Il grande giorno è arrivato: la Apple ha presentato al mondo i nuovi prodotti della sua vasta gamma nel corso dell'evento chiamato Wonderlust. Grande curiosità soprattutto per tutta la linea che comprende i nuovi iPhone 15 ma Cupertino ha deciso di iniziare presentando gli Apple Watch. L'appuntamento dagli Stati Uniti è avvenuto alle ore 19 italiane ed è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube del colosso di Cupertino ma anche sulla pagina Eventi Apple.
Si parte con gli Apple Watch
Ecco gli Apple Watch: il Series 9 ha un nuovo design interno con il chip S9, più veloce del predecessore e con quattro Neural Engine che raddoppiano la velocità anche dell'intelligenza artificiale. La batteria potrebbe durate tutto il giorno mentre, chi desidera fare richieste a Siri, può inoltrarle all'interno dell'orologio senza necessità del Cloud. Ma un'altra grande novità riguarda una nuova possibilità quando si hanno le mani occupate: facendo doppio tap con pollice e indice si può rispondere a una telefonata. I nuovi modelli saranno pronti entro la fine dell'anno con l'inglese e il cinese-mandarino.
Capitolo relativo ai colori: la novità è rappresentata dal rosa: gli altri colori saranno l'argento, l'oro, argento, il blu scuro e il rosso. Un'altra novità riguarda i cinturini: addio al cuoio custodie, ecco FineWoven, materiale più amico dell'ambiente. Le colorazioni sono diverse e tutte molto accattivanti.
Non è finita qui perché è stato presentato anche l'Apple Watcht Ultra 2: schermo più luminoso con tremila 3.000 Nits come picco massimo: la modalità notturna attiva in maniera automatica il colore rosso con sensori in base alla luce ambientale. Anche questo prodotto è "Carbon Neutral" e la batteria dura fino a 36 ore se utilizzata nella modalità normale ma arriva anche a 72 ore con risparmio energetico.
Ecco i nuovi iPhone 15 e 15 Plus
Come abbiamo visto sul Giornale.it, la curiosità di milioni di appassionati riguarda innanzitutto i nuovi smartphone arrivati alla serie 15: saranno disponibili la versione base, l'iPhone 15 e il 15 Plus grandi 6,1 e 6,7 pollici. Partiamo dalle novità sui colori: debutta il rosa, gli altri sono di colore , giallo, verde, blu e nero. Lo schermo arriva a una luminosità doppia del precedessori: i bordi hanno una diversa bombatura sulle parti che riguardano gli spigoli per garantire una migliore impugnatura. Le fotocamere hanno ben 48 Megapixel per il sensore primario con tre zoom diversi che non faranno perdere la risoluzione: 0,5X (super-grandangolo), 1X e 2X. Dal punto di vista hardware, si registra il passaggio al chip A16. La batteria è 100% con cobalto riciclato. Un'altra è l'apprendimento automatico per rilevare una persona nell'inquadratura.
Come annunciato da tempo, poi, ecco il caricabatterie unico tanto voluto dall'Ue: i nuovi iPhone 15 hanno la porta Usb-C, addio al cavo Lightening introdotto nel 2012 in occasione del lancio dell'iPhone 5. Altra importante novità riguarda l'assistenza stradale satellitare con la funzione di SOS Satellite quando ci si trova in un'area che non ha rete telefonica. Per adesso, però, sarà valido soltanto per gli Stati Uniti. I costi 799 dollari per iPhone 15 e 899 dollari per il Plus.
I nuovi iPhone 15 Pro e Pro Max
Cupertino ha poi presentato i nuovi iPhone 15 Pro e 15 Pro Max: innanzitutto ecco il titanio, per la prima volta, che renderà questi smartphone ancora pià più leggeri e resistenti (e a prova di ditate sui bordi). Jozwiak ha descritto questa novità come lo schermo che ha i bordi più sottili di sempre. Le dimensioni variano da 6.1 pollici per il 15 Pro e 6.7 pollici per il 15 Pro Max. La nuova fotocamera conta 24 Megapixel: 24, 28, 35 mm non perderanno mai la qualità secondo la descrizione degli esperti di Cupertino con migliorie anche nei ritratti. Occhio agli zoom: quello ottivo è 5X. I 15 Pro, poi, sono pronti per accogliere Vision Pro perché in grado di registrare degli "Spacial Video" che saranno trasmessi sul visore targato Apple.
Infine, ecco i prezzi di partenza dal mercato Usa: il 15 Pro sarà venduto a 999 dollari mantenendo il prezzo del 2022 mentre il Pro Maxa a 1.199 dollari, 100 dollari in più ma con una memoria di base pari a 256 GB.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.