Divenuto ormai un accessorio irrinunciabile, tanto da contenere gran parte della vita dei suoi utilizzatori, lo smartphone può andare incontro a surriscaldamento, un fenomeno che avviene in condizione estreme, ma al quale vi è fortunatamente rimedio.
Il surriscaldamento dello smartphone
Non è affatto strano che i cellulari, nei momenti di maggior impiego, diventino più caldi. Ciò avviene quando la batteria viene messa alla prova nell'esecuzione di eleborate attività sul dispositivo. Del resto le batterie del cellulare sono realizzate impiegando ioni di litio, che rilasciano calore mentre generano elettricità. Rientra nella norma anche un aumento di calore quando il cellulare viene messo in carica.
I cinque errori
Sarebbero l'uso intensivo (prima causa) e il gran numero di app attive in funzione le principali cause del surriscaldamento. A seguire abbiamo la possibilità di un dannegiamento interno, la prolungata esposizione a fonti di calore e l'uso di cover di bassa qualità e/o molto strette.
In queste condizioni, il cellulare può diventare addirittura rovente e quasi impossibile da maneggiare.
Come evitare surriscaldamento smartphone
Ovviamente, prima di arrivare al surriscaldamento, ci sono delle piccole operazioni che possiamo ricordarci di compiere con regolarità così da evitare di raggiungere questa condizione estrema. Viene consigliato, per esempio, di rispettare i tempi di ricarica. Altra cosa da fare potrebbe essere quella di acquistare una cover di buona qualità.
È buona abitudine, inoltre, "pulire" spesso il dispositivo, eliminando tutte le applicazioni superflue o inutili. A tal proposito, è importante chiudere sempre le app una volta utilizzate, mai lasciarle aperte.
Si consiglia inoltre di non dimenticare di spegnere e riavviare lo smartphone, e di scegliere modalità di risparmio energetico.
Come rimediare se succede
In caso di surriscaldamento dello smartphone è comunque possibile attuare dei rimedi. La prima cosa da fare è ovviamente risalire, laddove possibile, alla causa dell'innalzamento di calore e individuare la zona surriscaldata. Spesso e volentieri il calore si genera sul retro del dispositivo, dove si trova la batteria. In altri casi, invece, l'area bollente può essere anche nella parte inferiore e potrebbe trattarsi di un problema connesso al caricabatterie.
In caso di surriscaldamento della batteria, il primo consiglio è quello di rimuovere la cover, così da consentire il passaggio di aria e permettere il rilascio di calore. Si può poi procedere con l'inserimento della modalità aereo, che consente di disabilitare tante funzioni che stressano la batteria, come, ad esempio, il bluetooth.
A questo punto viene spesso suggerito di spostare lo smartphone in un
luogo fresco e lontano dal sole. In un secondo momento sarà possibile poi installare un software per la pulizia dei file spazzatura, ridurre la luminosità dello schermo e riavviare il telefono.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.