"A mio figlio bianco non sarebbe successo". Quelle illazioni di Montanari sul caso Ramy

Il professore solleva un tema che non trova riscontro nella dinamica dell'incidente. Poi la butta in politica pur di contestare il governo per il decreto sicurezza

"A mio figlio bianco non sarebbe successo". Quelle illazioni di Montanari sul caso Ramy
00:00 00:00

Di fronte alla tragedia di Ramy Elgaml, il 19enne morto in un incidente durante un inseguimento dei carabinieri, il buon senso avrebbe richiesto prudenza. Sono infatti ancora tanti gli elementi da chiarire rispetto ai fatti avvenuti il 24 novembre scorso a Milano, nel quartiere Corvetto. Invece, il professor Tomaso Montanari ha scelto di esprimersi sulla vicenda con considerazioni tutt'altro che prudenti, arrivando addirittura a teorizzare un improbabile collegamento fra il drammatico episodio e la presunta profilazione etnica della giovane vittima.

Può sembrare assurdo (e in effetti lo è), ma lo storico dell'arte si è davvero detto persuaso di questo. "Mi sono chiesto se una cosa del genere sarebbe potuta succedere a mio figlio, che ha più o meno la stessa età (di Ramy). E mi sono risposto: probabilmente no, perché è bianco e perché è integrato", ha affermato Montanari durante la più recente puntata di Piazzapulita, su La7. Il ragionamento del professore, tuttavia, lascia attoniti per quanto appaia pretestuoso e privo di elementi che lo sostengano in modo convincente. Del resto, per quanto sappiamo, le dinamiche dei fatti non sono state in alcun modo condizionate dall'identità dei giovani inseguiti dai carabinieri. Ed è invece ragionevole pensare che il drammatico incidente non si sarebbe verificato qualora lo scooter si fosse fermato all'alt dei militari. Questo, ovviamente, al di là delle caratteristiche e della nazionalità di chi guidava il mezzo.

Il colore della pelle e il livello di integrazione non c'entrano nulla in questa triste storia. Dunque, perché Montanari ha sollevato la questione in tv, senza peraltro motivare le ragioni delle proprie deduzioni? La risposta la si può ricavare dalle successive affermazioni del professore, che con un balzo non indifferente ha spostato l'oggetto della discussione sul piano politico, arrivando ad attaccare il governo. "Questa maggioranza nel decreto sicurezza propone di peggiorare una norma terribile che il Salvini del Conte 1 aveva inserito nel nostro sistema, cioè che la cittadinanza sia revocabile per gravi reati. Vuol dire che gli italiani di seconda generazione, che hanno conquistato faticosamente la cittadinanza, si sentono sempre un passo indietro", ha dichiarato lo storico dell'arte.

Così, Montanari ha

ancora una volta mescolato i piani, accostando le proprie legittime rimostranze politiche a un caso di cronaca che ci racconta tutt'altro. E che andrebbe affrontato con la dovuta accortezza, nel rispetto delle parti coinvolte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ExMilite68 ExMilite68
12 Gen - 11:28
@soter Concordo pienamente con te. Abbiamo già un fragile equilibrio, sapientemente il padre di Ramy e la fidanzata non hanno voluto gettare benzina sul fuoco (sicuramente per vari motivi) come invece non si sarebbe dato per scontato. Viceversa, persone assolutamente non coinvolte e... Diciamoci la verità, alle quali non importa nulla perché nulla di quanto successo è nella propria vita, inneggiano possibili scontri, dapprima mediatici e successivamente di piazza.
Mostra tutti i commenti (18)
Avatar di giorgiodx giorgiodx
10 Gen - 17:47
"....una norma terribile che il Salvini del Conte 1 aveva inserito nel nostro sistema, cioè che la cittadinanza sia revocabile per gravi reati . " Norma ancora leggera, sarebbe auspicabile che per certi reati venisse revocata a tutta la famiglia.

In ogni caso la cittadinanza per questi soggetti ( che non abbiamo nessun dovere di portarci in Italia ) dovrebbe essere come la patente di guida: Finiti i punti revoca. Reati contro la persona revoca immediata.

Il professore non ha niente di buono da insegnare.
Avatar di ExMilite68 ExMilite68
12 Gen - 11:16
@giorgiodx Concordo in pieno, il diritto ad essere un cittadino del nuovo paese che ti accoglie te lo devi guadagnare. Poi "faticosamente guadagnato..." cosa? Cosa fanno per l'Italia per essere così faticoso? Certe persone, prima di parlare con il megafono dovrebbero riflettere su quanto vorrebbero esporre.
Avatar di pucci pucci
10 Gen - 17:58
Di sti professori woke ne abbiamo piene le tasche. Loro tengono il sederino al caldo e giudicano ogni virgola di chi fa le cose come fossero il padreterno. Ma perche' parlano, se non gli va bene niente, vadano in Egitto, magari si affiatano con Sisi.
Avatar di wilfredoc47 wilfredoc47
10 Gen - 18:21
Quando il mezzo usato è la disonestà intellettuale. PS Mi ero segnato un pensiero di non ricordo chi: " Mentire con consapevolezza, é insomma l'atteggiamento più caratteristico del medio intellettuale italiano"
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
10 Gen - 18:28
Montanari: A mio figlio non sarebbe successo! Non ho capito cosa intende, mah!!
Avatar di Toscana Toscana
10 Gen - 18:35
Profilazione etnica perchè non erano bianchi ???? Ma non avevano il casco ?
Mostra risposte (2)
Avatar di cherry68 cherry68
10 Gen - 19:07
@Toscana

Di notte, con giubbotto e casco, che sfrecciavano a tutta velocità, sarebbero potuti essere chiunque.

Neanche Nembo kid avrebbe potuto capire il loro gruppo etnico.
Avatar di ExMilite68 ExMilite68
12 Gen - 11:20
@cherry68 Grande Cherry! Se fosse stato un alieno, la sinistra li avrebbe accusati di fobia razzista intergalattica!
Avatar di Issero Issero
10 Gen - 18:47
Ogni tanto devono dire qualcosa.
Avatar di Alfred1 Alfred1
10 Gen - 18:51
A parte il fatto che la pelle dei marocchini, tunisini, egiziani ecc è bianca come la nostra, dovevano essere proprio dei maghi i carabinieri per scoprire la loro identità a 100km/h.

Certi personaggi dovrebbero collegare il cervello prima di parlare
Avatar di MUNDELE MUNDELE
10 Gen - 19:01
A mio figlio non sarebbe successo,forse suo figlio viaggia in taxi .
Avatar di terso terso
10 Gen - 19:05
Qualcuno informi la sinistra italiana che all'estero gli italiani non sono considerati bianchi
Avatar di ivanbis ivanbis
10 Gen - 19:22
E vabbè, lasciamolo parlare, tanto si sa chi è: un fanatico della sinistra, che parla sempre dei neri e dei clandestini, che per lui sono intoccabili.
Avatar di Rossellafly Rossellafly
10 Gen - 19:31
E certo, perchè gli operanti sapevano se sotto il casco c'era un italiano integrato o un immigrato nero e irregolare.

Ogni argomento è buono per seminare odio
Avatar di amicomuffo amicomuffo
10 Gen - 19:37
sarei curioso dei voti che ha ottenuto all'Università questo professore che pontifica tanto. Si potrebbero avere delle vere sorprese.
Avatar di serramana1964 serramana1964
10 Gen - 19:39
Il fenomeno con la cattedra
Avatar di soter soter
11 Gen - 10:23
Montanari, nella fattispecie, nell'additare il colore della pelle, mostra disonestà intellettuale condita da astio verso le forze dell'ordine, posto che gli occupanti dello scooter indossavano casco e giubbotti ed i fatti sono avvenuti con l'oscurità. Vergognoso ed irresponsabile che un docente universitario non sappia prendere le distanze dall'ideologia di cui è permeato dinanzi a fatti così delicati e che potrebbero surriscaldare i già agitati animi degli amici della vittima.
Avatar di ExMilite68 ExMilite68
12 Gen - 11:28
@soter Concordo pienamente con te. Abbiamo già un fragile equilibrio, sapientemente il padre di Ramy e la fidanzata non hanno voluto gettare benzina sul fuoco (sicuramente per vari motivi) come invece non si sarebbe dato per scontato. Viceversa, persone assolutamente non coinvolte e... Diciamoci la verità, alle quali non importa nulla perché nulla di quanto successo è nella propria vita, inneggiano possibili scontri, dapprima mediatici e successivamente di piazza.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi