Trentaseimila euro all'anno per fare sesso una volta a settimana. Tutto come da contratto stipulato tra l'assessore regionale alla Cultura, Luigi De Fanis, e la sua segretaria Lucia Zigariello. Il documento non lascia adito a interpretazioni: la 32enne doveva "stare insieme" al 53enne - arrestato per concussione un mese fa - per fare "l'amore".
La donna, come racconta Repubblica, aveva ottenuto da De Fanis un contratto da 1200 euro al mese come componente della segreteria particolare. Contratto che si affiancava a quello "sessuale", una cui copia è stata trovata strappata dagli agenti della polizia giudiziaria della Procura di Pescara in casa della Zigariello. Pochi giorni fa, tra l'altro, era stata proprio lei durante un interrogatorio a confessare che "l'assessore era ossessionato da me: mi ha costretto a firmarlo".
"Io non ho potuto rifiutare. Ho avuto paura...", si è difesa, "Voglio uscire da questa storia, sono additata da tutti come quella lì e io non ho fatto nulla: però non ho preso un centesimo di quelle tangenti e ignoro cosa sia successo. Io avevo un lavoro nella sanità a tempo indeterminato ma, in quel periodo mi trovavo in una situazione particolare perché mia madre stava male. È stato De Fanis a propormi di fare la sua segretaria. Mi misi in aspettativa e accettai il lavoro: avrei potuto gestire meglio i miei problemi perché dovevo lavorare per 3 giorni. De Fanis mi propose il lavoro, anche se non ho mai partecipato alle sue campagne elettorali, anzi io ho la tessera del Pd... ".
"In Regione è una consuetudine timbrare e uscire per faccende personali", ha raccontato la segretaria, "Quando sono entrata lì nell'ottobre 2012 in molti facevano così. Io partecipavo a missioni, a riunioni esterne. Una volta sola sono andata dall'estetista.
Anche i miei colleghi si comportavano così e non credevo di fare nulla di male...". "Vai a timbrare, poi esci e vai a farti bella... ", confermano le intercettazioni, "Poi ritorni e timbri. Basta che fai quattr'ore... Chi ti conta la jurnata... capit?".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.