Europee, i dati sui votanti: FdI sfonda tra gli operai

Boom di Fratelli d'Italia tra gli operai, mentre la Lega sfonda tra gli autonomi e il M5S tra le fasce povere. Ecco l'analisi di Swg

Europee, i dati sui votanti: FdI sfonda tra gli operai
00:00 00:00

Boom di Fratelli d'Italia tra gli operai e nella generazione dei 35-54enni, mentre il Partito Democratico sfonda nella fascia 18-34. La Lega fa il pieno tra i lavoratori autonomi, diversamente dal Movimento Cinque Stelle che rimane il punto di riferimento per le fasce sociali più basse dove l'astensione raggiunge il 60%.

Sono questi i verdetti principali dell'analisi SWG Radar sul voto dei segmenti socio-demografici. Nella fascia d'età dei 18-34enni il primo partito è il Pd con il 25%, seguito da FdI al 21%, mentre Alleanza Verdi-Sinistra (Avs) cresce di ben 4 punti rispetto alla media complessiva arrivando all'11%. Fratelli d'Italia, tra gli elettori di età media (35-54 anni), raggiunge il suo picco con il 33% inseguita dal Pd col 23%. Tra gli over 54enni, la generazione che si reca maggiormente alle urne, la distribuzione del voto corrisponde alla media complessiva dei consensi ottenuti da Fdi (29%) e il Pd (25%).

Per quanto riguarda, invece, le categorie socio-economiche tra i lavoratori autonomi sono stati premiati soprattutto Fratelli d'Italia e Partito Democratico. La Lega in questa categoria ottiene un consenso più alto della propria media con l'11%. Tra gli operai sfonda Fdi con il 39% staccando il Pd fermo al16%, ossia un risultato inferiore di 8 punti rispetto alla media complessiva che viene rispettata nel voto del ceto medio. Ceto medio che premia i due principali partiti, Fdi e Pd. Infine, il voto di chi ha difficoltà economiche.

"Il Movimento 5 Stelle rimane un importante punto di riferimento per le fasce sociali più basse, nelle quali Pd e Fratelli d'Italia raccolgono un consenso inferiore alla media", spiegano gli esperti di Swg che mettono in evidenza come il partito di Giorgia Meloni si fermi al 24% e il Pd al 17% . I Cinque Stelle, invece, arrivano al 16%, ben 6 punti percentuali sopra la media nazionale complessiva. Ma, sottolinea SWG, "l'astensione in questa categoria raggiunge quasi il 60%".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica