Sicilia, Crocetta presidente della Regione con il 30% dei voti

Affluenza al 47,42%: la metà degli elettori ha disertato le urne. Vince Crocetta. Dietro Musumeci, il grillino Cancelleri e Miccichè. Al partito di Beppe Grillo la maggioranza delle preferenze. Il candidato di Pd-Udc-Api vince con il 30% dei voti. Fli-Idv e Sel non entrano all'Ars. VAI ALLO SPECIALE

Sicilia, Crocetta presidente della Regione con il 30% dei voti

L'ufficialità è arrivata solo a notte fonda. Rosario Crocetta è il nuovo presidente della Regione Siciliana. L'ormai ex europarlamentare del Pd è stato eletto con il 30,4% con un totale di 617.073 voti.

Il candidato di Pd, Udc, Socialisti e Api ha preceduto Nello Musumeci (Pdl, Cantiere popolare e Alleanza di centro) che si è fermato al 25,7%, a cui, comunque, spetta un seggio di
deputato all’Ars.

Giancarlo Cancelleri, candidato del Movimento 5 stelle, ha ottenuto il 18,1%. A seguire Gianfranco Miccichè, sostenuto da Grande Sud, Pds-Mpa, Fli, Ppa con il 15,4%, Giovanna Marano (Sel e Idv) con il 6,0%. E ancora Mariano Ferro (Movimento dei Forconi) con l’1,5%, Cateno De Luca (Rivoluzione siciliana) con l’1,2%, Gaspare Sturzo (Sturzo presidente) con
lo 0,9%, Giacomo Di Leo (Partito comunista dei lavoratori) con lo 0,2% e Lucia Pinsone (Volontari per l’Italia) con lo 0,1%.

Per quanto riguarda le liste, infine, il Movimento 5 Stelle domina la scena imponendosi come primo partito in Sicilia in virtù del 14,90% di preferenze ottenute. Dietro, al 13,40% c'è il Pd, che ha superato il Pdl fermatosi al 12,90%. In questa legislatura, all’Ars non entreranno Idv e Sel, che hanno ottenuto il 3,50% e il 3,10%, e Futuro e Libertà, che non è andato oltre il 4,40%.

Sia Crocetta sia Musumeci (Pdl-Musumeci presidente-Pid- Adc) hanno ottenuto una percentuale lievemente maggiore della somma dei voti delle liste che li hanno sostenuti.
Il terzo candidato alla presidenza più votato è stato Giancarlo Cancelleri del Movimento 5 stelle che ha ottenuto il 18,17%, mentre la lista del M5s ha preso il 14,88% (è il primo partito in Sicilia).

Dopo di lui c’è Gianfranco Miccichè col 15,41% delle preferenze mentre le liste che lo appoggiavano Grande Sud-Pds (ex Mpa)-Fli hanno ottenuto complessivamente il 19,99 %. Il partito più votato resta però quello dell'astesione. Infatti, più di un siciliano su due non si è recato alle urne.

"Ho iniziato questa campagna elettorale con due difficoltà: nessuno voleva andare alle urne e la votazione sarebbe avvenuta in un solo giorno. In questo quadro, la mia vittoria, per me che sono dichiaratamente anti-mafia, rappresenta una bella pagina della vita della Regione
siciliana, al di là delle appartenenze politiche.

Finalmente si rompe il patto scellerato tra mafia, politica, corruzione ed economia deviata, che ha causato la sfiducia dei siciliani.
Spero si possa ricostruire un tessuto democratico e politico", ha dichiarato il neopresidente Crocetta, che ha parlato di cambiamento della storia e di rivoluzione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica