Caccia ai "furbi" del bonus: "Fuori i nomi dei deputati"

Cinque deputati ancora ignoti (per la legge sulla privacy) avrebbero incassato il bonus da 600 euro destinati alle partite Iva. L’ennesima giravolta della casta

Caccia ai "furbi" del bonus: "Fuori i nomi dei deputati"

Fuori i nomi. In questa domenica di agosto sale la febbre dei furbetti. Cinque deputati avrebbero chiesto e ottenuto il bonus per le partita Iva, una delle misure varate dal governo per fronteggiare la crisi dovuta all’emergenza coronavirus. La notizia è stata diffusa da Repubblica. Secondo il quotidiano diretto da Maurizio Molinari sarebbe stata l’Inps a scoprire il magheggio. La polemica politica c'ha messo poco a scoppiare. Piovono da ogni partito le richieste ai deputati di venire allo scoperto. Si chiede loro di restituire il maltolto e dimettersi.

Tra i primi a intervenire, Matteo Salvini: "Che un parlamentare chieda i 600 euro destinati alle partite Iva in difficoltà è una vergogna. Che un decreto del governo lo permetta è una vergogna. Che l’Inps (che non ha ancora pagato la cassa integrazione a migliaia di lavoratori) abbia dato quei soldi è una vergogna. In qualunque Paese al mondo, tutti costoro si dimetterebbero".

Netta la presa di posizione del presidente della Camera, Roberto Fico, appartenente al Movimento 5 Stelle. Quel partito che ha fatto della trasparenza, dell’onestà e della lotta alla casta il suo cavallo di battaglia: "È una vergogna che cinque parlamentari abbiano usufruito del bonus per le partite Iva. Questi deputati chiedano scusa e restituiscano quanto percepito. È una questione di dignità e di opportunità. Perché, in quanto rappresentanti del popolo, abbiamo degli obblighi morali, al di là di quelli giuridici. È necessario ricordarlo sempre".

La condanna, come dicevamo, è unanime. "È vergognoso. È davvero indecente", tuona Luigi Di Maio, che invita i cinque deputati a restituire quanto percepito e dimettersi. Di "vera vergogna" parla anche il segretario del Pd Nicola Zingaretti. Per Licia Ronzulli di Forza Italia si tratta di uno scandalo. Quindi, l’esponente azzurra esorta "i deputati di cui parla l’Inps a chiedere scusa e, se li hanno presi, restituiscano immediatamente i soldi".

La segnalazione dei cinque deputati che avrebbero richiesto e percepito il bonus per le partita Iva è arrivata dalla direzione centrale Antifrode, Anticorruzione e Trasparenza dell’Inps, struttura ad hoc voluta dal presidente Pasquale Tridico con l’obiettivo di individuare i truffatori. In base alla segnalazione, cinque parlamentari avrebbero incassato dall’Inps il bonus da 600 euro mensili (poi elevato a mille euro) introdotto dai decreti varati dal governo per sostenere autonomi e partite Iva, categorie gravemente colpite dalla crisi conseguente al lockdown.

C’è poi chi solleva anche la questione delle modalità con cui sono stati erogati gli aiuti. Il vicecapogruppo del Pd alla Camera, Michele Bordo, giudica inqualificabile quanto accaduto. "Questa vicenda dimostra che ha ragione il Pd quando afferma che sono sbagliati i contributi a pioggia senza nessun meccanismo di selezione. La fretta delle scelte nel pieno della pandemia ha purtroppo determinato diversi casi di ingiustizia sociale. Si sono verificati casi anche tra notai, dentisti, avvocati importanti, commercianti, aziende, lavoratori autonomi che hanno goduto di sostegno economico pur senza averne effettivamente bisogno. È necessario correggere quanto prima questa impostazione. Gli aiuti economici - conclude l’esponente dem - vanno dati a chi è veramente in difficoltà, non a tutti indistintamente".

Chiede chiarezza la viceministra dell’Economia, Laura Castelli, che sottolinea: "Quando abbiamo pensato a questi provvedimenti, li abbiamo scritti per aiutare chi davvero stava soffrendo, chi si era ritrovato di colpo in difficoltà, chi ne aveva bisogno davvero. Mi auguro si intervenga presto per capire chi ne ha fatto richiesta".

Giovanbattista Fazzolari (Fdi) attacca il governo: "Siamo governati da incompetenti che scrivono norme che consentono questi sprechi. Un governo di inetti continua a distribuire bonus a pioggia senza alcun buonsenso.

Il bonus partite Iva non prevede limite di fatturato e neppure limite di reddito da altre fonti. E quindi sì, secondo la legge scritta dal Pd e dal M5s hanno diritto al bonus 600 euro pure i plurimilionari e i parlamentari. Questo lo scandalo vero".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cir cir
10 Ago 2020 - 14:39
Mr Blonde
Dom, 09/08/2020 - 17:49: era proprio lei !!
Mostra tutti i commenti (69)
Avatar di Nes Nes
9 Ago 2020 - 16:23
Deposti
Avatar di giannibarbieri giannibarbieri
9 Ago 2020 - 16:27
Se anche i morti di fame con la terza media e che non hanno mai lavorato possono diventare deputati è naturale che l'istinto di "arraffare" tutto quello che possono non li abbandona. Neppure prendessero 100.000 euro netti al mese ! W la Democrazia ! W l'Eguaglianza !
Avatar di anticalcio anticalcio
9 Ago 2020 - 16:29
vedrete che dopo interrogazioni parlamentari,comitato ad hoc,autority all o scopo.....non riusciranno a trovarne uno!!
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
9 Ago 2020 - 16:29
Fategli restituire i 600 euro e tutte le mensilità da parlamentari.
Avatar di newman newman
9 Ago 2020 - 16:30
I nomi dei cinque, per favore!
Avatar di CarloLinneo CarloLinneo
9 Ago 2020 - 16:34
Le partite Iva, tanto coccolate da Salvini e camerati, sono per iul 90% evasori fuiscali.
Avatar di Piddiopentababbei Piddiopentababbei
9 Ago 2020 - 16:34
Ladri, buffoni, pagliacci 5 stelle. Questo governo va smantellato e portati all'Aia per esser giudicato per crimini contro l'umanita'.
Avatar di BEPPONE50 BEPPONE50
9 Ago 2020 - 16:35
Mi va bene sapere i nomi dei cinque parlamentari ma vorrei che qualche giornale fornisca i nomi delle 2600 aziende e parite Iva che hanno preso i soldi senza avere diritto specialmente imprenditori che poi facevano lavorare i DIPENDENTI a questi gli toglierei anche la LICENZA
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
9 Ago 2020 - 16:39
Perfettamente d'accordo che è un oltraggio e una offesa agli italiani che hanno avuto e hanno ancora bisogno di soldi per vivere. Questi 5 deputati sono eticamente e moralmente colpevoli, ma formalmente nessuno può dirgli niente o pretendere le dimissioni perché purtroppo un decreto gli dà ragione. Avrebbero dovuto , per onestà , non presentare la domanda.....ma questa è l'Italia, purtroppo.
Avatar di anticalcio anticalcio
9 Ago 2020 - 16:40
fatemi pensare ad un noto presentatore tv...uno spilorcio...un affarista...un esoso..chi potrebbe essere? a pensare male a volte ci si azzecca
Avatar di jonny$xx jonny$xx
9 Ago 2020 - 16:42
VERGOGNA, FUORI I NOMI I COGNOMI E IL PARTITO D'APPARTENENZA, POI METTERLI ALLA GOGNA
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
9 Ago 2020 - 16:44
ACCIDENTI HANNO GIURATO FEDELTA' ALLA REPUBBLICA, MA QUALE REPUBBLICA QUELLA DELLE BANANE? O LE REPUBBLICHE AFRICANE? FAMOSE PER I LORO CAPI?
Avatar di lorenzovan lorenzovan
9 Ago 2020 - 16:45
divertenti quelli che attaccano preventivamente il governo..magari poi si avverra' che le partite IVA furbette erano proprio nelle loro file o nelle file dei loro alleati di sempre....allora la notizia sparira' immediatamente dai radar legaioli...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
9 Ago 2020 - 16:45
...e comunque si accettano scommesse. Diranno che loro non ne sapevano niente e che è stato il loro commercialista a presentare la domanda.... scommettiamo?
Avatar di hernando45 hernando45
9 Ago 2020 - 16:47
Per la legge della PRIVACY che nel caso di FURTO (perche di furto con furbizia si deve classificare un'azione del genere) non puo essere applicata!! AUGH.
Avatar di hernando45 hernando45
9 Ago 2020 - 16:51
Carlo carissimo 16e34, le partite IVA che tu dici TANTO COCCOLATE, NON sono in Parlamento nella Lega, ma negli studi e nelle officine della Brianza!!! Le partite IVA che sono in Parlamento sono quelle che vivono senza aver mai LAVORATO!!! AUGH.
Avatar di Dordolio Dordolio
9 Ago 2020 - 16:53
Gente che guadagna una barcata di quattrini si abbassa a questo. E sono strasicuro che se anche verranno allo scoperto non restituiranno nulla e soprattutto resteranno sui loro scranni con ben adesa la parte del corpo corrispondente alla loro faccia.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
9 Ago 2020 - 16:56
vai quarantena..hooopppsss..pentababbeo..grida che qualcuno ti segue sempre...lolololol
Avatar di Absolutely Absolutely
9 Ago 2020 - 16:56
Buffoni andate a casa
Avatar di lorenzovan lorenzovan
9 Ago 2020 - 16:57
partita IVA ..partita IVA ..anche usata,.ma onesta..cercasi...
Avatar di DRAGONI DRAGONI
9 Ago 2020 - 16:57
SALVINI BATTE FICO :1-0! IL PRIMO CHIEDE LE DIMISSIONI IL SECONDO , STRANAMENTE , NON LE CHIEDE!!
Avatar di Dordolio Dordolio
9 Ago 2020 - 16:58
CarloLinneo bello.... conosco io fior fiore di partite iva che in questo momento sono impegnate a cercare lampioni a cui appendersi....E analogamente (per ragioni di lavoro) dipendenti pubblici a pacchi che non hanno fatto una beata mazza nei loro uffici approfittando del Covid ma continuando a percepire regolare stipendio. Se vuole posso entrare nei particolari (ha provato a rivolgersi a qualche cancelleria di tribunale? No? Ah, ecco...)
Avatar di hallogram hallogram
9 Ago 2020 - 17:01
Un libero professionista che è anche lavoratore dipendente non può richiedere il bonus mentre un parlamentare si. Perché quello che hanno fatto è inopportuno ma non illecito. Le persone normali hanno limitazioni mentre loro, che se la cantano e se la suonano no. In mezzo c’è sempre la Privacy la parola magica che non consente mai di arrivare fino in fondo e che fa comodo a tanti. Ma in che razza di Paese viviamo?
Avatar di cir cir
9 Ago 2020 - 17:02
povere partite IVA ! loro i pilastri dell' economia , quelli che mantengono italia , ci dica qualcosa Meloni..
Avatar di lorenzovan lorenzovan
9 Ago 2020 - 17:03
hermando..ma allora pure salvini ha la partita IVA?? con il numero successivo a quella di Renzi ???
Avatar di ex finiano ex finiano
9 Ago 2020 - 17:06
Si fanno dei decreti da principianti.

È chiaro che con questa sufficienza si prestino all'accaparramento indiscriminato!
Avatar di do-ut-des do-ut-des
9 Ago 2020 - 17:10
A CASAAAAAA!!! DIMISSIONIIIIII!!!!
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
9 Ago 2020 - 17:11
Guardate indietro, ma molto indietro e scoprirete che le norme scritte

apposta per essere raggirate Vengono da molto ma molto LONTANO.

Case costruite con i soldi dei lavoratori,finite per essere GESTITE

da MAFIOSI e CLANDESTINI.

La gestione delle pensioni dei dipendenti PUBBLICI finita al"INPS

così da poter abbeverarsi con i soldi versati dai lavoratori privati

(CHE PER INCISO NON HANNO MAI GODUTO DEI PRIVILEGI DEL PUBBLICO)

ANCHE OGGI I LORO STIPENDI SONO PIENI.

Si potrebbe continuare a lungo,ma credo di aver reso l"idea

Però un"ultima cosa la voglio dire,Cè ancora qualcuno che si meraviglia

se succedono simili NEFANDEZZE?
Avatar di delenda_carthago delenda_carthago
9 Ago 2020 - 17:11
i nomi vanno richiesti tramite COPASIR
Avatar di cir cir
9 Ago 2020 - 17:12
hernando45
Dom, 09/08/2020 - 16:51 ; non e' cosi. Chiunque puo' essere eletto deputato o senatore anche se commerciante o Partita IVA , e nessuno lo obbliga a vendere o disfarsi della attivita'. Pieno di avvocati, dentisti , medici che sono politici ma continuano ad esercitare..SANTACCHE', PIANO e varia gente simile. ( PS ; non ha esagerato oggi LECLERC ? )
Avatar di robik51 robik51
9 Ago 2020 - 17:13
@CarloLinneo: eccone un altro che non riesce a resistere a mettere in mezzo Salvini anche se in questo caso non c'entra niente. Anche tu, come tanti altri che commentano in questo giornale, sei ossessionato. Avete un chiodo fisso. Affidatevi ad un buon esorcista che forse riesce a liberarvi dal "demonio" Salvini
Avatar di lorenzovan lorenzovan
9 Ago 2020 - 17:15
dragoni...salvini chiede le dimissioni pure del cameriere che gli porta razioni di porchetta troppo scarse
Avatar di Biglucio Biglucio
9 Ago 2020 - 17:16
lorenzovan
Dom, 09/08/2020 - 16:45 se fossero stati i legaioli o comunque di centrodestra, come li definisce lei in modo sprezzante, i suoi giornali di riferimento avrebbero IMMEDIATAMENTE pubblicato nomi e cognomi di tutti fino alla quarta generazione allo scopo di vomitare fango. Esattamente come hanno pubblicato il fatto NASCONDENDO E PROTEGGENDO i responsabili.
Avatar di capi_tan_iglu capi_tan_iglu
9 Ago 2020 - 17:20
La caccia alle streghe è iniziata....certo che se penso i miliardi (alle isole caraibiche) e i privilegi offerti dalla Cupola di Potere internazionale/globalista) a tutti i burattini (i capi di governo) sia dell'Italia che di altre nazioni, questi 600 Euro per quanto vergognosi per come sono stati presi, dico che si vuole distogliere la vista da un crimine ben peggiore...mi raccomando, censurate, come vedo fate ultimamente ai miei commenti...
Avatar di giùalnord giùalnord
9 Ago 2020 - 17:25
Sarebbero 5 parlamentari deicinque stelle oppure è una combinazione bella è buona?
Avatar di Max Devilman Max Devilman
9 Ago 2020 - 17:26
Di sicuro non sono di destra-centro, altrimenti i nomi sarebbero già su tutti i giornali e i rispettivi partiti alla gogna.
Avatar di Corsaro Azzurro Corsaro Azzurro
9 Ago 2020 - 17:27
Premesso che non sopporto i linciaggi sui social e sui blog, mi pare che i cinque cosiddetti "furbetti" siano decisamente poco furbi... Comepotevano pensare di farla franca in un'Italia in cui troppe famiglie stanno piombando nella povertà a causa di un lockdown dalle tempistiche discutibili? Anche se avevano diritto a chiedere il bonus, la prudenza e la sensibilità verso chi è davvero in difficoltà avrebbero dovuto dissuaderli dal farlo. Ora, ben che gli vada, saranno additati al pubblico ludibrio. Male che vada si dovranno dimettere rinunciando ai compensi da parlamentare. E li chiamano furbetti! Mah!!
Avatar di lorenzovan lorenzovan
9 Ago 2020 - 17:28
Bibliucio..le sembrera' strano ma ho risposto con un commento..spiegando come qualsiasi sia il partito di provenienza..non estendero' la vergogna a quel partito..I disonesti sono prima disonesti..poi politici...e molti si buttano in politica per delinquere meglio e con meno rischi
Avatar di lorenzovan lorenzovan
9 Ago 2020 - 17:29
biglucio..ancora..il mio legaioli e' smepre piu' deducati del termine 5 stalle o piddioti..che I LEGAIOLI normalmente usano..se lei non li usa..non e' un legaiolo ma un LEGHISTA
Avatar di scimmietta scimmietta
9 Ago 2020 - 17:31
Cartina di tornasole del livello dei nostri politici.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
9 Ago 2020 - 17:36
alla fine verra' fuori che sono compagnucci di renzi...lololol
Avatar di scimmietta scimmietta
9 Ago 2020 - 17:38
X lorenzovan 16.45: sono tanti i modi per "lucrale legalmente" sui soldi pubblici, c'è chi si fa assegnare i 600 euro di bonus e chi percepisce 13.000 euro si indennità parlamentare senza averne capacità e meriti da lavoro per guadagnarli....
Avatar di Contenextus Contenextus
9 Ago 2020 - 17:41
Bastiat diceva : Il governo è quella finzione in base alla quale tutti vogliono vivere alle spalle degli altri.
Avatar di flip flip
9 Ago 2020 - 17:41
votate PD E 5 STALLE..........
Avatar di lorenzovan lorenzovan
9 Ago 2020 - 17:41
ci riprovo..stranamente..qualunque sia il partito di appartenenza riterro' disonesto attaccare un intero partito per il comportamento di 5 suoi eletti..I disonesti sono in primis disonesti..poi politici e molte volte si buittano in politica pensando di poter mangiare meglio e con meno rischi...
Avatar di scimmietta scimmietta
9 Ago 2020 - 17:42
X lorenzovan 16.57: tu non l'hai ancora capito, ma tra poco l'unico modo per avere un lavoro che non sia statale (fin che dura)sarà tramite la partita Iva.
Avatar di mbferno mbferno
9 Ago 2020 - 17:43
Mi sento in vena di giocare alla roulette: per me la pallina finisce nella casella ROSSA.
Avatar di ilbelga ilbelga
9 Ago 2020 - 17:46
nella prima repubblica che la maggior parte dei comunistelli definiva ladra, questi "signori" sarebbero già stati costretti a dimettersi.
Avatar di palllino. palllino.
9 Ago 2020 - 17:46
Per tutti quelli che dimostrano la loro ignoranza e livore pseudo comunista cinquestallato intriso di rifondazione generalizzando la disonesta delle partite iva...dimenticando che ad essere i primi evasori sono i consumatori finali che accettano di non pagare l'iva ..essendo certi delle vostre psicoconvizioni avete mai fatto qualcosa? Se siete cosi sicuri di ciò che dite avreste dovuto chiamrare il 117..
Avatar di Lucmar Lucmar
9 Ago 2020 - 17:47
Per Michele Di Lollo, non si dice "La polemica politica c'ha messo poco", ma "La polemica politica ci ha messo poco".

Guardi questi versi di Dante e capirà perché:

E con ciò c'ha mestieri al suo campare

di quel ciel c'ha minor li cerchi sui.

In questi versi 'c'ha' è, ed è tutt'oggi in italiano, la forma elisa di 'che ha' e si legge cà.
Avatar di giùalnord giùalnord
9 Ago 2020 - 17:47
CarloLinneo
Dom, 09/08/2020 - 16:34

Lei è completamente fuori tema...se non altro!

Si sta parlando di 5 deputati che hanno preso un bonus,comprende?
Avatar di cir cir
9 Ago 2020 - 17:49
ma non avete capito che la richiesta del bonus e' riferita ad una eventuale attivita' e/o partita iva per una attivita' che ha nulla a che vedere con lo stipendio da parlamentare ? l' eventuale richiesta ha nulla a che vedere con una attivita' politica , anche se moralmente non sono d' accordo .
Avatar di anticalcio anticalcio
9 Ago 2020 - 17:49
ho conosciuto un'artigiano in attivita' che non ha avuto il bonus 600 euro;gli ho chiesto il perchè;percepiva la pensione.e quindi l'inps gli ha negato una integrazione!!!!provabilmente i parlamentari che percepisco 13.000 euro netti,possono avere l'integrazione!!
Avatar di Mr Blonde Mr Blonde
9 Ago 2020 - 17:49
Non spreco tempo a commentare la notizia e neanche mi interessa sapere a quale partito, comunque gente di razza inferiore. Mi stupisce invece ancora una volta la ridicola opposizione che se la prende col governo e l'inps, nell'urgenza di dare i soldi ci si é affidati all'onestá degli italiani. Ma non era la Meloni quella del "1000 euro subito" poi faremo i controlli???
Avatar di agosvac agosvac
9 Ago 2020 - 17:53
Meglio neppure saperli i nomi: fanno troppo schifo!!!
Avatar di Iacobellig Iacobellig
9 Ago 2020 - 17:54
Non è sufficiente chiedere scusa come suggerisce l’ignorante di maio, ma debbono restituire quanto hanno preso e USCIRE A PEDATE NEL SEDERE DALLA CAMERA E/O DA QUALSIASI ALTRA PARTE SI TROVINO!

