"Chiunque può fare il Pulcinella su un palco, e lo dico con il massimo rispetto per la tradizione di Pulcinella...". A dirlo è Angelino Alfano che commenta così la provocazione di Matteo Salvini, presentatosi sul palco di Ponte di Legno con la maglietta della polizia.
"Noi abbiamo sulle spalle il compito di garantire la sicurezza dei cittadini e, davvero, non possiamo occuparci di Salvini", taglia corto il ministro dell'Interno in un'intervista al Corriere, "Salvini è un problema per chi intende allearsi con lui. E lo dico con dispiacere per un’area politica che lui ha sempre tentato di trasformare in farsa e che ora rischia la tragedia".
"Protestano due sindacalisti di sinistra, dai", replica intanto alle polemiche lo stesso Salvini a Repubblica, "Da stamani rispondo a post e tweet di ringraziamento per il mio gesto di vicinanza. Semmai si sono arrabbiati carabinieri e vigili del fuoco che mi hanno regalato le loro maglie e non le ho messe. Lo farò la prossima volta. Mi aspettavo questa reazione, anche tempo fa scoppiò una polemica simile. Io so che a Genova un agente delle forze dell'ordine pochi giorni fa è morto per lo stress, di questo si devono occupare i sindacalisti. Vogliono denunciarmi? Lo facciano pure".
A paventare la denuncia è stato Roberto Saviano in un post su Facebook: "Vedere politici italiani in divisa fa sempre ridere", scrive lo scrittore, "Non essendo un poliziotto, a indossare una maglia con le mostrine commette reato, ma al di là di questo, promette mano libera a poliziotti e carabinieri. Quel mano libera significa insinuare che sarà tollerato andare oltre la legge, che ci sarà diritto alla tortura e copertura di ogni abuso e ogni violenza. Qualsiasi poliziotto onesto proverebbe vergogna per questa insinuazione. Il disperato Salvini alla ricerca di voti rovista negli istinti più bassi e nelle sacche disperate d'ignoranza dove si crede che un poliziotto violento e con un potere incontrollato sia maggiormente in grado di tenere ordine e ottenere giustizia. Nulla di più ingenuo e sbagliato. Poliziotti violenti generano corruzione, disordine e allontanano ogni possibilità di giustizia".
Pronta la replica di Salvini: "Mi fanno sorridere gli insulti di Roberto Saviano", ribatte il leader della Lega, "Sulla sua pagina Facebook scrive che io vorrei un'Italia dove ci siano libertà di TORTURA, di abuso e di violenza, scrive che la Lega prende voti nelle sacche disperate di ignoranza e
che io commetto un reato, scrive che poliziotti violenti generano corruzione e disordine. Fra le guardie e i ladri, io sto con le guardie. Saluti al ricco scrittore, scortato da tanti pazienti poliziotti".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.