Nigeria, Boko Haram fa una strage. Si temono 2mila vittime a nord-est

Gli islamisti hanno lanciato un secondo attacco contro il centro abitato di Baga. La Bbc: "Case date alle fiamme, cadaveri nelle strade"

Nigeria, Boko Haram fa una strage. Si temono 2mila vittime a nord-est

Potrebbero essere fino a duemila le vittime di una strage portate a termine dai miliziani islamisti di Boko Haram, che negli ultimi giorni hanno preso d'assalto sedici città e villaggi nell'area nord-orientale del Paese.

Dopo un primo assalto domenica, i terroristi sono tornati a colpire ieri, e secondo quanto scrive la Bbc, che riporta la testimonianza di un ufficiale militare, avrebbero praticamente raso al suolo il centro abitato di Baga.

La città "è stata completamente devastata, le case date alle fiamme", ha raccontato la fonte, secondo cui i cadaveri sarebbero ancora riversi per le strade di Baga e nei villaggi sulle rive del lago Chad, dove Boko Haram ha attaccato con esplosivi.

Centinaia di abitanti, ha raccontato ad Al Jazeera America il presidente del sindaco dei pescatori locale, nativo di Baga, sarebbero bloccati sulle isole del lago Chad e molti starebbero morendo per il freddo, per la mancanza di cibo o per la malaria.

Difficile al momento dare un bilancio preciso delle vittime, che sono però certamente almeno cento. I militari nigeriani, di stanza in una vicina base militare, avrebbero abbandonato i loro posti all'arrivo dei miliziani, rifiutandosi di combattere come già accaduto in passato.

La città di Baga, secondo alcuni analisti, era l'ultima roccaforte delle forze governative nello stato del Borno, dove i miliziani hanno conquistato molte città negli ultimi sei mesi, fino a controllare la frontiera che porta a Niger, Chad e Camerun.

Boko Haram, che punta alla creazione di un Califfato islamico in Nigeria, ha ucciso centinaia di persone soltanto lo scorso anno. I numeri oscillano tra le duemila vittime di alcuni rapporti e le diecimila denunciate altrove.

Inefficace

finora la risposta delle autorità. Gli attacchi vanno avanti mentre il presidente, Goodluck Jonathan, ha lanciato la campagna elettorale per un secondo mandato di quattro anni. Le elezioni si terranno a febbraio di quest'anno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di titina titina
9 Gen 2015 - 11:30
poichè in Nigeria sono metà cristiani e metà musulmani ( circa) allora il vero scopo è la conquista del territorio. Scommetto che in Nigeria c'è il petrolio!
Mostra tutti i commenti (12)
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
8 Gen 2015 - 18:05
sono vittime le quali i barconi verso la Italia non li possono più prendere, conclusione?....
Avatar di Azo Azo
8 Gen 2015 - 18:12
Da chi sono stati colonizzati questi barbari, queste IENE ???
Avatar di Gius1 Gius1
8 Gen 2015 - 18:25
guardate che faccia da cannibali che hanno.

Questi non sono persone ma animali senza organi.

dovrebbero sparire
Avatar di giangol giangol
8 Gen 2015 - 18:28
trasferiamo tutti dalla nigeria all'italia, pagano gli italiani
Avatar di marforio marforio
8 Gen 2015 - 18:42
E Franceschiello dialoga..................
Avatar di stock47 stock47
8 Gen 2015 - 18:43
Ma sì! Fatevi ammazzare tutti quanti senza reagire, anzi, abbracciateli da veri "Fratelli", come ci racconta Bergoglio, così passa la paura e non c'è nessun pericolo "di rimanere vivi". Il Papa accoglie gli imam francesi durante il giorno della strage in Francia, commovente! Immagino che li avrà ringraziati a nome delle vittime.
Avatar di anna.53 anna.53
9 Gen 2015 - 08:08
Poveri nigeriani innocenti ; chi potrà salvare i nigeriani , specie cristiani ma non solo , da questi assassini? Pietà per i morti di questa macelleria disumana ... e l'ONU qui pare sia di una nullità assoluta . Pauroso questo deserto mondiale, incapace di salvare poveri inermi . Qui non c'entra nulla la deposizione di Saddam o di Gheddafi ..., sempre tratta a pretesto es da Zanotelli per tuonare che "è l'occidente che ha le colpe".. ..eccetera eccetera
Avatar di liberal_123 liberal_123
9 Gen 2015 - 09:25
guardate come sono armati fino ai denti... ma secondo voi chi gli fornisce quelle armi? la fata turchina? o credete che le nigeria sia in grado di produrre quelle armi??? a chi giova avere casino in quella zona e "tenerli sotto"? anche sacrificando poveri innocenti ('divide et impera' , lo dobbiamo re-imparare da cose risapute da millenni???)
Avatar di Gios'',,40. Gios'',,40.
9 Gen 2015 - 10:37
Buongiorno a tutti. Il multiculturalismo gastronomico e una delizia.

il multiculturalismo civile e una amarezza. Saluti
Avatar di Gios'',,40. Gios'',,40.
9 Gen 2015 - 10:50
Il multiculturalismo gastronomico e una dolcezza.

Il multiculturalismo civile e una amarezza .
Avatar di @ollel63 @ollel63
9 Gen 2015 - 11:23
qualcuno lo dica al papa (pseudo-papa) che queste cose accadono laggiù ... ma chi sa di che religione sono?!!
Avatar di titina titina
9 Gen 2015 - 11:30
poichè in Nigeria sono metà cristiani e metà musulmani ( circa) allora il vero scopo è la conquista del territorio. Scommetto che in Nigeria c'è il petrolio!
Accedi