Il mondo a Milano per studiare i Navigli del genio da Vinci

Il mondo a Milano per studiare i Navigli del genio da Vinci

Un grande evento internazionale che consentirà a Milano e a tutta la Lombardia di celebrare il sistema dei Navigli e le vie d'acqua della Lombardia. È la World canal conference (www.wcc2014.net) che per la sua edizione numero 27 ha scelto per la prima volta l'Italia per celebrare il suo annuale consesso dedicato ai progetti e alle idee riguardanti il mondo delle vie d'acqua interne. Ad accogliere la candidatura proposta nel 2011 da Navigli lombardi, il board dell'Inland waterways international. A riunirsi dal primo al 4 settembre nell'auditorium Testori di Palazzo Lombardia, delegati provenienti da tutto il mondo. Tra loro enti di governo, esperti, accademici, organizzazioni tecniche, culturali e artistiche che presenteranno i loro progetti legati alla valorizzazione delle vie d'acqua navigabili.

Dall'Italia particolarmente coinvolti gli enti e le istituzioni interessate ai temi dell'acqua, in particolar modo lungo l'idrovia padano-veneta. Apertura dei lavori affidata al governatore Roberto Maroni e al presidente di Navigli lombardi Gianni Bocchieri, mentre la chiusura toccherà all'assessore all'Economia della Regione Massimo Garavaglia. Nella sessione di chiusura anche l'intervento del vicesindaco Ada Lucia De Cesaris. Tra i temi trattati i grandi interventi infrastrutturali, la gestione innovativa dei canali e delle vie d'acqua a supporto degli obiettivi Ue 2020. E poi le potenzialità del turismo lungo le vie d'acqua e i risvolti per l'economia locale, il patrimonio culturale, l'ecologia, l'irrigazione, la ricreazione e il trasporto.

Organizzate visite ai Percorsi di Leonardo lungo il Naviglio Grande con arrivo a Vigevano, alla Darsena con uscita in barca lungo l'Itinerario delle Conche, navigazione lungo il Lago di Como, al Parco Adda Nord e visita al Naviglio Martesana lungo l'Adda e tappe dell'Ecomuseo di Leonardo. Nel corso del convegno sarà presentato lo studio «I percorsi di Leonardo» del professor Raffaele Pugliese del Politecnico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica