Il vizio del fumo non è mai stato così caro: d'ora in poi un pacchetto di sigarette a New York costerà almeno 13 dollari.
Anche la Grande Mela entra nel novero di quelle città che cercano di ridurre il numero dei fumatori aumentando il prezzo delle sigarette. Il sindaco Bill de Blasio ha firmato una serie di 7 leggi anti-fumo che si prefiggono l'obiettivo di ridurre il numero dei fumatori della città di almeno 200 mila unità entro il 2020.
Sono infatti ancora quasi un milione, infatti, le persone che fumano a New York, anche se i numeri sono in costante calo dal 2002. Così, l'amministrazione democratica ha introdotto un pacchetto di norme per contrastare il fenomeno. Le leggi spaziano dall'alzare il prezzo minimo dei pacchetti a quota 13 dollari al vietare la vendita di prodotti a base di tabacco nelle farmacie. Nella Grande Mela, inoltre, la vendita di sigarette è vietata ai minori di 21 anni fin dal 2013.
"Il fumo
resta una delle maggiori cause di morte a New York. Stiamo lavorando per cambiare questa situazione", ha scritto così il sindaco Bill de Blasio nel tweet con cui annunciava la firma dei nuovi provvedimenti.Smoking remains a leading cause of death in New York City. We’re working to change that. https://t.co/rNeCMCc8co
— Bill de Blasio (@NYCMayor) 28 agosto 2017
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.