Carolina De Lucchi
In un'ansa del Reno, nell'angolo più settentrionale della Svizzera, famosa per le sue cascate e dominata dalla fortezza del Munot, Sciaffusa conserva il suo fascino antico e il suo indissolubile rapporto con il fiume. Il centro pedonale è una ragnatela di vie strette collegate da porte e passaggi; le belle case borghesi gotiche e barocche presentano orgogliose le loro facciate riccamente dipinte e ornate di sculture e di fitti bovindi (ben 171, il record in Svizzera). Meritano una sosta gli affreschi del tardo Rinascimento del palazzo Zum Ritter, gli stucchi dello Zum Steinbock e la facciata dello Zum Goldenen Ochsen. Il nucleo originario era costituito dal mercato all'aperto che si svolgeva nella odierna Vordergasse.
Oggi vi si trova la chiesa di San Giovanni, famosa per la sua eccezionale acustica. La chiesa chiamata Münsterkirche è uno dei monumenti romanici svizzeri più significativi con un chiostro immerso nel silenzio, interrotto solo dal suono di flauti e violini provenienti dal vicino conservatorio. L'ex abbazia benedettina di Ognissanti ospita l'omonimo museo che custodisce beni culturali che vanno dal 10 000 a.C. all'epoca moderna. Ogni sera alle 21, in città risuona ancora il rintocco della campana, a indicare la chiusura delle antiche porte. La suona il custode della fortezza del Munot, la cui struttura circolare venne realizzata tra il 1564 e il 1589 secondo un'idea di Albrecht Dürer. Nella vicina Neuhausen risuona invece il fragore delle più grandi cascate d'Europa: 700 m cubi d'acqua che precipitano ogni secondo per 23 m d'altezza e 150 m d'ampiezza, dando vita a uno spettacolo imponente. Per coglierne al meglio la potenza dal castello di Laufen, arroccato sopra le cascate, un sentiero conduce alla centrale terrazza «Fischetz». E se si ha la fortuna di capitare il primo di agosto, festa nazionale svizzera, si vedono fuochi d'artificio indimenticabili. Da provare la crociera in battello Untersee-Reno, da Kreuzlingen a Sciaffusa che scivola per 50 km sull'acqua e dura quasi 5 ore. Parte nell'Untersee, il più piccolo dei due specchi d'acqua che insieme formano il Lago di Costanza, proprio dove il Reno lascia il lago. Si può scegliere tra crociere di linea, speciali, come quelle al tramonto con aperitivo o combinate con ristoranti ed escursioni in biciletta. In particolare il tratto di fiume tra Stein am Rhein e Sciaffusa è considerato uno dei più belli d'Europa. Cittadina gioiello medioevale, dominata dal castello di Hohenklingen, costruito nel 1225, Stein am Rhein ha vicoli costellati di facciate dipinte e case a graticcio. Da non perdere: la piazza del municipio, il Museo del Convento di San Giorgio e i resti della fortificazione romana di Tasgetium, dove si trova la più antica chiesa del Cantone di Sciaffusa, consacrata a Giovanni Battista (www.schaffhauserland.ch).
Vicino a Sciaffusa crescono i vitigni: è la Terra del Blauburgunder, il Pinot nero, il re dei vini rossi, la più grande regione vinicola della Svizzera tedesca, dove si possono visitare cantine, il Museo della viticultura o percorrere il Sentiero didattico del vino. Sciaffusa può esser raggiunta comodamente in treno dall'Italia. Altre info su: www.svizzera.it, www.lagodicostanza.eu- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.