Iniziano ufficialmente oggi i lavori di Fratelli d'Italia in parlamento. Giorgia Meloni ha convocato questa mattina i suoi eletti a Montecitorio per una riunione preliminare. Tra volti noti, conferme e new entry sono arrivati Giulio Tremonti, l'ex pm Carlo Nordio, un pò emozionato per la sua prima assemblea da eletto, l'ex governatore siciliano Nello Musumeci e Livia Mennunni, che ha battuto Emma Bonino e Carlo Calenda a Roma.
Il primo incontro con gli eletti di Fratelli d'Italia
"Professionisti, docenti, economisti, rappresentanti dei territori, amministratori, uomini e donne che daranno anima e cuore per difendere gli interessi e i diritti del popolo italiano. La squadra di Fratelli d'Italia in Parlamento è pronta a dare il massimo per la nazione", ha detto Giorgia Meloni sui social prima di iniziare la riunione nella cosiddetta "Auletta". La riunione è durata un'ora, tempo che è servito alla leader del partito di fare il punto della situazione con i vecchi e i nuovi eletti. Al suo arrivo, Giorgia Meloni è stata accolta dall'applauso dei presenti e si è concessa 20 minuti di tempo per fare un discorso agli eletti, prima di lasciar spazio al dibattito.
Una cravatta blu per gli uomini e un foulard alle donne come regalo, con lo stemma di Fratelli d'Italia, da indossare alla prima seduta dell'Aula. Sobrietà nei comportamenti, presenza obbligatoria in Parlamento e soprattutto responsabilità. Sono alcune delle indicazioni arrivate ai deputati e ai senatori di Fdi da parte dei vertici. No a richieste particolari, si fa quel che serve al Paese.
Il discorso di Giorgia Meloni agli eletti
"L'ho detto agli alleati e lo dico anche a voi che siete la squadra di Fratelli d'Italia in parlamento: puntiamo a dar vita a un governo autorevole e di altissimo livello, che parta dalle competenze. Puntiamo a dare a questa nazione il governo più autorevole possibile. Non c'è spazio per questioni secondarie rispetto a questo obiettivo", ha detto Giorgia Meloni rivolgendosi agli eletti. La leader di Fratelli d'Italia lavora da tempo a questa vittoria e ora, come ha spiegato nel corso del suo intervento, "se e quando il presidente della Repubblica dovesse affidarci l'incarico, puntiamo ad essere pronti e il più veloci possibile, anche nella formazione del governo".
Il Paese ha urgente bisogno di risposte ai problemi più stringenti, "come il caro bollette, l'approvvigionamento energetico e la legge di bilancio". Giorgia Meloni ha ribadito che l'obiettivo di questa legislatura di Fratelli d'Italia sarà agire per il bene del Paese e ogni atto messo in campo "sarà per difendere gli italiani e non saremo mai disposti a fare scelte che vadano contro l'interesse nazionale".
La vittoria di Fratelli d'Italia ha avuto un impatto fortissimo sul tessuto politico italiano. Con questa vittoria, ha aggiunto Giorgia Meloni, "abbiamo rotto tutti gli schemi, creando diversi cortocircuiti nella sinistra e nel mainstream. Noi siamo una cosa completamente diversa da tutto quello che è stato visto finora". Quindi, ha sottolineato: "Noi non ci ispiriamo a nessuno ma siamo la nostra storia e vorremmo essere noi domani un modello di ispirazione per gli altri".
Saranno mesi e anni difficili, ma Giorgia Meloni è pronta a dare tutto: "Abbiamo portato per la prima volta la destra italiana ad avere la leadership della coalizione di fronte ad una sfida di governo, una sfida di cui sentiamo tutta la responsabilità e intendiamo affrontarla dimostrando serietà e capacità". E rivolgendosi agli eletti ha concluso: "Vi auguro di vivere cinque anni di orgoglio e di vittorie".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.