"Si suicidano": il racconto choc sui soldati russi in Ucraina

Oltre agli ammutinamenti, alla disobbedienza agli ordini e agli auto-ferimenti per tornare in patria, alcuni soldati russi hanno preferito suicidarsi che combattere: ecco il racconto choc di uno di loro

"Si suicidano": il racconto choc sui soldati russi in Ucraina

L'esercito di Putin, anche se in alcune circostanze sembra ancora tenere testa agli ucraini, in altre mostra segni di fragilità, debolezza e una strenua tenuta delle forze. Se in passato abbiamo raccontato di ammutinamenti e ferimenti alle gambe da parte dei soldati russi pur di non combattere e rientrare a casa, la storia che ha svelato Andrey Ushakov, 20 anni, in forza all'esecito russo, è veramente incredibile. Intervistato dal giornale online Open Media Ukraine, ha raccontato di aver conosciuto due soldati che avrebbero preferito suicidarsi piuttosto che continuare la guerra e andare incontro, comunque, alla morte.

"Non venite qui"

Durante il suo racconto su quanto avvenuto finora in Ucraina, ha sconsigliato vivamente ad altre giovani leve di arruolarsi e andare a combattere in Ucraina, anche se Putin ha raccontato alle famiglie dei soldati morti che sono "eroi" come quelli della Seconda Guerra Mondiale. "Non venite qui. Non c'è niente da fare per noi. Portiamo solo dolore... la gente qui è buona", dichiara Ushakov. Come scrive Il Messaggero, la maggior parte delle situazioni in cui l'esercito si rifiuta di combattere non prevede il suicidio ma il ferimento, anche di una certa gravità, così da essere rispediti a casa. Ecco il significato dell'espressione "Cargo 300", cioè "feriti", mentre Cargo 200 significa "caduti sul campo di guerra". "L'unica possibilità di andarsene era come 300 - aggiunge il 20enne -. Alcuni non ce l'hanno fatta e si sono sparati".

"Niente cibo né acqua"

Il lungo racconto del 20enne in un video pubblicato su YouTube è da brividi: soldati abbandonati a loro stessi senza rifornimenti e un minimo di ristoro, oltre alla paura di essere uccisi dagli ucraini si è unita quella per la mancanza del minimo necessario a sopravvivere quotidianamente. "Non c'era cibo, né acqua", ha raccontato al giornalista di Kiev Volodymyr Zolkin. Per quel che si sa il soldato catturato dagli ucraini proviene da un povero sobborgo russo e ha deciso di arruolarsi nell'esercito per racimolare qualchne soldo e aiutare i propri cari.

La disobbedienza agli ordini

Come abbiamo visto sul Giornale.it, ferimenti e suicidi sono soltanto la punta dell'iceberg di quanto accade tra i russi: sebbene la guerra doveva volgere a loro favore con il restringimento del conflitto sul Donbass, l'inversione di tendenza sperata non è ancora avvenuta tant'é che numerosi militari si rifiutano di obbedire agli ordini dei loro superiori. Il Corriere della Sera ha spiegato che le ragioni sarebbero essenzialmente due: la fanteria non vuole correre rischi e avanza molto lentamente fin quando non vi è certezza di aver centrato un obiettivo. E poi la logistica e la tattica non hanno mai aiutato i russi dal 24 febbraio e il problema persiste tutt'ora.

L'insieme di questi elementi fa sì che il vento non sia cambiato, che la durata del conflitto stia mettendo a dura prova soprattutto la tenuta mentale degli uomini di Putin e che, con i continui aiuti occidentali agli ucraini, la vittoria finale della guerra diventa sempre meno probabile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di scordalia scordalia
13 Mag 2022 - 17:44
@Libertà75 mi sa che il testo in italiano non sai leggerlo te,il testo recita si suicidano il racconto choc sui soldati russi in ucraina,cosa centra volerci infilare per forza il vaccino.roba da matti
Mostra tutti i commenti (80)
Avatar di Libertà75 Libertà75
12 Mag 2022 - 10:13
Questi articoli di guerra già vinta mi ricordano quelli del vaccino che funzionava... chissà se stavolta state dicendo la verità o se, come ieri, scrivete solo per portare a casa lo stipendio
Mostra risposte (16)
Avatar di ArturoSgazzebuti ArturoSgazzebuti
12 Mag 2022 - 10:54
@Libertà75 Infatti il vaccino funziona, guarda cosa sta succedendo in Cina dove il loro vaccino non funziona e sono obbligati a fare lockdown sempre più duri pur di tenere gli ospedali in funzione. Quindi vediamo di smetterla di andare in giro a dire fesserie, se non capisci le cose studia e solo dopo apri bocca, magari torna a scuola e fatti un corso di biologia così capisci anche COME funziona il vaccino.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Mag 2022 - 10:59
@ArturoSgazzebuti meno male che c'è lei che capisce tutto, anche la biologia...
Avatar di brixx brixx
12 Mag 2022 - 11:43
@Ilsabbatico il vaccino, insieme agli antibiotici, è stata la più grande scoperta medica di tutti i tempi.

E io la biologia la conosco visto che ci lavoro da 50 anni!!
Avatar di jaguar jaguar
12 Mag 2022 - 11:49
@brixx , se sta parlando del vaccino anticovid non è stata una gran scoperta, magari in futuro lo sarà ma per adesso no.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Mag 2022 - 12:00
@brixx sì certo i "vaccini" ....ma di sicuro non la terapia sperimentale che vi hanno inoculato. Ahahahah
Avatar di Libertà75 Libertà75
12 Mag 2022 - 12:55
@ArturoSgazzebuti se il vaccino funzionasse ci sarebbero dei report dai cluster di controllo, senza bisogno di pilotare le statistiche (togliendo prima cure alternative ed integrative e poi mettendole, questa è storia, no opinione)
Avatar di Risorgeremo Risorgeremo
12 Mag 2022 - 13:02
@ArturoSgazzebuti Questa è bella! Perché, secondo Lei, il nostro funziona? Oltre a distruggere le difese immunitarie con reiterate e controproducenti dosi? Non so se se ne sia accorto, ma sta emergendo finalmente la verità in centinaia di studi scientifici in tutto il mondo, sull'efficacia del nostro vaccino occidentale!
Avatar di rokko rokko
12 Mag 2022 - 13:13
@Libertà75 certo, è la storia raccontata da un analfabeta che non sa nulla di storia, e che crede che documentarsi significhi racimolare minchiate qua e là su telegram o facebook.
Avatar di Darth Darth
12 Mag 2022 - 13:46
@brixx Mi par chiaro che Liberta75 si stesse riferendo alla terapia genica sperimentale anticovid, non ai vaccini in generale... Insomma, quel siero genico sperimentale che, da quando è stato somministrato al 90% della popolazione, stiamo fissi tra i 100 e 200 morti al giorno...
Avatar di Libertà75 Libertà75
12 Mag 2022 - 14:30
@rokko haahahah ha parlato l'ostracista mai informato. Sei un vuoto umano al cui confronto l'universo sembra una formica.
Avatar di agosvac agosvac
12 Mag 2022 - 16:12
@Libertà75 Secondo me scrivono solo per semplice ignoranza di ciò che, realmente, sta avvenendo in Ukraina. I giornalisti se ne stanno tranquillamente a casa e scrivono quello che "dettano" la CIA ed i Servizi inglesi! Ovviamente si tratta solo di notizie falsificate.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
12 Mag 2022 - 18:43
@Libertà75 Il paragone con il vaccino non poteva essere più sbagliato. Oggi abbiamo decine di migliaia di casi al giorno eppure gli ospedali non sono sotto stress, per cui si funziona.
Avatar di anak033 anak033
13 Mag 2022 - 10:31
@ArturoSgazzebuti sei un comico?
Avatar di scordalia scordalia
13 Mag 2022 - 11:48
@Libertà75 ma questo vaccino vi ha disturbato fortemente,si parla di "operazione speciale"del disagio dei soldati ci vuole infilare il vaccino per forza.roba da matti
Avatar di Libertà75 Libertà75
13 Mag 2022 - 13:04
@Helter_Skelter ieri avevamo un virus che veniva curato con un antiperetico, oggi abbiamo varianti dello stesso virus che vengono curate con antinfiammatori. Ma se ancora non lo sai, direi che è molto grave.

@scordalia se non capisci un testo in italiano non è che devi per forza dare un'opinione
Avatar di scordalia scordalia
13 Mag 2022 - 17:44
@Libertà75 mi sa che il testo in italiano non sai leggerlo te,il testo recita si suicidano il racconto choc sui soldati russi in ucraina,cosa centra volerci infilare per forza il vaccino.roba da matti
Avatar di amicomuffo amicomuffo
12 Mag 2022 - 10:15
tutto da verificare come al solito.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
12 Mag 2022 - 10:17
C'è una grande moria delle vacche. Questa non ci credo nemmeno se lo vedo. Arriva un ladro e per paura che mi uccida mi sparo un colpo in testa. Mah!!!
Mostra risposte (6)
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
12 Mag 2022 - 10:26
@do-ut-des ... si parla di ragazzini di vent'anni, soldati di leva arruolati a forza... può essere plausibile...
Avatar di ArturoSgazzebuti ArturoSgazzebuti
12 Mag 2022 - 11:06
@do-ut-des Il problema è che i russi raccontano ai soldati che se vengono catturati vivi dagli ucraini verranno torturati, castrati, ecc. Nulla di questo è vero (salvo rari casi di crimini di guerra commessi dai soldati ucraini che verranno comunque perseguiti), nella maggior parte dei casi ai soldati russi viene offerta la possibilità di arrendersi e i prigionieri di guerra vengono curati, vestiti, gli viene dato del cibo e possono poi scegliere se rimanere (magari combattendo al fianco degli ucraini, come sta già succedendo in alcune istanze) o essere scambiati come prigionieri di guerra e ritornare in patria (cosa che a volte non è possibile, per esempio per quei soldati che si arrendono senza combattere e che temono di essere puniti una volta rientrati).
Il punto è che la propaganda russa li ha convinti che è preferibile la morte ad essere catturati, per questo alcuni si suicidano.
Avatar di napolitame napolitame
12 Mag 2022 - 11:38
@do-ut-des come voi ben sapreta!!!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Mag 2022 - 14:42
@ArturoSgazzebuti vedo che anche lei é stato convinto dalla propaganda ucraina.....
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
12 Mag 2022 - 18:46
@do-ut-des Quindi il soldato russo del filmato è un attore ? Può essere. Visto che si vede bene il volto i russi potrebbero smentire con facilità.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
12 Mag 2022 - 18:57
@do-ut-des E dove c'è scritto che si suicidano per paura ? La cronaca nera è piena di gente che uccide e poi si toglie la vita. È difficile immaginare che questi ragazzi siano stati preparati mentalmente alla guerra visto che a loro è stato raccontato che si trattava di un'esercitazione.
Avatar di Cosmon Cosmon
12 Mag 2022 - 10:18
Ferro, colpisce ancora....
Avatar di do-ut-des do-ut-des
12 Mag 2022 - 10:18
Basta con questi fimini che compaiano ogni 20 secondi. Basta!!!! Così è troppo.
Avatar di Rodrighez Rodrighez
12 Mag 2022 - 10:26
@do-ut-des già purtroppo tocca beccarli... per lo meno fino a che non reimposto il mio adguard e poi non ci sarà più trippa per gatti.
Avatar di giovannimete giovannimete
12 Mag 2022 - 10:26
C'è troppa gente che dice di sapere come andrà a finire la guerra.....un tale diceva che "Hitler saprà dai giornali che ho conquistato la Grecia" ed anche il Colonnello Custer si voleva sbrigare a vincere..... quindi io, che sono nessuno, mi astengo dal fare previsioni.
Avatar di Rodrighez Rodrighez
12 Mag 2022 - 10:27
Certo che la propaganda non sa più che cavolate inventarsi agahahah.. Ne ha di fantasia il comico...
Avatar di Watcher Watcher
12 Mag 2022 - 10:36
Non se se mi pubblicarono qualche settimana fa un post dove avevo scritto che erano invece fra gli ucraini che serpeggiava un alto il tasso di suicidi, specialmente negli anni 2016 e seguenti, quando ci fu la prima chiamata alle armi per i riservisti prima e coscritti poi. Le cifre tra coloro che non si presetarono variavano dal 70 al 90 percento, parte disertori unitisi alle neo costituite milizie popolari del Donbass filorusso e parte fuggiti all'estero o per l'appunto suicidatisi.
Mostra risposte (2)
Avatar di giovannimete giovannimete
12 Mag 2022 - 10:46
@Watcher : A parte qualche esaltato, la guerra non piace a nessuno ! Per tornare sani e salvi ci vuole tanta fortuna.

Conoscevo un mio compaesano che ha fatto tre guerre(Spagna ,Etiopia e Grecia) ed era tornato incolume e mi raccontava di un suo amico che era morto in Grecia, al primo minuto di battaglia !
Avatar di agosvac agosvac
12 Mag 2022 - 16:14
@giovannimete Già, però non si è mai suicidato!!!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Mag 2022 - 10:59
Siete ridicoli con i vostri articoli di propaganda
Avatar di silvio54 silvio54
12 Mag 2022 - 11:19
Appena visto il titolo ho chiuso gli occhi e ho indovinato l’autore. Ferro! La nostra quotidiana razione di favole. Davvero ridicoli, anche perché non ve ne rendete conto. Francamente neanche la propaganda russa arriva a tanto.
Mostra risposte (2)
Avatar di rimauro rimauro
12 Mag 2022 - 11:26
@silvio54

Sono obbligati a scrivere novelle, sperano di vincere il premio strega
Avatar di ryan1 ryan1
12 Mag 2022 - 12:07
@silvio54

sottoscrivo
Avatar di Koerentia Koerentia
12 Mag 2022 - 11:26
@Ilsabbatico, questa sua opinione assieme alle altre sono proprio un arricchimento!!!! Non mi affacciavo qui da un anno e credo e aver speso bene il mio tempo altrove. Auguri di buon proseguimento a tutti specie ai non vaccinati e al loro grande altruismo dettato probabilmente da anni di incessante studio scientifico.
Avatar di Masermax Masermax
12 Mag 2022 - 11:26
Minzolini ha toccato il fondo dando la possibilità di scrivere false notizie a gente totalmente incapace come questo signore squalifica questo giornale .intervenga l'editore
Avatar di brixx brixx
12 Mag 2022 - 11:45
@Masermax puoi sempre leggere il Fatto.
Avatar di pardinant pardinant
12 Mag 2022 - 11:33
Dalla lettura di una buona parte dei commenti pare trattarsi di tifosi ad un incontro di calcio.

Purtroppo neppure si rendonoconto che la guerra è morte, dolore e sofferenza senza alcuna gratificazione, almeno per i sani di mente.

Mi chiedo solo perchè chi è così capace diprendere posizioni certe a sostegno di questo o quel belligerante, non vada a sostenere i suoi campioni sul campo, magari permettendo ad un altro soggetto che non vuol giocare, di tornarsene a casa dalla sua famiglia.

Aggiungo solo un pensiero gentile, con l'augurio di potersene tornare dai loro cari, per tutti coloro mandati o costretti a combattere e morire .
Avatar di marco.aliaslosciccos marco.aliaslosciccos
12 Mag 2022 - 18:22
@pardinant ...sono ridicoli, sembrano seduti in una cantina con bicchieroni di birra d'avanti alla tv a parlare della partita di calcio.

Accusano di propagando questo o qiel giornale... con le loro becere propagande poggiate sul nulla assoluto.

Ovviamente fanno commenti da leoni di tastiera e dal loro punto di vista discutono solo d'idiozie.
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Mag 2022 - 11:35
Vedo già le Bimbe di Putin sbroccare per queste offensive illazioni sulle debolezze intrinseche della invece inarrestabile ed invincibile macchina da guerra del loro adorato. In realtà queste cose in guerra sono sempre avvenute e non deve sorprendere che possano accadere anche in questa guerra ... pardon ... Operazione Militare Speciale (sennò le bimbe si offendono) dove ragazzini di leva che facevano una vita normalissima, sono stati sbattuti, a tradimento, in quel carnaio di cui, peraltro, non capiscono il senso. E che tra le decine di migliaia di ragazzini ce ne siano alcuni più deboli e più fragili degli altri non deve stupire e ci sta che non ce la facciano ad andare avanti. Rischiare di farsi ammazzare per prendersi l'Ucraina è talmente condiviso tra i giovani russi da dare fuoco ai centri di reclutamento in patria rischiando pesantissime accuse di terrorismo ....
Mostra risposte (5)
Avatar di napolitame napolitame
12 Mag 2022 - 11:39
@El Presidente e chi se ne frega? a te e a ferro?
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
12 Mag 2022 - 11:47
@El Presidente Io invece vedo boccaloni che credono agli asini che volano e che ancora non hanno capito che tutto questo chiacchiericcio serve solo come arma di distrazione di massa.
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Mag 2022 - 12:24
@napolitame La domanda più interessante e cosa dovrebbe fregarne a lei che a me me ne freghi. Personalmente io vedo come vittime del buon Vladimiro che tanto vi eccita anche quei poveri cristi che ha mandato a fare una guerra di cui non gli interessa una beata fava, peraltro avendogli raccontato che stavano andando a fare un'esercitazione e poi lasciandoli a marcire (letteralmente) quando osano farsi ammazzare. Non ho detto che sia vero (così rispondo anche quell'altra prefica di @Calmapiatta che è immediatamente saltato fuori a strepitare contro le fake news, da buon soldatino putiniano), ho detto che non sarebbe né nuovo né strano...
Avatar di Giancarlo09 Giancarlo09
12 Mag 2022 - 15:08
@El Presidente Certo tutto condivisibile, però concorderà sul fatto che episodi del genere ce ne saranno anche tra gli ucraini e forse in percentuale anche maggiore se si deve credere alle storie sulla brutalità dei soldati russi. Detto questo, l'articolo in questione mi pare in pieno stile propaganda, ultimamente ne abbiamo letti tanti: quello dell'aviatore fantasma che ha abbattuto 46 veicoli nemici; la cecchina che uccide da 3,5 km; gli "eroi" dell'isola dei serpenti ecc. Io sono abituato a fare la tara a tutte le notizie che girano e le prendo sempre con il beneficio dell'inventario, Lei forse per partigianeria/tifo da stadio preferisce credere a ciò che le fa più comodo, buon per Lei...
Avatar di El Presidente El Presidente
12 Mag 2022 - 16:54
@Giancarlo09 Solo per curiosità ... quale parte della frase "Non ho detto che sia vero, ho detto che non sarebbe né nuovo né strano" non le è chiara?
Avatar di fritz1996 fritz1996
12 Mag 2022 - 11:38
Solite balle quotidiane riportate dal solito Ferro. Quando le notizie vengono dagli ucraini, tutto il bla bla bla sul fact checking e le fake news improvvisamente non conta più nulla.
Avatar di walter viva walter viva
12 Mag 2022 - 11:45
Quindi se I soldati russi si suicidato, se non hanno cibo e acqua, se stanno finendo i missili, se gli sono stati abbattuti centinaia di velivoli e distrutti migliaia di carri armati e blindati, se ci sono ammutinamenti e rivolte tra le truppe, se gli ucraini sono ovunque alla controffensiva, perché mai riempirli di armi di tutti i generi ed inviare migliaia di soldati nato ai confini con Russia e Ucraina? Basta aspettare e i russi si squaglieranno come un gelato, no? O ci raccontano mi......e?
Avatar di jaguar jaguar
12 Mag 2022 - 11:52
Quelli dell'invincibile armata che si suicidano? Impossibile.
Avatar di GABRYM GABRYM
12 Mag 2022 - 11:54
Come ci si può sedere ad un tavolo per la pace se si continua a bombardare e arruolare mercenari di ogni genere?

Non finirà mai se andiamo avanti così!
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
12 Mag 2022 - 11:55
Massì dai: Putin è malato, la Russia è al collasso, il suo esercito è allo sbando ed anch'io soffro di pollinosi.
Avatar di agosvac agosvac
12 Mag 2022 - 11:58
A volte mi chiedo dove la Redazione sia riuscita a trovare questo strano giornalista che dice cose senza senso e senza nessuna prova certa. Il solo pensare che un militare si possa suicidare per non obbedire agli ordini superiori è di una tale scemenza da risultare intollerabile per chiunque abbia un minimo di intelligenza. Ma questo tipo non lo sa come funziona un esercito???
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
12 Mag 2022 - 12:02
Signor Ferro Lei prosegue, imperterrito, nella sua campagna di "disinformazione". Noto che Lei non solo non riesce a presentare notizie di prima mano, perchè ovviamente lavora comodamente da casa, ma si rifà a siti, non importa quanto inaffidabili e già segnalati per la totale mancanza di credibilità, per riportare notizie di cui non ha, nei fatti, alcuna contezza. Questo non è giornalismo, è propaganda e la propaganda non fa bene al nostro paese. Già sono troppi coloro che, abbeverandosi a queste fonti, credono che gli asini vo lino e che gli elefanti passino per la cruna di un ago. Mistificando la realtà, non fate il be ne del paese, ergo neanche il Vostro.
Mostra risposte (5)
Avatar di Cosmon Cosmon
12 Mag 2022 - 13:30
@Calmapiatta La colpa non è del povero Ferro, ma di chi ancora gli passa lo stipendio.....
Avatar di agosvac agosvac
12 Mag 2022 - 16:17
@Calmapiatta Concordo al 100%!
Avatar di agosvac agosvac
12 Mag 2022 - 16:20
@Cosmon E' vero, ma così si perdono anche i vecchi lettori che avevano sempre sostenuto questo Giornale a favore di quelli che , a suo tempo, lo denigravano. Si tratta, questo sì, di vero e proprio suicidio editoriale.
Avatar di mneme mneme
12 Mag 2022 - 17:39
@agosvac si ma tu sei ancora qui.
Avatar di marco.aliaslosciccos marco.aliaslosciccos
12 Mag 2022 - 19:15
@Calmapiatta

... l'antitesi alla propaganda dovrebbe essere la pura e semplice esposizione dei fatti ovvero la descrizione della realtà nella sua interezza.

A questo punto senza l'esposizione dei fatti avremo una propaganda e la contro propaganda...

In questo caso, ciò che riporta un giornale deve sempre somigliare a un'informazione possibile... ciò che tu dici è solo il frutto della tua fantasia come contro propaganda... perciò, è meglio tacere... il giornale ha qualche possibile verità... tu nessuna.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Mag 2022 - 12:04
Ferro, faccia un bell'articolo sull'alluce valgo di Putin....sembra che stia peggiorando ....
Avatar di prodeanselmo prodeanselmo
12 Mag 2022 - 12:34
I terrapiattisti filoruZZi sono incredibili: ogni notizia che non va loro a genio e' bollata come propaganda e disinformazione. Solo quelle che li aggradano sarebbero meritevoli di essere diffuse... E in effetti e' proprio quello che sta accadendo in RuZZia! Che coincidenza...

Oltretutto e' ben noto a tutti che i ruZZi non sono capaci di fare propaganda e disinformazione... LOL
Avatar di specialcaracters specialcaracters
12 Mag 2022 - 12:37
soliti articoli di propaganda ucraina.

Gli ammutinamenti e le finte ferite ci sono sempre state, WW1, WW2, Vietnam, nessun venti-trentenne vuole lasciarci la pelle per qualche vecchio che neanche conoscono.

Sopratutto nel 2022, ma questo vale per entrambe le fazioni. Non è diverso morire in mezzo alla campagna per il clown Zelensky.
Avatar di laval laval
12 Mag 2022 - 13:12
Cerchiamo di immedesimarci in un giovane coccolato dalla mamma scaraventato in una guerra senza il minimo necessario per vivere continuamente spaventato dalla possibile morte.

I soldati hanno alle spalle 12 mesi di leva quando va bene e non sono pronti per combattere per cui ritengo veritiero l’articolo.

Al proposito ritengo utile che la leva militare torni ai 24 mesi di formazione in quanto le previsioni sul conflitto si allungano ogni giorno.
Avatar di agosvac agosvac
12 Mag 2022 - 16:29
@laval Guardi che i tempi degli eserciti con leva obbligatoria sono passati da un bel po' di tempo, forse esistono solo in Israele. Ormai i soldati sono tutti volontari ed anche ben pagati: è una professione.
Avatar di Diabolik59 Diabolik59
12 Mag 2022 - 13:25
A breve non farà stupore leggere persino dell'arruolamento volontario di Nessie con i buonissimi nemici dei Russi, direttamente aviotrasportato dal lago della Scozia Loch Ness.
Avatar di Malacappa Malacappa
12 Mag 2022 - 13:33
Bhe' allora perche'tanta preoccupazione per ucraina, sta vincendo presto arriveranno a mosca e allora per Putin saranno dolori..........signor Ferro ma mi faccia il piacere come direbbe il grande TOTO'
Avatar di Darth Darth
12 Mag 2022 - 13:48
Cosa tocca scrivere per guadagnarsi la pagnotta...
Avatar di Equilibrium Equilibrium
12 Mag 2022 - 14:16
La fonte è ucraina. Di parte quindi. Propaganda.
Avatar di Smax Smax
12 Mag 2022 - 14:35
Se Ferro ascoltasse le dichiarazioni dei soldati ucraini presi prigionieri sentirebbe più o meno le stesse cose. Certo per fare informazione e non propaganda bisogna cercare…
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
12 Mag 2022 - 14:42
Propaganda di regime ucraino. Oggi va di moda dire "fake news", e purtroppo c'e' anche chi le pubblica.
Avatar di pc64 pc64
12 Mag 2022 - 14:56
Effettivamente nella prima guerra mondiale, sul fronte italiano e non solo, furono registrati episodi di suicidi di soldati che non volevano uscire dalle trincee per andare all'assalto.

Quindi, in linea di principio il racconto potrebbe essere autentico. Tuttavia, andrebbe verificato.

Trovo un po' curioso che prendiamo per falsi propagandistici tutto ciò che viene dalla Russia (ok, ci può stare) e come oro colato tutto ciò che viene dall'Ucraina, che peraltro, in fatto di propaganda, non mi pare seconda a nessuno. D'accordo stare da una parte, ma bisognerebbe avere il buon gusto di verificare bene le notizie...
Avatar di polonio210 polonio210
12 Mag 2022 - 15:09
Vogliamo ricordare quello che accadeva quando in Italia vigeva la ferma obbligatoria?C'erano sempre molti che cercavano di evitarla grazie a raccomandazioni o false dichiarazioni mediche,non ultima la scusa di essere omosessuali che a volte funzionava.Tra coloro che non riuscivano ad evitarla,dopo essere stati arruolati si suicidavano,andate a vedere i dati.Personalmente il servizio di leva,nella VAM nel 1972, non mi ha pesato assolutamente e mi sono pure divertito moltissimo,avendo condiviso il periodo con commilitoni ed ufficiali validissimi.Ho sempre considerato il reparto la mia seconda famiglia.
Avatar di alox alox
12 Mag 2022 - 15:20
Hanno iniziato a capire che lottano per riavere L'URSS!
Avatar di sepen sepen
12 Mag 2022 - 15:35
Molti scrivono 'tutto da verificare' o 'solite balle', 'propaganda'. eccetera. OK, è chiaro che è tutto da verificare. Ma queste notizie sono sintomatici di una cosa ormai certa: l'invasione dell'Ucraina è stato il più grave errore commesso dalla Russia da più d'un secolo. Ecco l'elenco delle cantonate

1) appoggio della popolazione russofona-NO

2) resa, o comunque sfaldamento, dell’esercito ucraino-NO

3) abbandono del governo ucraino-NO

4) Occidente diviso sulla reazione-NO

Chiaramente i soliti grilli parlanti alla Travaglio diranno 'la guerra lampo non è mai stata nei piani di Putin'. Quindi qualcuno mi vuol dire che Putin aveva previsto di lasciare sul terreno 20.000 morti in 3 mesi, vedere i rapporti commerciale con l'Europa e gli USA annullati, e ritrovarsi oramai completamente circondato dalla NATO? Dai ragazzi, siamo seri...
Mostra risposte (2)
Avatar di agosvac agosvac
12 Mag 2022 - 16:33
@sepen 20 mila morti? Li ha contati lei oppure glielo ha detto direttamente Zelensky??? Comunque ha dimenticato il punto 5: vittoria dell'Ukraina? NO.
Avatar di marco.aliaslosciccos marco.aliaslosciccos
12 Mag 2022 - 19:38
@agosvac ... non serve contarli... basta solo contare i mezzi distrutti... ad esempio, i carri armati russi distrutti sono oltre 1.100... con tre occupanti per ogni carro sono solo qui 3.300 morti che non si vedono perché vaporizzati, per il fatto che i carri armati russi e anche ucraini le munizioni sono tenute nella torretta... per contro i carri armati occidentali il munizionamento è dislocato in uno spazio corazzato posto tra il fondo e la torretta... in caso di esplosione, la pressione dello scoppio fa aprire degli sportelli di sfiato... la corazza sotto i piedi dell'equipaggio ha uno spessore di 10 cm. di acciaio.

Alle perdite di vite, bisogna aggiungere la distruzione di altri mezzi cingolati... fanti, artiglieri etcc.

Non è difficile stabilire il numero approssimato dei soldati uccisi... 20.000 ritenuti possibili da vari servizi di sucurezza.
Avatar di frabelli1 frabelli1
12 Mag 2022 - 16:50
Con tutto il rispetto, non ci credo. Soldati che preferiscono suicidarsi non credo a questi racconti.
Avatar di marco.aliaslosciccos marco.aliaslosciccos
12 Mag 2022 - 19:24
@frabelli1

...ma dai, qui in Italia, durante la leva obbligatoria si suicidavano soldati solo perché erano lontani da papà e da mammà... altri non sopportavano la breve vita militare e altri ancora per puro nonnismo.

Ti basta digitare in rete "militari di leva suicidi", ne troverai a decine... figurarsi in una guerra..
Avatar di marco.aliaslosciccos marco.aliaslosciccos
12 Mag 2022 - 18:11
Dice: "Non venite qui. Non c'è niente da fare per noi. Portiamo solo dolore... la gente qui è buona", dichiara Ushakov."

A ciò si deve aggiungere che questi poveretti hanno parenti naturalizzati o nati in Ucraina. Con quale animo debbono sparare contro un civile? Mandati a morire o a uccidere in modo indegno per un uomo, peraltro trattati come carne da cannone.

Non so come finirà questa guerra e se finirà...

I russi stanno uccidendo migliaia d'inermi per predare territori e ricchezze.

Se ci sarà il primo lancio di una testata nucleare, sarà occidentale... non si sa come finirà.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi