Atm, ecco le linee più lente (ma anche le più veloci)

Troppo spesso i cittadini si lamentano dell'eccessivo tempo impiegato quando usano i mezzi pubblici. E ne hanno ben donde, perché a Milano la velocità media è di 13,03 km/h. Se si cammina velocemente si va certamente più fretta a piedi tanto è vero che gli atleti dei 20 km marciano a 15,5 km/h, mentre quelli che vanno di corsa sulla stessa distanza fanno i 20,6 km/h. Per stabilire la velocità media dei bus milanesi abbiamo fatto una prova di persona percorrendo la tratta dalla partenza al capolinea di otto linee in entrambe le direzioni. Quindi abbiamo fatto la media di tutte le velocità rilevate. Abbiamo scelto diverse ore della giornata e sei linee di bus oltre a due linee di filovia che però diventano tre perché una linea ha diverso numero nei due sensi. Naturalmente non si tratta di una prova scientifica, ma il semplice racconto di quel che capita tutti i giorni al cittadino che viaggia sui mezzi. La linea più lenta è la 37 che ha impiegato (alle 10.34) 33 minuti per andare da Piazza Repubblica a Piazza VI Febbraio ad una media di 10 km/h mentre in senso opposto sono occorsi 27 minuti, a una media di 12,22 km. La linea più veloce è risultata la 52 che alle 13.14 ha impiegato 25 minuti per la tratta Greco-Comasina a una media di 16,08 km/h mentre in senso opposto sono occorsi 29 minuti a 13,65 km/h. Decisamente lenta anche la 54 tant'è vero che nella tratta Lambrate-Diaz alle 8.04 ha impiegato 42 minuti a una media di 10,50 km/h. Nella tratta opposta la 54 alle 15.04 ha impiegato 43 minuti alla media di 11,86 km/h. Altro bus lumaca è la 61 che viaggia a 11.16 km/h. Partendo alle ore 9.02 ha impiegato 65 minuti da Largo Murani a Brasilia. Va ancora più piano nel senso opposto, 73 minuti a una media di 10,19 km/h. Un po' più veloce la 57 da Cairoli a Quarto Oggiaro che alle 14.20 ha impiegato 40 minuti a 13,5 km/h. In senso opposto 39 minuti a 13,53 km/h. Più veloce la 73 da Linate a San Babila, ma il bus percorre gran parte del tragitto in corsia preferenziale. Alle 8.46 ha impiegato 27 minuti a 15,55 km/h, mentre per la tratta in senso opposto sono occorsi 25 minuti a 17,28 km/h. In assoluto la velocità più alta registrata ma, come detto, con la gran parte del tragitto in preferenziale. Sulla fiilovia 90, sempre in preferenziale, alle 16.43 nel tratto da Lodi a Lotto 38 minuti. In senso opposto con la 91 sono serviti 31 minuti a una media di 16.06 km/h, ma con un autista che andava a tutto gas. Sulla filovia 93 con percorso non in preferenziale si vede la differenza, abbiamo impiegato 31 minuti nella tratta Lambrate-Omero a 12.19 km/h, mentre in senso opposto siamo andati a una velocità media di 11,63 km/h impiegando 33 minuti.
Naturalmente incidono il numero delle fermate, il numero dei passeggeri che sale e scende di volta in volta e ovviamente il traffico tant'è vero che, come si nota dall'indagine, con le preferenziali i mezzi sono più veloci. Per velocizzare il servizio sarebbe necessario che gli autisti si fermassero sempre in prossimità dei passeggeri in attesa e a filo marciapiede.

A tal proposito potrebbero essere utili dei punti fissi per la salita segnalati da picchetti in modo che gli autisti li abbiano come riferimento. Inoltre gioverebbe anche una maggiore educazione degli utenti che non sempre scendono o salgono dalle porte riservate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica