MotoGP, Bezzecchi conquista la pole sotto il diluvio di Silverstone. Bagnaia cade ed è 4°

Qualifiche pesantemente condizionate dal maltempo. Il pilota della Ducati VR46 partirà davanti a tutti nella Sprint del pomeriggio e nel GP Gran Bretagna di domani

MotoGP, Bezzecchi conquista la pole sotto il diluvio di Silverstone. Bagnaia cade ed è 4°
00:00 00:00

Sotto il diluvio di Silverstone Marco Bezzecchi con la Ducati del Mooney VR46 Racing Team, nonostante una caduta nel finale, ha conquistato la pole position nel Gp della Gran Bretagna di MotoGp con il tempo di 2:15.359, precedendo Jack Miller con del Red Bull KTM Factory Racing e Alex Marquez con la Ducati del Gresini Racing MotoGp.

Quarta la Ducati di Pecco Bagnaia, anche lui caduto nei minuti finali senza avere il tempo per un ultimo tentativo. Il leader del Mondiale è lontano +0.736 centesimi dalla pole. Al fianco del campione in carica ci saranno Augusto Fernandez con la GASGAS (promosso dal Q1 con il secondo tempo dietro a Franco Morbidelli) e Luca Marini che - come il compagno di squadra Bezzecchi, chiude le prove perdendo il controllo della sua Ducati sull'asfalto allagato dalla pioggia incessante.

Dalla terza fila prenderanno il via Jorge Martin, Maverick Vinales e Johann Zarco, con lo spagnolo di Aprilia affiancato dalla formazione Prima Pramac al gran completo. Chiudono il ranking del Q2 (e vano quindi ad occupare la quarta file) Brad Binder, Franco Morbidelli (dominatore del Q1) e Aleix Espargarò che - con la Aprilia ufficiale - era stato decisamente brillante sull'asfalto asciutto nella giornata d'apertura del weekend.

Non superano il taglio del Q1 Enea Bastianini e Marc Marquez. L'otto volte iridato paga l’incontro un po' troppo ravvicinato in pista con il compagno di squadra Jan Mir che verosimilmente gli costa i centesimi di secondo necessari per proseguire le due qualifiche. La quarta fila è chiusa dal rientrante Pol Espargarò che completa la miglior qualifica dell'anno (almeno fin qui) per GASGAS.

Miguel Oliveira, Iker Lecuona e Fabio Di Giannantonio si allineeranno in sesta fila, mentre dalla settima scatteranno Mir, Raul Fernandez e Takaaki Nakagami. Ottava ed ultima fila in (tutt'altro che) perfetta solitudine per un arrabbiato Fabio Quartararo che non riesce praticamente a chiudere un giro all'altezza della situazione in sella ad una Yamaha evidentemente ingovernabile sull'asfalto bagnato. Nel pomeriggio, alle 16, la Sprint Race.

"Da un momento all'altro la pista si è annacquata, ho trovato una pozzangherona e la moto mi è sparita da sotto. Speriamo che cali un pò perché in queste condizioni correre è pericoloso. Siamo un pò al limite. Spero sempre nell'asciutto, ma vediamo come va". Lo ha affermato a Sky Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team), in pole nel GP di Gran Bretagna e nella Sprint Race su una pista resa proibitiva dal maltempo.

Griglia di partenza

PRIMA FILA

1. Marco Bezzecchi (Ducati)
2. Jack Miller (KTM)
3. Akex Marquez (Ducati)

SECONDA FILA

4. Francesco Bagnaia (Ducati)
5. Augusto Fernandez (KTM)
6. Luca Marini (Ducati)

TERZA FILA

7. Jorge Martin (Ducati)
8. Maverick Vinales (Aprilia
9. Johann Zarco (Ducati)

QUARTA FILA

10. Brad Binder (KTM)
11. Franco Morbidelli (Yamaha)
12. Aleix Espargaro (Aprilia)

QUINTA FILA

13. Enea Bastianini (Ducati)
14. Marc Marquez (Honda)
15. Pol Espargaro (KTM)

SESTA FILA

16. Miguel Oliveira (Aprillia)
17. Iker Lecuona (Honda)
18. Fabio Di Giannantonio (Ducati)

SETTIMA FILA

19. Joan Mir (Honda)
20. Raul Fernandez (Aprilia)
21. Takaaki Nakagami (Honda)

OTTAVA FILA

22. Fabio Quartararo (Yamaha)

Alex Marquez vince la Sprint Race

Alex Marquez vince a sorpresa la Sprint di Silverstone: il pilota del team Gresini ha preceduto sul podio Bezzecchi (Mooney) e Vinales (Aprilia), per un podio tutto composto da moto italiane. 4° Zarco, 5° Aleix Espargaró, 6° Martin, 7° Miller. Completano la top ten Augusto Fernandez, Binder e Oliveira. Gara complicata per Pecco Bagnaia, mai incisivo e sempre lontano dalla zona punti: il leader del Mondiale ha chiuso 14° alle spalle di Bastianini. 19° Marc Marquez e 21° Quartararo.

Problemi per Bagnaia

Pecco Bagnaia non può essere soddisfatto del 14° posto ottenuto in Sprint Race. Il campione del mondo, partito dalla quarta casella in griglia, è incappato in una serie di guai alla sua Desmosedici che non gli hanno permesso di andare forte come voleva: "Stamattina lottavo per la pole, non ho avuto problemi e il feeling è stato perfetto. Oggi dal warm up ho capito che sarebbe stato difficile, quando provavo a frenare non andava".

"Non dipende dal set up, dobbiamo capire il perché e come risolvere il problema per domani perché non sappiamo cosa sia successo. Possiamo lottare per stare davanti, ma deve essere tutto a posto. Non c'era modo di spingere perché rischiavo di cadere, gestire la frenata e l'ingresso era complicato. So che il nostro livello non è questo, stamattina lo abbiamo dimostrato e quindi so per certo che non è andata qualcosa se no non finivo 14°" le parole di Pecco che mantiene 27 punti di vantaggio su Bezzecchi, secondo nel Mondiale.

La nuova classifica

Marco Bezzecchi rosicchia qualcosa al leader del Mondiale Pecco Bagnaia, a secco di punti, e con il 2° posto nella Sprint di Silverstone si porta a 27 lunghezze dal campione del mondo.

1) FRANCESCO BAGNAIA (Ducati ufficiale)

194 punti

2) MARCO BEZZECCHI (Ducati Mooney VR46)

167 punti

3) JORGE MARTIN (Ducati Pramac)

163 punti

4) JOHANN ZARCO (Ducati Pramac)

115 punti

5) BRAD BINDER (Ktm ufficiale)

115 punti

6) LUCA MARINI (Ducati Mooney VR46)

98 punti

7) ALEIX ESPARGARÓ (Aprilia ufficiale)

82 punti

8) JACK MILLER (Ktm ufficiale)

82 punti

9) ALEX MARQUEZ (Ducati team Gresini)

75 punti

10) FABIO QUARTARARO (Yamaha ufficiale)

64 punti

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica