Ricoverato al King Edward di Londra il principe consorte Filippo, marito della Regina Elisabetta II. Buckingham Palace ha reso noto che si tratta solo di una misura precauzionale e che il principe dovrà restare presso l'ospedale per alcuni giorni per sottoporsi ai controlli. Il ricovero è stato deciso a seguito di un malore accusato dal principe Filippo, la cui natura non è ancora nota.
Una fonte interna a Buckingham Palace ha riferito alla BBC che il principe si sarebbe recato in ospedale con l'auto e che non sarebbe pertanto stato ricoverato con motivi d'urgenza. Inoltre, la stessa fonte ha detto che il marito di Elisabetta II avrebbe camminato con le sue gambe per entrare in ospedale e che il malore non sarebbe riconducibile all'infezione da coronavirus. La regina Elisabetta è rimasta al castello di Windsor e attende nella tenuta reale le informazioni e gli aggiornamenti sullo stato di salute di suo marito, che a breve compirà 100 anni. Il ricovero non dovrebbe durare più di un paio di giorni, il tempo di effettuare gli accertamenti sullo stato di salute del principe Filippo, che poi potrà ricongiungersi a sua moglie nel castello di famiglia.
Il consorte di Elisabetta II ha lasciato la scena pubblica nel 2017, quando ha deciso di ritirarsi per condurre vita privata. Da quel momento non è più apparso al fianco di sua moglie se non in rarissime occasioni, mai per gli appuntamenti ufficiali della Corona. Nell'ultimo anno, il principe Filippo è ricorso in varie occasioni alle cure ospedaliere. Con sua moglie, quando è scoppiata l'emergenza Covid, hanno deciso di ritirarsi nel castello di Windsor con pochissime persone dell'entourage per ridurre al minimo il rischio di infezione. Per lunghi mesi, la regina e il principe hanno vissuto in due aree diverse del castello per evitare l'eventuale contagio, anche alla luce delle cagionevoli condizioni di salute di Filippo di Edimburgo. Qualche settimana fa, Buckingham Palace ha comunicato che sia il principe consorte che la regina Elisabetta II hanno ricevuto le dosi di vaccino in virtù della loro età avanzata, come previsto dal piano vaccinale inglese.
Il principe Filippo è nato il 10 giugno 1921 a Corfù ed è sposato con Elisabetta II dal 1947.
È stato un alto ufficiale dell'esercito, nonché un appassionato giocatore di polo. Ha guidato fino alla veneranda età di 97 anni, finché non ha provocato un piccolo incidente che ha coinvolto una donna, che fortunatamente non ha riportato conseguenze dall'impatto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.