Camera, Giunta autorizzazioni dice sì all'arresto di Genovese

Un maggioranza formata da Pd, M5S e Sel ha bocciato la relazione di Antonio Leone (Ncd) che diceva no alla misura cautelare sostenendo l’esistenza di fumus persecutionis nei confronti del deputato Pd

Camera, Giunta autorizzazioni dice sì all'arresto di Genovese

La giunta per le autorizzazioni della Camera dice sì alla richiesta di autorizzazione dall’arresto del deputato Pd Francantonio Genovese. Un maggioranza formata da Pd, M5S e Sel con 12 voti ha bocciato la relazione di Antonio Leone (Ncd) che diceva no alla misura cautelare sostenendo l’esistenza di fumus persecutionis. Cinque i voti contro l’arresto. "Ho provveduto a nominare un nuovo relatore per l'aula il senatore Pd Franco Vazio. Noi ora trasferiamo la documentazione al presidente della Camera, dalla settimana prossima si può andare in Aula", ha spiegato il presidente della Giunta Ignazio La Russa che non ha votato. Sono associazione per delinquere, riciclaggio, peculato e truffa i reati contestato al politico siciliano dal tribunale di Messina che ne ha richiesto l'arresto.

"È una cosa molto delicata che attiene alla libertà personale, avevamo un materiale immenso da esaminare col oltre 360 pagine di ordinanza. È stato un lavoro complicato, ma come Pd abbiamo tracciato una linea abbastanza netta. Con coscienza riteniamo che il materiale esaminato da più giudici ci consente di affermare che il fumus persecutionis non sussiste. Ci dispiace a livello personale, ma in questi casi dobbiamo spogliarsi di ruolo politici e personali.

Ora mi accingerò a preparare la relazione per l'aula", così il deputato Pd Franco Vazio, relatore per l'Aula in merito alla richiesta di arresto del collega Pd.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica