Ultim'ora
Assalto a Capitol Hill, il procuratore speciale archivia il caso Trump
Ultim'ora
Assalto a Capitol Hill, il procuratore speciale archivia il caso Trump

Beppe Grillo cambia idea: "Abbiamo sbagliato a fare lo streaming"

Il leader del M5S mette al bando le dirette streaming e ammette gli errori commessi

Beppe Grillo cambia idea: "Abbiamo sbagliato a fare lo streaming"

Lo streaming non s'ha da fare. Alla fine lo ha capito anche Beppe Grillo. Dopo la batosta elettorale, le crisi isteriche collettive, le defezioni e le purghe il guru a Cinque Stelle ha iniziato una timidissima critica. "Soltanto noi potevamo fare passare Letta come uno statista, è stato fantastico, e il povero Bersani Gargamella ha fatto la figura di quello che veniva preso in giro", ha detto durante un incontro a Ragusa. In poche parole lo streaming degli incontri per la formazione del governo è stato "un errore". E non è stato l'unico. "Abbiamo sbagliato - ha proseguito - a fare 200 liste, 50 delle quali in Sicilia, e non dedicarci ai capoluoghi, come Messina e Catania, con liste raffazzonate, fatte anche di brave persone, che erano già distrutte al loro interno perchè erano entrate persone non compatibili con il Movimento. Abbiamo fatto un errore, non lo rifaremo più".

Quella di Grillo è una mossa di retroguardia, un cambio di passo. Dall'esibizione ostentata della diversità grillina si passa all'occultamento dell'inettitudine delle delegazioni a Cinque Stelle. La "bolla" del Movimento rischia di esplodere in faccia all'ex comico genovese e lui tenta di correre ai ripari stringendo le maglie. Fuori chi fa la fronda e telecamere spente sulle gaffe grilline. Ma il declino degli astri pentastellati sembra ormai inevitabile. Lo confermano i sondaggi diffusi oggi da Swg per Agorà che fotografano un crollo costante: il Movimento sarebbe sceso al 16,9 per cento dei consensi. Un declino testimoniato anche da un'analisi di Blogmeter, una società che monitora i social media e le discussioni online. Grillo perde terreno anche nell'ambiente che ne ha decretato il successo: la rete. Secondo la ricerca di oltre 6mila fan avrebbero abbandonato il M5S su Facebook. "Emerge un fenomeno inusuale - sottolinea Blogmeter -: una serie di persone hanno deciso addirittura di cancellare l’iscrizione alle pagine di Grillo e del M5S. La prima perde ben 6013 fan (in media 135 fan al

538em;">giorno), la seconda 2394, probabilmente a causa dell’alto livello di aspettative pre-elezioni". Piccoli segnali che parlano di un clima torrido all'interno del Movimento 5 Stelle. E l'estate è solo all'inizio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica