Che gli strumenti di controllo di uno yacht debbano essere funzionali è obbligatorio. Che ci sia sempre di più la richiesta di «farli belli» è scontato. Ecco perché Mtu - una volta constatato, attraverso una ricerca accurata, che agli armatori piace un design fluido, elegante e originale per i suoi elementi - si è rivolta a Pininfarina chiedendogli di lavorare sulla componentistica di plancia.
Il primo risultato della collaborazione con una delle firme storiche del design italiano è il complesso che vedete nella foto. La leva di comando è usata per spingere l'imbarcazione in avanti o in retromarcia mentre i vari pulsanti del pannello di controllo agiscono sul motore.
Il display digitale costituisce un quadro che mostra informazioni chiave come velocità, temperature e pressioni. Possono essere richiamate, inoltre, altre schermate contenenti le informazioni sui segnali di allarme o valori di misura speciali. Dati chiave come la velocità, la pressione e la temperatura, invece, possono essere letti su strumenti analogici. Il sistema è stato sviluppato anche per il monitoraggio e il controllo remoto di sistemi di propulsione di yacht sulla base dei motori Series 2000 e 4000.
I nuovi componenti firmati Pininfarina possono essere integrati in qualsiasi postazione di controllo in plancia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.