Oltre alla riforma del lavoro, all'alleanze con la Lega e al ruolo del Pdl nella scena politica, il segretario del Pdl, Angelino Alfano, dal palco di Orvieto, ha parlato del pericolo insito nell'alleanza Di Pietro-Vendola-Bersani che "va nella direzione dello zapaterismo e non di una moderna sinistra europea. Lo zapaterismo è un germe che rischia di attaccare i valori che noi difendiamo, come abbiamo fatto con il dl su Eluana Englaro, la difesa della vita sin dal concepimento, oppure i tanti no che abbiamo detto sullo scardinare la famiglia".
L'ex Guardasigilli ha denunciato che "se la sinistra andrà al governo farà quello che ha fatto la sinistra in Spagna: il matrimonio tra uomini, le coppie di fatto, buttando fumo sulla società spagnola, distraendo le forze migliori dalla crescita e dallo sviluppo e oggi il partito socialista è ai minimi termini". E proprio queste dichiarazioni hanno scatenato polemiche nel mondo politico e delle associazioni gay.
"Sentendo i toni di Alfano chiedo se siamo già in campagna elettorale", ha replicato, via Twitter, il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. Anche il leader di Sinistra e Libertà, Nichi Vendola, ha preso posizione: "Ricordo sommessamente al segretario del Pdl che le coppie di fatto sono un pezzo della realtà del nostro Paese, ed è paradossale l'idea che si possa usare ancora lo spauracchio dei matrimoni gay nel nome della difesa della famiglia tradizionale proprio da quella destra che ha massacrato le famiglie italiane di ogni tipo, che ha prodotto il più esteso fenomeno di impoverimento delle famiglie italiane".
Ancora più duro il commento di Franco Grillini, storico leader dell'Arcigay e oggi esponente dell'Idv: "Onestamente Alfano ci fa pena: più che un segretario di partito sembra un mullah che spara la sua Jihad contro i matrimoni gay e il testamento biologico sposando le posizioni più fanatiche del clericalismo bigotto. Nemmeno la destra europea è su queste posizioni, perché almeno il Ppe dialoga sui diritti delle coppie omosessuali e dei conviventi sia omo che etero".
Paola Concia, deputata Pd e attivista dei movimenti Lgbt, si rivolge ad Alfano con ironia: "Alfanetto, sappi che non solo la sinistra moderna europea ma anche la destra moderna europea è a favore dei matrimoni omosessuali. Conosci Cameron?".
“Spero siano state mal riportate le affermazioni di Angelino Alfano. Fa parte del peggior repertorio berlusconiano evocare pericoli civili nel caso di vittoria degli avversari alle elezioni. E sinceramente non ci piaceva l’originale, figuriamoci le brutte copie. Invito Alfano, in evidente crisi di leadership e di argomenti, ad affermazioni di più consistente sostanza politica. Dire bugie e offendere gli avversari, e non solo, è uno sport già praticato dalla destra. Ma quello che è ancora più grave è che questa bassa propaganda sia fatta in questa fase in cui ci sarebbe bisogno di maggiore responsabilità. Per questo siamo preoccupati”, ha tuonato il capogruppo al Senato del Pd, Anna Finocchiaro.
Alla Finocchiaro ha risposto Gaetano
Quagliarello (Pdl): “Evidenziare queste differenze e riaffermare i principi del Pdl, come ha fatto oggi Alfano, non significa evocare pericoli civili ma rivendicare pubblicamente la propria identità”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.