Il Pd in calo di 3 punti, Forza Italia torna al 18%

Dem in testa col 37,9%. Ma il centrodestra è in recupero. Carroccio a un passo dall'8%

Il Pd in calo di 3 punti, Forza Italia torna al 18%

Nel bollettino della politica il centrodestra torna a macinare consensi. Il parlamento non è stato ancora riperto, di elezioni anticipate non si parla più, eppure i sondaggisti rilevano vivaci movimenti all'interno della compagine elettorale. Sebbene il Partito democratico resti saldo in testa, le forze di centrodestra stanno recuperando terreno.

Secondo l'analisi settimanale dell'istituto demoscopico Swg, il partito guidato da Matteo Renzi segna un ulteriore calo. Se si votasse oggi il Pd incasserebbe il 37,9% dei consensi. Un ottimo risultato, anche se in netto calo rispetto al 39,7% del sondaggio del 28 agosto e al 40,8% delle elezioni europee. In questo quadro, riprendono terreno i partiti di centrodestra. In primis Forza Italia che passa dal 16,8 al 18%.

La Lega Nord conferma il trend positivo passando dal 7,2 al 7,8%. Un ottimo risultato per il segretario Matteo Salvini che sembra aver definitivamente archiviato gli scandali.

Nonostante la fallimentare gestione dell'emergenza immigrazione, sembra tirare un sospiro di sollievo il ministro dell'Interno Angelino Alfano. Il Nuovo Centrodestra era stato infatti valutato da Swg al 3,5% solo una settimana fa. Negli ultimi giorni sembrerebbe tornato sopra la soglia del 4%. Ncd sarebbe infatti intorno al 4,3%, di poco sotto al 4,4% incassato alle europee.

538em;">Il Movimento 5 Stelle resta stabile. Il partito di Beppe Grillo si mantiene infatti al secondo posto dopo il Pd. Secondo l'analisti di Swg, gli stellati raccoglierebbero il 20,8% dei consensi, un punto in meno rispetto alla scorsa settimana.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica