"Laura non c'è". Il Corriere della Sera fa le pulci a Laura Boldrini. Una presidente della Camera assenteista. "Non vi è luogo, occasione o manifestazione in cui Laura Boldrini non si faccia vedere - spiega Maria Teresa Meli - l’aula di Montecitorio l’unico posto in cui Boldrini fatica a metter piede. Le sedute presiedute da lei sono sempre più rare e qualche deputato ha cominciato a lamentarsene pubblicamente". I numero, va dé, danno ragione alla notista politica di via Solferino: l'esponente del Sel bazzica Montecitorio davvero poco. All'incirca il 28% delle volte. Perfettamente in linea con gli ex presidenti, Pierferdinando Casini e Gianfranco Fini.
La Boldrini è sempre in giro. Ha tempo per sfilare al Gay Pride. Ha tempo per manifestare contro il femminicidio. Negli ultimi tempi la presidente della Camera ha tirato solo un "bidone". E l'ha fatto per motivi prettamente politici. Giovedì scorso ha, infatti, rifiutato l'invito dell'ad della Fiat Sergio Marchionne a visitare lo stabilimento di Val di Sangro: "Affinchè il nostro Paese possa tornare competitivo è necessario percorrere la via della ricerca, della cultura e dell’innovazione. Una via che non è in contraddizione con il dialogo sociale e con costruttive relazioni industriali: non sarà certo nella gara al ribasso sui diritti e sul costo del lavoro che potremo avviare la ripresa". In tutte le altre occasioni, invece, la Boldrini non ha mai mancato di presenziare. L'appunto fattole dalla Meli su Io donna ha infastidito il suo portavoce personale Roberto Natale che è corso a difendere la terza carica dello Stato. "Dall'inizio della legislatura al 30 giugno ci sono state 42 sedute della Camera, per un totale di poco più di 190 ore - ha spiegato Natale - la Boldrini ha presieduto per circa 54 ore". Circa il 28%.
Dato che, ci tiene a far notare il portavoce, è uguale "a quello dei suoi predecessori nei corrispondenti periodi delle due legislature precedenti". Purtroppo Natale, lavorando a montecitorio solo da pochi mesi, non sa che sia Fini sia Casini non erano certo famosi per essere assidui frequentatori della Camera.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.