Agnese Renzi cambia strategia: adesso gioca a fare la first lady

Dall'abbraccio a Meriam alle celebrazioni per la Concordia: la moglie del premier è diventata ingorda di flash e attenzioni?

Agnese Renzi cambia strategia: adesso gioca a fare la first lady

Niente di quello che fa Matteo Renzi non passa prima sotto la lente di ingrandimento dello staff. Tutto è comunicazione. Dal modo di vestire (adeguato a seconda dell'occasione) alle battute colloquiali per zittire Beppe Grillo sui social network, dal giovanilismo forzato nel linguaggio e nell'atteggiamento alla scelta degli appuntamenti a cui presenziare. Per il presidente del Consiglio l'imatto comunicati è davvero tutto. Per questo non è sfuggito il cambio di passo nei confronti della first lady. Negli ultimi giorni Agnese Landini ha presenziato, accanto al marito, a ben tre appuntamenti ufficiali: il 18 luglio era, a Firenze, rientrava nelle photo opportunity con il premier greco Antonis Samaras e la moglie Georgia; il 24 luglio accoglieva a Ciampino Meriam Yahia Ibrahim, la cristiana sudanese condannata a morte per apostasia; ieri attraccava a Genova per salutare l'arrivo della Costa Concordia. Mica male se si tiene conto che, da quando Renzi si è insediato a Palazzo Chigi, la schiva Agnese era stata fotografata unicamente all'uscita da Messa mentre schermava i figli dai flash.

Qualcosa è cambiato, insomma. L'Huffington Post azzarda a parlare di "Operazione Agnese". I tre appuntamenti piuttosto ravvicinati lasciano pensare, infatti, a un vero e proprio cambio di strategia. Ovviamente gli appuntamenti per Lady Renzi sono stati selezionati ad hoc. Non a caso, al di là del bilaterale con il premier greco, si tratta di notizie da copertina su cui Renzi, sempre scaltro non buttarsi sulla notizia, ha voluto mette il cappello. D'altra parte una foto vale molto più di una notizia. Non a caso per il nuovo debutto di Agnese sotto i riflettori sono state scelte occasioni propizie per rilanciare l'azione di governo. Se nel caso di Meriam il marito può attribuirsi il merito di aver sottratto ai tribunali islamici una famiglia innocente, nel caso della Concordia ha cavalcato un successo italiano che mette una pezza a un insuccesso italiano. In entrambi i casi la presenza della moglio non era affatto scontata. Eppure l'impatto emotivo delle fotografie con la 27enne sudanese era scontatto. Da donna a donna, da madre a madre: prima l'accoglienza a Ciampino, poi il faccia a faccia sorridente e disteso.

Non appena Renzi aveva scippato Palazzo Chigi a Enrico Letta, i flash dei fotografi si erano riversato anche sulla moglie. "Non chiamatela first lady - dicevano nello staff del presidente del Consiglio - è un appellativo che non sopporta". Non solo. La decisione della Landini di prendere l'aspettativa per stare vicino alla famiglia, supportare il marito nell'avventura romana e crescere i figli era stato un chiaro segnale: Agnese non avrà mai un ruolo politico. Adesso, però, qualcosa si è rotto. Qualcosa è cambiato. L'arrivo di Meriam in Italia e il "ritorno" della Concordia a Genova hanno, inevitabilmente, segnato un cambio di passo.

Da qui non si può tornare indietro. Anche se Lady Renzi, sulla carta d'identità professoressa di Lettere, abbia più volte ribadito di voler continuare a lavorare e fare la mamma, adesso (forse) ha deciso anche di assumere il ruolo di first lady.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica