Sabato 20 novembre, in occasione dell'iniziativa "Musei in Musica", la Pinacoteca di Brera ospiterà una serata dedicata alla riscoperta del Barocco lombardo. La manifestazione, promossa a livello nazionale dal ministero per i Beni e le Attività culturali, prevede l'apertura gratuita dei musei statali nella notte tra sabato 20 e domenica 21 novembre.
Il concerto di Brera, che ha ottenuto il finanziamento del MiBAC e un contributo dal Comune, vuole essere un'occasione di promozione della cultura e un'opportunità per il grande pubblico di avvicinarsi alla musica, all'arte e ai luoghi dove essa è conservata.
"Una manifestazione che coniuga l'alto valore culturale dei concerti proposti con la riscoperta del patrimonio artistico custodito a Brera, uno dei luoghi simbolo della città - commenta l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Alessandro Morelli -. Un plauso particolare va agli organizzatori che hanno messo talento e professionalità a disposizione di un'iniziativa che contribuirà a rafforzare l'immagine di Milano come città d'arte e di cultura".
Nella sala VIII della Pinacoteca il quartetto "L'Estravagante" eseguirà brani di Tarquinio Merula (Busseto 1590/95 - Cremona 1665), Giovanni Legrenzi (Clusone 1626 - Venezia 1690) e Giovanni Battista Mazzaferrata (Pavia sec. XVII - Ferrara 1691); il programma, che insegue il filone musicale del Seicento lombardo, è curato dal Maestro Maurizio Salerno.
La Pinacoteca, che da anni offre pomeriggi di musica e arte con la rassegna "Quartetto per Brera", ha aderito all'iniziativa "Musei in musica" confermando il suo impegno ad accostare il piacere dell'ascolto di musica classica e da camera alla visione dei capolavori della propria collezione.
Per l'organizzazione e la promozione dell'evento, la Soprintendenza ha collaborato con la Società Ilaria Niccolini Production che si sta occupando della mostra americana "Baroque painting in Lombardia from the Pinacoteca di Brera", in programma a Tallahassee (Florida) da marzo a luglio 2011.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.