Marina Berlusconi come suo padre Silvio: il presidente della Repubblica l'ha nominata Cavaliere del Lavoro. C'è anche il suo nome tra i 25 nuovi titoli assegnati dal Quirinale. Presidente Mondadori e Fininvest, all'anagrafe Maria Elvira Berlusconi, consolida così l'eredità di suo padre, insignito della stessa onorificenza nel 1977. A renderlo noto è il Quirinale. "Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al capo dello Stato Sergio Mattarella e al Consiglio dell'Ordine al Merito del Lavoro per avermi onorata con questo prestigioso riconoscimento. Lo dedico a Silvio Berlusconi, mio padre, che è stato e sempre sarà 'il Cavaliere'. Ha creduto in me, mi ha sostenuto e mi ha dato la possibilità di fare il mestiere che ritengo il più bello del mondo, quello dell'editore", sono state le prime parole della primogenita del Presidente.
Quindi, Marina Berlusconi ha aggiunto: "Da oltre vent'anni ho l'onore di presiedere un grande gruppo come Mondadori, vero e proprio patrimonio del nostro Paese, che ha fatto della libertà e del pluralismo la sua ragion d'essere. Voglio quindi condividere questo riconoscimento con ciascuna delle persone che lavorano in Mondadori, e, più in generale, con le persone di Mediaset e di tutto il Gruppo Fininvest. La mia nomina di oggi è allo stesso tempo un premio al loro impegno, alla loro energia, alla loro passione".
"La nomina di Marina Berlusconi a Cavaliere del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica ci rende orgogliosi. Si tratta anche di un fatto che ci emoziona e commuove perchè, come noto, la stessa prestigiosa nomina era stata ottenuta tanti anni fa dal suo papà, il nostro Presidente Silvio Berlusconi", ha dichiarato Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia e Responsabile dei Dipartimenti del partito azzurro. Marina Berlusconi, e gli altri figli del Presidente, prosegue l'onorevole azzurro, "stanno portando avanti in modo straordinario la grande storia del loro papà e questo omaggio della Repubblica è davvero un bel riconoscimento".
Anche la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli, si è congratulata con la primogenita del Cavaliere per il suo risultato: "l Cavalierato del lavoro, già attribuito al papà, Silvio Berlusconi, per i grandi meriti imprenditoriali che tutti conosciamo, omaggia le indiscusse qualità professionali e manageriali che la dottoressa Berlusconi ha sempre dimostrato alla guida di un gruppo che ha dato e ancora oggi dà al Paese un contributo importantissimo sotto il profilo economico, culturale e occupazionale.
A lei vanno i miei complimenti per questo nuovo traguardo"Di seguito l'elenco completo di tutti i nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Sergio Mattarella su proposta del ministro delle Imprese e del made in Italy, senatore Adolfo Urso:
- Aleotti Lucia, Industria farmaceutica - Toscana
- Anghileri Eufrasio, Industria siderurgica - Lombardia
- Arena Giovanni, Commercio Grande distribuzione - Sicilia
- Beccari Pietro, Industria Moda e design di lusso - Estero
- Berlusconi Marina Elvira, Industria Editoria - Lombardia
- Bertazzoni Paolo, Industria elettrodomestici - Emilia-Romagna
- Boni Maria Chiara, Industria Moda e abbigliamento - Lombardia
- Campagnolo Giorgio, Industria abbigliamento sportivo - Veneto
- Caputo Carmine, Industria alimentare molitoria - Campania
- Caselli Caterina Imelde, Industria discografia - Lombardia
- Cimbri Carlo, Terziario assicurazioni- Emilia-Romagna
- Giordani Graziano, Artigianato ricami - Marche
- Leone Raffaella, Terziario cinematografia - Lazio
- Lunelli Matteo Bruno, Vitivinicolo spumanti - Trentino-Alto Adige
- Manzana Fausto, Terziario servizi informatici - Trentino-Alto Adige
- Marino Giuseppe, Industria ferroviaria - Piemonte
- Muntoni Francesco Giovanni, Terziario alberghiero - Sardegna
- Paolini Duilio, Industria macchinari agricoli - Piemonte
- Primiceri Vito Antonio, Terziario credito - Puglia
- Ravanelli Fabio, Industria cosmetica - Piemonte
- Roncadin Edoardo, Industria e commercio, prodotti surgelati - Friuli-Venezia Giulia
- Samer Enrico, Terziario logistica - Friuli-Venezia Giulia
- Serena Monghini Antonio, Industria energetica, petrolio - Emilia-Romagna
- Sgariboldi Giovanni, Industria, cosmetici e profumi - Lombardia
- Villano Aquilino Carlo, Industria aerospazio - Campania
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.