"Legge uguale per tutti". Nordio chiude il caso Cospito: "Non tratto sul 41 bis"

Carlo Nordio, ministro della Giustizia, interviene sul caso di Alfredo Cospito durante l'informativa urgente del governo che si è svolta alla Camera

"Legge uguale per tutti". Nordio chiude il caso Cospito: "Non tratto sul 41 bis"

"La posizione giuridica di Cospito è complessa". Carlo Nordio, ministro della Giustizia, inizia con questa premessa l'informativa urgente del governo sul caso dell'anarchico che si trova in regime di 41bis e che sta conducendo uno sciopero della fame da oltre cento giorni.

Il Guardasigilli spiega che, da un lato, il caso di Alfredo Cospito è "sotto l'esclusiva competenza dell'autorità giudiziaria, sulla quale il ministro, il governo e la politica in generale non possono intervenire". Dall'altro lato, vi è una posizione che riguarda l'istanza di revoca del 41 bis avanzata dall'avvocato difensore di Cospito. Nordio precisa che la decisione di applicare il regime detentivo speciale per il detenuto era "perfettamente nella condizione di collegarsi con l'esterno, anche in costanza di detenzione, inviando documenti di esortazione alla prosecuzione della lotta armata di natura anarchica". Il ministro è, attualmente, in attesa del della Procura generale di Torino che "dovrebbe arrivare domani".

Solo dopo, deciderà se procedere con la revoca del 41bis. Nordio, poi, aggiunge: "Per tutela massima del detenuto abbiamo inviato Cospito nel carcere di Opera. Non esiste un 41bis di serie A o di serie B, lo stato di salute non può essere però motivo di pressione per lo Stato". Secondo Nordio "si può discutere a lungo se sia una norma da mantenere o no, se va applicata agli autori di alcuni reati e non a quelli di altri, ma stabilita una regola, approvata una legge, questa è uguale per tutti". Il ministro della Giustizia, inoltre, esclude la possibilità di cambiare la norma del 41bis e aggiunge:"Apriremmo una diga a tutta una serie di pressioni da parte di detenuti che si trovano nello stesso stato" di detenzione se "lo stato di salute" di Cospito finisse per essere un condizionamento nell'allentamento del 41bis". Il ministro ritiene che ​"lo Stato deve tenere la massima fermezza e determinazione" contro gli anarchici e sottolinea: "Se dovessimo dare l'impressione di cedere, il fondamento dello Stato di diritto e della democrazia scricchiolerebbe". Per quanto riguarda l'intervento di ieri del deputato meloniano, Giovanni Donzelli, Nordio spiega che gli atti che riguardano detenuti al 41 bis sono in via generale di natura sensibile, ma poi precisa: "Bisogna vedere di che tipo di atti si tratti, quale livello di segretezza essi abbiano, se e chi potesse averne conoscenza e se il destinatario potesse divulgarli e condividerli con terzi".

Debora Serracchiani, capogruppo del Pd alla Camera, intervenuta subito dopo il ministro, ha subito chiesto a Nordio di revocare le deleghe al sottosegretario Delmastro delle Vedove "per la sicurezza nazionale e per la credibilità e l'onorabilità delle istituzioni che rappresentiamo". La Serracchiani ha, poi, ribadito: "Non abbiamo messo mai in dubbio il 41 bis e mai chiesto la revoca del 41 bis ma solo chiesto una verifica per ragioni umanitarie e infatti ministro, lei, dopo questo verifiche ha proprio fatto questo, ha trasferito Cospito".

