Lione, Air Products: ecco cosa produceva la fabbrica colpita dai jihadisti

Air Products è una società statunitense con 20.000 dipendenti in cinquanta paesi. Da 70 anni è uno dei quattro leader mondiali nel suo settore, il gas industriale

Lione, Air Products: ecco cosa produceva la fabbrica colpita dai jihadisti

L'attentato a Saint-Quentin-Fallavier, a Isère, in un impianto industriale di gas ha riportato la Francia nel terrore. Una forte esplosione è stata avvertita da chi passava vicino alla fabbrica dopo la deflagrazione di alcune bombole di gas. Gli aggressori avrebbero avuto un obiettivo chiaro: Air Products, una società appunto con sede a Saint-Quentin-Fallavier.

Ma che cosa è esattamente l'attività di questa fabbrica? Il sito è specializzato in gas industriali. Air Products è una società statunitense con 20.000 dipendenti in cinquanta paesi. Da 70 anni è uno dei quattro leader mondiali nel suo settore, il gas industriale. La sua attività è quindi il gas industriale, vale a dire il gas che viene utilizzato nelle raffinerie o nelle fabbriche di vernici, adesivi, agroalimentare, cure mediche o la aziende di saldatura. Un sito classificato come sensibile.

Specializzata in un settore molto sensibile, l'impianto di Air Products d'Isere quindi è da sempre soggetto a norme di sicurezza rigorose. Il sito è classificato al livello 1, in nome di una direttiva europea che impone alle aziende coinvolte per implementare regole di sicurezza rafforzata. In seguito a questo attacco, tutti i siti sensibili della regione sono stati anche posti sotto sorveglianza. "Questi sono gli standard per gli impianti chimici o elettrici.

Non ha niente a che fare con la protezione e la sicurezza del sito da attentati terroristici", afferma Louis Caprioli, Consigliere Speciale per la società di sicurezza privata Geos eex vicedirettore presso la direzione per la sorveglianza del territorio (DST).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica