Sicilia, parla Lombardo? In un'ora di discorso 18 stenografi

Si alternavano gli stenografi: uno ogni tre minuti. Lo stipendio? Dai 2500 ai 6mila euro

Sicilia, parla Lombardo? In un'ora di discorso 18 stenografi

Sprechi su sprechi. La Regione Siciliana è la regina d'Italia. Dai "camminatori" (cioè i "commessi di piano" che non devono far altro che trasferire i documenti da un ufficio all'altro) assunti nell'aprile scorso insieme con altri 157 nuovi autisti e 55 sorveglianti di musei all'esorbitante numero di dipendenti regionali (circa 18mila, includendo 1900 dirigenti) passando per l'esercito di forestali (circa 30mila contro i 3mila della Lombardia). L'antologia degli spreci siculi è una lista in costante aggiornamento. Ogni giorno ne spuntano di nuovi.

L'ultimo lo ha denunciato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Andrea Vecchio che ha puntato il dito contro gli stenografi. Per carità, nessuna critica contro il mestiere in sé, ma la denuncia riguarda invece le loro modalità di impiego. "Il governatore Lombardo ha parlato per circa un'ora" all'Assemblea regionale Siciliana e "ho visto che si alternavano gli stenografi: uno ogni tre minuti", ha affermato Vecchio, spiegando di "non avercela con loro, che sono specialisti, soltanto che mi è sembrato eccessivo il loro numero".

L'assessore ha poi posto l'accento sugli stipendi di questo tipo di figure: "Mi dicono che guadagnano da 2.500 a 6.000 euro al mese, ma non sono impressionato per gli stipendi che prendono, ma per averne visti 18 che si alternavano dopo pochi minuti". In effetti uno stenografi assunto in Regione guadagna 2518 euro al mese. Dopo 24 anni di attività arriva a percepirne circa 6mila euro.

Vecchio continuerà nella sua opera di denuncia e ha avvertito: "Sto annotando in un'agenda tutte le cose storte che vedo, e ce ne sono a centinaia.

Ho l'intenzione di scrivere un libro, e forse uno soltanto non basterà, dopo questa mia esperienza al governo regionale. Magari durerà pochissimo, ma sarà un'esperienza preziosa per capire le cose che non bisogna fare nella pubblica amministrazione".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica