Il Roller Coaster Squalotto; Zoomarine Beach, spiaggia tropicale di sabbia, e L'Era dei Dinosauri, un percorso spettacolare all'interno di una foresta preistorica popolata da dinosauri (animatronics) in movimento a grandezza naturale. Sono le tre grandi novità del 2011 di Zoomarine, il parco divertimenti a Torvaianica, nei pressi di Pomezia, costa sud della capitale, dove l'elemento dominante è l'acqua. La stagione ripartirà il 2 aprile per chiudersi il 1° novembre e nella sede della direzione Enit di Roma si è svolta la conferenza stampa di presentazione, con la partecipazione del vicesindaco di Roma Mauro Cutrufo, dell'assessore provinciale per le Politiche del Turismo Patrizia Prestipino, del presidente della Commissione Turismo Alessandro Vannini, del sindaco di Pomezia Enrico De Fusco, del Direttore Generale di Zoomarine Stefano Cigarini e del presidente e azionista di Zooamarine, Pedro Lavia.
Situato a meno di mezz'ora dai due aeroporti romani, con i suoi 34 ettari di verde, acqua e attrazioni, lo scorso anno il Parco ha registrato 540.000 visitatori lo scorso anno (+70 per cento rispetto al 2009) e - come sottolinea il direttore generale Cigarini - Zoomarine è la prima attrazione turistica privata del Centro Italia. L'amore per il mare è protagonista a Zoomarine: il parco ospita infatti uno spettacoli di delfini, show con leoni marini e foche, uccelli tropicali, rapaci e tuffatori, un Acquapark da 4.000 posti, un cinema 4D (con un nuovo film Sos Planet, cortometraggio di 10 minuti realizzato con il Wwf oklandese e dedicato a tre grandi temi ecologici), giostre e montagne russe. Cui si aggiungono appunto quest'anno le tre novità succitate. E c'è anche l'aspetto ambientalista: ad esempio, 20.000 alberi sono stati piantati nell'area dall'apertura del parco; c'è l'affidamento a Zoomarine di animali sequestrati; c'è la clinica veterinaria che collabora con oltre 20 progetti di ricerca e l'ottenimento della prima licenza in Italia come Parco Zoologico. E in questo ambito si inquadra «Emozione Delfini»: è un nuovo programma di interazione che prende le mosse dalla decennale esperienza di Zoomarine Portogallo e che dà l'opportunità per conoscere ed entrare in contatto, sotto la supervisione attenta di biologi e addestratori, con questi splendidi protagonisti dell'acqua.
«In due anni dal 18° parco divertimenti italiano siamo diventati il terzo - così il dg Cigarini - dietro Gardaland e Mirabilandia. La novità dell'Era dei Dinosauri è quasi unica in Europa, se si eccettuano quelli inanimati del museo di Londra o un piccolo esperimento in Polonia. E nel mondo si può ammirare solo nel parco divertimenti di Orlando, in Florida. L'aumento di visitatori e l'incremento dei pacchetti Zoomarine-hotel, visto che l'anno scorso c'è stata un'occupazione di 35.000 posti letto, ci ha fatto allargare la convenzione da 3 a 16 alberghi della zona». Tanti gli eventi previsti nei sette mesi di apertura, il cui programma completo si può vedere sul sito www.zoomarine.it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.