"Letture": alcuni libri consigliati dalla Cina

La rubrica "Letture" propone una serie di libri per capire il mondo seguendo il punto di vista cinese

"Letture": alcuni libri consigliati dalla Cina

Di seguito una serie di libri e letture per capire e analizzare il mondo seguendo un punto di vista diverso dal solito.

Il problema dei tre corpi di Liu Cixin

Durante la Rivoluzione culturale, l’astronomo Ye Wenjie venne portata nella base dedicata alla realizzazione di un progetto militare segreto, il Progetto Costa Rossa. Usando il Sole come antenna, Ye Wenjie inviò un segnale nell’Universo, compiendo così un importante passo avanti nella ricerca di civiltà extraterrestri. Nello stesso momento, a quattro anni luce di distanza dalla Terra - ciclicamente distrutta e ricostruita più di cento volte a causa dell’influenza dei suoi tre soli vorticanti in un’orbita irregolare - la “civiltà dei tre corpi” stava per essere nuovamente distrutta e i suoi abitanti già si vedevano costretti a fuggire dal loro pianeta natale quando arrivò il segnale inviato dalla Terra. Ye Wenjie, persa ogni fiducia negli esseri umani, rivelò ai trisolariani in pericolo le coordinate della Terra e cambiò per sempre il destino dell’umanità. Tutte le teorie scientifiche di base della Terra vennero completamente rimesse in discussione. Uno scienziato di nome Wang Miao, esperto di nanotecnologie, attraverso un misterioso videogioco di realtà virtuale chiamato “Tre Corpi”, casualmente scoprì l’esistenza dei trisolariani e il vero scopo del videogioco stesso: si trattava di un sistema di reclutamento di terrestri pronti a collaborare con gli alieni per sostenerne l’invasione. Scoperto quanto stava accadendo, i governi mondiali iniziarono a prepararsi ad affrontare in battaglia i trisolariani: questi ultimi però, usando tecnologie superiori, impedirono ai terrestri ogni progresso scientifico nelle scienze di base e iniziarono ad avvicinarsi alla Terra con la loro imponente flotta. L’umanità sembrava avviarsi inesorabilmente verso la propria fine… Liu Cixin è uno degli scrittori più rappresentativi della fantascienza cinese. Il problema dei tre corpi è il primo libro di una trilogia, pubblicata per la prima volta nel 2006. Nel 2015 il libro si è aggiudicato il Premio Hugo come miglior romanzo.

Xinjiang. Capire la complessità, costruire la pace di Eurispes / Istiuto Diplomatico Internazionale/ CeSEM

Il rapporto utilizza informazioni di prima mano dettagliate e obiettive per analizzare in profondità l’origine degli attacchi terroristici e delle forze separatiste nello Xinjiang, nonché le contromisure del governo cinese, al fine di fornire una reale base oggettiva a dibattiti e approfondimenti. Per Fabio Massimo Parenti, studioso italiano di relazioni internazionali e autore del rapporto, l’accusa occidentale alla Cina riguardo allo Xinjiang è infondata, poichè think tank, studiosi e media occidentali propalano falsi rapporti e accuse ingiustificate, causando una grave influenza negativa. Da questo lui e altri studiosi sono partiti, decidendo di scrivere un rapporto il più possibile oggettivo, indipendente ed affidabile.

L’imperatore Renzong della dinastia Song. L’epoca della gestione condivisa del governo di Wugou

Questo libro racconta in dettaglio la vita dell’imperatore Renzong della dinastia Song, soffermandosi sulle emozioni e sofferenze vissute come individuo come anche sulle sfide affrontate come imperatore. Grazie al suo carattere gentile e tollerante, l’imperatore Renzong elaborò insieme ai suoi ministri un sistema di gestione del potere relativamente benevolo,
in base al quale l’imperatore non esercitava il potere assoluto ma governava il paese insieme ai suoi studiosi- ufficiali. Insieme sedarono ribellioni, attuarono riforme e introdussero molte misure come la selezione dei talenti, il miglioramento della vita delle persone e il perfezionamento del sistema legale. L’attività di governo di questo periodo venne considerata come riferimento anche dalle generazioni successive. Song Renzong, uomo e imperatore, venne sempre e in ogni modo ostacolato dai suoi cancellieri e dai suoi ministri. Tuttavia, fu proprio questa limitazione alla sua libertà assoluta, unita alla particolare capacità dei suoi ministri di sostenere discussioni e ragionamenti, a rendere prospera quell’epoca.

Colori tradizionali cinesi di Guo Hao, Li Jianming

I due autori del libro hanno letto quasi quattrocento fonti cinesi e giapponesi relative ai colori e hanno così determinato i nomi dei 384 colori tradizionali cinesi.

Basandosi sui ventiquattro periodi solari e su settantadue fenomeni fenologici, hanno selezionato da centinaia di migliaia di reperti conservati nella Città Proibita novantasei elementi, dai quali hanno infine “estratto” i colori tradizionali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica