Sfilate show che si susseguono a ritmo di musica, collezioni di tendenza per il grande giorno il cui lei e lui dicono “sì”, stand curatissimi tutti da scoprire fra abiti da sposa e modelle che li esibiscono, animano il palcoscenico di Sì Sposaitalia Collezioni la fiera del mondo bridal, in corso fino a lunedì 17 aprile all’Allianz MiCo di Milano, dà spettacolo con la sua carica di novità, trend e proposte dedicate al matrimonio di 200 espositori.
Guardando alle tendenze - il bianco è sempre il più amato - c’è il ritorno dei pantaloni e all'abito bianco corto, che può essere un sottovestito nascosto dalla lunga gonna, che si può togliere dopo il rito, evitando il cambio di look per il ricevimento. È riapparso, sontuoso, anche l’abito bianco dal lungo strascico e ancora il grandi fiocchi vaporosi e, a fare spettacolo, un vestito davvero “speciale” creato da Michela Ferriero per concorrere al Guinness world record nella categoria dell'abito con il maggior numero di cristalli applicati: sono ben 50.829, cuciti a mano. Insomma, l’overdressed richiama alla libertà, allo spettacolare, all’eccezionale che si ritrovano nelle maniche a palloncino, balze lucide degradanti in lunghezza, ampiezze sconsiderate, stole infinite, strascichi drammatici. Teatrali, esagerati, regali sono abiti che tengono la scena senza mostrare alcuna timidezza.
E con il ritorno della figura disegnata, del corpo sottolineato e non nascosto, dell’abito "seconda pelle" si è riaffacciato con prepotenza anche il corsetto, approfittando di una tendenza sexy ancora forte, in versione pop romantica e più o meno steccato, regge gonne voluminose ridisegnando le regole della seduzione. E ancora le scollature profonde davanti e dietro aprono gli spacchi, declinando il lungo e il corto, dosando sapientemente il see through, usando l’underwear come outerwear.
Per gli uomini invece si conferma lo stile classico anche non mancano le varianti moderne e spesso inusuali per chi vuol sorprendere interpretando una marcata personalizzazione. Appaiono anche i farfallini al posto della classicissima cravatta o del papillon oltre a giacche “scenografiche” che non lasciano indifferenti.
Il “viaggio” dei visitatori professionali fra gli stand degli espositori è accompagnato dai “fashion show”, le sfilate in passerella che completano questo edizione sempre più internazionale e hanno preso il via nel giorno di apertura con Elisabetta Polignano e la sua sposa sartoriale seguita dalle creazioni sofisticate di Mysecret Sposa e dalla tradizione artigianale e ricercata di Michela Ferriero per concludere con il debutto di Chiara Boni White e la sua speciale capsule per il giorno del sì creata per Sì SposaItalia Collezioni.
Oggi i riflettori sono puntati sulle spose ricercate di Emiliano Bengasi Couturier e sulla collezione haute couture principesca di Julia Kontogruni. Poi sfila la preziosa contemporaneità hand made di Dovita e delle proposte nate dalla creatività di Rara Avis per terminare con il collettivo Global Bridal House che raggruppa le spose internazionali di Modeca, Gbs Herve Paris, Libelle Bridal e Randy Fenoli Bridal.
Domenica 16 aprile sfilerà l’eleganza maschile da cerimonia firmata Kigili, la femminilità scenografica di Musani Couture e la magia in chiave bridal di Amelia Casablanca. A seguire, lo sposo sofisticato e mediterraneo di Andrea Versali, seguito dalle sfilate collettive “Made in Sicily” e “Spain Fashion” con Higar Novias, Lexus, Tina Valerdi, Alma Couture.
Da non perdere, il Precious Bride by Homi Fashion&Jewels, una “splendente” area che debutta in questa edizione dove, racchiusi in teche, sono esposti gioielli studiati appositamente per valorizzare l'abito da sposa, come i cerchietti con intarsi di velo, orecchini pendenti fino alle spalle, copricapo intrecciati in vari materiali.
Altra novità importante di Sì Sposaitalia 2023 è “Yes, I Do” un vademecum che racchiude trend e ispirazioni delle collezioni di cui è stata esplorata l’estetica e le declinazioni materiche e cromatiche costruendo un percorso denso di rimandi e di fascinazioni. Un trend book studiato come strumento ideale per interpretare il gusto e la sua evoluzione, in una rilettura bridal delle tendenze fashion ricche di ispirazioni provenienti da arte, cinema, musica e tradizioni da tutto il mondo, che hanno influenzato e influenzeranno le nuove collezioni.
Progetto realizzato in collaborazione con Giuliana Parabiago, giornalista di moda, autrice di libri sul bon ton e sulla cerimonia, tutor per i corsi di Becoming a wedding planner, che ha dato vita a un overview dalla forte valenza pratica e strategica anche grazie al prezioso contributo dei protagonisti della kermesse.
Tutte le informazioni su sposaitaliacollezioni.fieramilano.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.