«A precisazione di quanto rappresentato dall'assessore Granelli» nell'articolo del Corriere della Sera , «è opportuno che tutti conoscano alcuni oggettivi fatti tecnici». È dura la replica del direttore generale dell'Aler Lorella Sossi alle accuse arrivate da Palazzo Marino secondo cui «Aler tergiversa. La nostra sensazione nettissima è che non siano in grado di gestire gli sgomberi». Dal primo agosto a oggi, sottolinea Sossi, «Aler ha effettuato sul proprio patrimonio 94 interventi, di cui 13 recuperi in flagranza di reato, 24 non andati a buon fine anche a causa della mancanza in loco dei servizi sociali del Comune, fondamentali in caso di presenza di minori e fragilità sociali». E poi «sul patrimonio del Comune sono stati effettuati 28 interventi di cui 3 in flagranza e 9 negativi». In particolare al quartiere San Siro «si tratta di 32 interventi solo nel mese di agosto».
«Per quanto riguarda l'impedimento dovuto al mancato asporto delle masserizie - prosegue Sossi - non si capisce l'osservazione, dato che nonostante si sia scelto di provvedere successivamente all'asporto degli oggetti e del mobilio, gli sgomberi sono stati regolarmente portati a termine. Lo stesso vale per la lastratura degli alloggi: l'impresa che ci supporta nella messa in sicurezza ha garantito massima collaborazione».
E circa la presunta mancanza del medico durante gli sgomberi, «si sottolinea che è stata garantita la presenza del personale paramedico del 118». Infine il Tavolo tecnico presso la questura a cui partecipa il Comune, «durante l'ultimo incontro del 27 luglio pianificava congiuntamente la programmazione degli sgomberi del mese di agosto».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.