Il capogruppo del Pd ha, poi, concluso: "Quanto accaduto ieri è stato gravissimo e ci siamo anche chiesti perché Donzelli lo abbia fatto e la risposta che ci siamo dati è stata questa: che forse voleva far vedere che la bandiera 'ordine e sicurezzà non era stata scalfita dalla sua decisione, ministro, di trasferire Cospito".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di timoty martin timoty martin
1 Feb 2023 - 19:45
Ottima la dichiarazione di Nordio. La sentenza DEVE essere mantenuta. Niente ricatti. La legge è legge.
Mostra tutti i commenti (49)
Avatar di giangol giangol
1 Feb 2023 - 16:42
bene così!
Avatar di Credulonia Credulonia
1 Feb 2023 - 16:45
e bravo Nordio .. come un ponzio pilato qualsiasi .. Intanto un killer dell'andrangheta era ai domiciliari , tale Max Sestito, ed è pure evaso .. mail problema sono i due petardi di Cospito ..Ridicoli..
Mostra risposte (3)
Avatar di Aleramo Aleramo
1 Feb 2023 - 16:51
@Credulonia se lei chiama "petardi" ordigni esplosivi che non hanno provocato una strage solo perché non hanno funzionato bene, allora il suo nickname è più che appropriato!
Avatar di vincog vincog
1 Feb 2023 - 17:00
@Credulonia,ha gambizzato un dirigente dell'Ansaldo, ha posizionato una bomba alla scuola allievi ufficiali dei Carabinieri di Fossano per fare una strage,per Lei è un santo?
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
1 Feb 2023 - 17:25
@Credulonia guarda che Ponzio Pilato disse "pensateci voi io me ne lavo le mani". Nordio invece ha detto "no tu no. tu stai lì". Stando al tuo metodo di giudizio, allora la Bomba Atomica è un fuoco d'artificio di una fiera?
Avatar di mneme mneme
1 Feb 2023 - 16:47
Scrivete anche che Nordio ha detto che le cose dette da Donzelli in aula erano dati sensibili e non disponibili per i parlamentari.
Mostra risposte (4)
Avatar di vincog vincog
1 Feb 2023 - 17:04
@mneme,e ammesso che le cose che sono state dette erano dati sensibili(però a quanto pare non segretati)per Lei va bene così,cosi come si stanno comportando la Serrachiani e compagni?

Quantim in carcere fanno lo sciopero della fame,specialmente gli extra comunitari,però spieghi il perchè non c'è nessuno che va a trovarli.
Avatar di claudio63 claudio63
1 Feb 2023 - 17:10
@mneme scusi dove e quando Nordio ha asserito cio? e' in grado di provare quello che asserisce? ion tal caso faccia riferimento alle fonmti da lei interpellate. Se cerchiamo chiarezza, si faccia fino in fondo, altrimenti si ciurla per il manico e nulla piu',
Avatar di nestore55 nestore55
1 Feb 2023 - 17:14
@mneme E quindi?...E.A.
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
1 Feb 2023 - 17:32
@mneme e quando l'hai sentito in sogno? Nordio ha parlato di dati sensibili cui hanno accesso solo i parlamentari che li rilevano presso il Ministero della Giustizia. Tu e Creduonia non è che siate la stessa persona, per caso?
Avatar di eroncelli eroncelli
1 Feb 2023 - 16:55
Anche perché il 41bis è stato richiesto dalla magistratura e applicato 2 anni fà dall'allora ministro competente (Cartabia): dove erano quelli del PD e dei 5* a quel tempo ?

Poi, un dettaglio: 100 giorni di governo Meloni e 100 giorni di sciopero della fame: che strana coincidenza !
Mostra risposte (4)
Avatar di alex274 alex274
1 Feb 2023 - 17:06
@eroncelli Esatto
Avatar di mark_mark mark_mark
1 Feb 2023 - 17:22
@eroncelli grazie per la precisazione
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
1 Feb 2023 - 17:23
@eroncelli ^(°@°)^ Esatto se i compagni tornassero al governo quello ricomincerebbe subito a mangiare tegami di pastasciutta , piedi di maiale , cotechini e Casola,
Avatar di accanove accanove
1 Feb 2023 - 17:52
@eroncelli 4/5/22 ministro Cartabia, governo Draghi con PD ente di governo.
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
1 Feb 2023 - 16:59
Cospito in 41bis per il resto dei suoi giorni. Se si deve curare si prenota al CUP. I quattro remagi che sono andati a brigare con lui, subito isolati e interrogati fintanto che non sputano il rospo. Poi in galera pure loro.
Mostra risposte (2)
Avatar di Accademico Accademico
1 Feb 2023 - 17:14
@Trefebbraio - Quoto 100% !!!
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
1 Feb 2023 - 17:54
@Trefebbraio concordo
Avatar di gianniverde gianniverde
1 Feb 2023 - 17:00
probabilmente ha capito male ,ma non è un problema,succede spesso da certe parti.
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
1 Feb 2023 - 17:11
anvedi la meloni,lei dice rana e questi saltano...
Avatar di demetrio_tirinnante demetrio_tirinnante
1 Feb 2023 - 17:12
Finalmente... un vero Ministro della Giustizia. Chapeau!
Avatar di maxfan74 maxfan74
1 Feb 2023 - 17:12
L'Italia deve pensare alla brava gente che lavora e produce e contribuisce. Del resto a parte una giustizia giusta non ci interessa niente.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
1 Feb 2023 - 17:17
^(°@°)^ la legge uguale per tutti ? OK SIG. ministro , va bene ma per i compagni sarebbe buona cosa che la legge fosse un po’ più uguale per loro perché come tutti sappiamo sono i migliori, i più tolleranti, i più giusti, con tutte queste doti meritano più considerazione
Avatar di ted ted
1 Feb 2023 - 17:20
eh , bravo nordio . cosa cè da trattare ??
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
1 Feb 2023 - 17:23
Bene, Nordio fa quello che deve fare, ma perchè ci dobbiamo sorbire Donzelli che spara scemenze per far vedere che esiste? L'inutilità di questa gente strapagata è uno scandalo, si dovrebbero poter licenziare i parlamentari inadeguati al ruolo.
Avatar di Ciran0 Ciran0
1 Feb 2023 - 18:28
@schiacciarayban - Già!. Pero non ricordo che lei abbia detto lo stesso, quando le scemenze le hanno dette quelli di sinistra.

Cosa dice? Quelli di sinistra non dicono mai scemenze? Ah, non lo sapevo.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
1 Feb 2023 - 17:23
Vogliono che si dimetta Donzelli. Che si dimettano coloro che sono andati a trovare uno che non doveva avere colloqui con nessuno.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
1 Feb 2023 - 17:50
@do-ut-des Guarda che è pieno di parlamentari di tutti i partiti che vanno a trovare carcerati con o senza il 41 bis. Documentati prima di sparare le solite scemenze!
Avatar di mark_mark mark_mark
1 Feb 2023 - 17:24
quell'anarchico ha fatto la sua scelta, poteva pensarci prima: che si arrangi; pensiamo al lavoro, invasione ed alle bollette.
Avatar di sivispacem sivispacem
1 Feb 2023 - 17:31
quindi si cerca di fare una legge contro le intercettazioni e poi gli stessi le divulgano facendo sapere ai mafiosi che volendo possono mandare dei messaggi disponibili a tutti?
Avatar di mortimermouse mortimermouse
1 Feb 2023 - 17:33
e giustamente, fa bene! non si tratta con i delinquenti, con i mafiosi e con i terroristi :-))))))) provate a farlo con la francia, che sembra molto ben disposta ad accoglierli......
Avatar di zena40 zena40
1 Feb 2023 - 17:33
Spiegatemi una cosa: perché io cittadino che paga le tasse, con la cartella penale intonsa, quando mi devo curare devo telefonare al CUP e sottostare a tempi biblici di attesa ed una persona al 41bis (non certo uno stinco di santo) deve essere in una struttura primaria di assistenza (che pago anche io) fissa notte e giorno. Non parliamo se vado al pronto soccorso. Mah! Se qualcuno decide di suicidarsi è un suo diritto, lasciatelo fare e ignoratelo. Poi mi chiedo 100 giorni senza mangiare sarà per bocca, gli faranno le endovene (che paghiamo noi).
Avatar di giolio giolio
1 Feb 2023 - 17:36
OPPOSIZIONE Alla .....pidiota
Avatar di mariolino50 mariolino50
1 Feb 2023 - 17:38
Legge uguale per tutti comporterebbe la cancellazione del 41 bis, infatti è un trattamento speciale, unico in Europa.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
1 Feb 2023 - 17:40
Proprio uguale per tutti la legge non sembra, un anarchico sta al 41bis trattato come un mafioso, un mafioso che ha ucciso un carabiniere era ai domiciliari da dove è beatamente evaso. Questo nessuno lo ha chiesto a Nordio?
Avatar di hectorre hectorre
1 Feb 2023 - 17:42
divertente sapere che 4 parlamentari si preoccupano di un anarchico….ahahahah….questa per i sinistri è un po’ complicata da capire……
Avatar di nowar nowar
1 Feb 2023 - 17:45
Serracchiani una teorica della supercazzola apologetica umanitaria.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
1 Feb 2023 - 17:50
Serracchiani bla bla bla...
Avatar di ciciola ciciola
1 Feb 2023 - 17:51
Brava Serracchiani ma a Ottobre scorso perché non urlavate contro l'allora ministro

Cartabia in riuguardo al Sig. Cospito che solo gli addetti alla giustizia conoscevano.
Avatar di Vad Vad
1 Feb 2023 - 17:51
Quindi Nordio ha ammesso in Parlamento che le notizie passate a cena davanti ad un bicchiere di vino da Del Mastro a Donzelli fossero riservate. Lo stesso Del Mastro ha riferito stamattina che non si aspettava che Donzelli avesse utilizzato una confidenza per un comizio contro le opposizioni. Grande rispetto delle istituzioni della coppia Donzelli/Del Mastro.
Avatar di Lugar Lugar
1 Feb 2023 - 17:53
Se la 41bis serve per la nostra incolumità, ben venga. Per chi non la pensa così, va detto che l'Italia è inflazionata da troppi poteri, gli ultimi a comandare siamo noi, almeno così limitiamo i danni.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
1 Feb 2023 - 18:05
Perchè in tutto questo Meloni tace? Si vergogna di Donzelli?
Avatar di aldoroma aldoroma
1 Feb 2023 - 18:07
Era ora
Avatar di Agrippina Agrippina
1 Feb 2023 - 18:10
Per quanto riguarda l'intervento di ieri del deputato meloniano, Giovanni Donzelli, Nordio spiega che gli atti che riguardano detenuti al 41 bis sono in via generale di natura sensibile, ma poi precisa: "Bisogna vedere di che tipo di atti si tratti, quale livello di segretezza essi abbiano, se e chi potesse averne conoscenza e se il destinatario potesse divulgarli e condividerli con terzi".
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
1 Feb 2023 - 18:18
Grande ministro Nordio.
Avatar di nabu-kudur-usur nabu-kudur-usur
1 Feb 2023 - 18:23
Gattagrigia, mandare un delinquente ai domiciliari è facoltà della magistratura e non del ministro della Giustizia!!
Avatar di investigator13 investigator13
1 Feb 2023 - 18:40
fa più danni l'anarchia che la mafia, è bene che stia lì dove si trova
Avatar di investigator13 investigator13
1 Feb 2023 - 18:42
l'anarchia è contro lo Stato, Fa bene Nordio a non trattare, sarebbe è come suicidarsi
Avatar di timoty martin timoty martin
1 Feb 2023 - 19:45
Ottima la dichiarazione di Nordio. La sentenza DEVE essere mantenuta. Niente ricatti. La legge è legge.
Accedi