dei nostri paesi, persone conosciute, ma anche persone completamente sconosciute alla maggior parte degli abitanti, che per ciò che fecero meritano senza dubbio di restare negli annali. Qualcuno di loro vive ancora come lolimpionico di sollevamento pesi Luciano De Genova, altri sono scomparsi da poco o da più tempo come gli olimpionici della vela Andrea Ferrari e Giuseppe Canessa e laviatrice ancora imbattuta marchesa Carina Massone Negrone, tutti però hanno lasciato un segno sicuro e fermo per la loro attività, passione sportiva, per lamore della loro terra. Sono storie semplici, alcune che vanno anche molto lontano, ma tutte aiutano a far meglio conoscere lidentità e le tradizioni dei nostri amati paesi.
I presentatori hanno commentato i 13 temi trattati e letto alcune pagine. Ci pare utile qui di seguito riportare i vari argomenti trattati ed i rispettivi autori.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.