DELINQUENTI, FATE SCHIFO!!!
Avatar di aldoroma aldoroma
9 Ago 2020 - 17:54
Uno schifo leggere queste notizie...
Avatar di lorenzovan lorenzovan
9 Ago 2020 - 17:54
scimmietta ..stavo mica pensando al capitano ??"13.000 euro si indennità parlamentare senza averne capacità e meriti da lavoro per guadagnarli...." unica capacita' rilevata in tanti anni ..promettere e cavalcare l'invasione africana..promettendo e mantenendo poco e niente...
Avatar di necken necken
9 Ago 2020 - 17:55
politici scelti dai partiti ed eletti democraticamente dal popolo sovrano!
Avatar di Gianx Gianx
9 Ago 2020 - 17:57
@lorenzovan oggi non usi gli altri 2 tuoi profili? Te li sei dimenticati? Ormai sgamato fai finta di niente..? ahhahahaha
Avatar di giolio giolio
9 Ago 2020 - 17:58
Non sono di destra ne son sicuro ....il perché? se lo erano i nomi sarebbero subito saltati fuori
Avatar di necken necken
9 Ago 2020 - 17:59
i politici, un mestiere che in Italia molti verrebbero fare, specie se senza arte ne parte ed aggiungo meno sono meglio è; perchè di questa gente non ne abbiamo affatto bisogno
Avatar di ossola ossola
9 Ago 2020 - 17:59
Poveri! Hanno avuto il bonus a loro insaputa
Avatar di Kupo Kupo
9 Ago 2020 - 18:02
Pezzenti, vergognosi pezzenti di qualsiasi schieramento Politico essi siano. Denunciati e esposti a Pubblico Ludibrio
Avatar di navigatore navigatore
9 Ago 2020 - 18:06
partita IVA a Lampedusa nel settore officina meccanica tecnico marittimo-giugno € 56,00- luglio € 00,00 Agosto ???????per fortuna il mare ci da ancora qualcosa, basta avere la pazienza e fortuna di pescare qualcosa....
Avatar di EliSerena EliSerena
10 Ago 2020 - 10:58
Questi devono immediatamente dimettesti. Vergognosi, come devono dimettersi i 20 tra sindaci ed amministratori che hanno approfittato di questo bonus. Per questi mai più cariche pubbliche. Vergogna. Come vergognoso dico a salvini che appena appresa la notizia ha subito detto devono dimettersi per poi dire poverini devono essere sospesi???? quando ha saputo che ben 3 erano della lega. Loro possono fare questa infamia. Certo il Governo conoscendo la disonestà di troppi italiani a partire dai politici, doveva prevedere un tetto a questo stramaledetto bonus. Siamo il paese dei furbi e sei disonesti.Vergogna
Avatar di buonaparte buonaparte
10 Ago 2020 - 12:14
si continua a leggere di 600 euro .ma questi erano solo per il primo mese poi è stato alzato a 1000 per gli altri mesi.in totale sono piu di 3000 euro.
Avatar di EliSerena EliSerena
10 Ago 2020 - 13:47
giùalnord 09/08/2020 - 17:25 - Lei è in mala fede e lo sa . Sa che non sono 5 dei cinque stelle ma tre della lega , 1 cinque stelle e 1 di Renzi. Lei mente sapendo di mentire poi fa la paternale agli altri . Vergogna. Non dice nulla dell'inversione di salvini che è passato dalle dimissioni alla semplice sospensione. Niente rimborsi. Santifichiamoli e faccia una colletta per loro. Se fossero stati del PD apriti cielo.
Avatar di cir cir
10 Ago 2020 - 14:39
Mr Blonde
Dom, 09/08/2020 - 17:49: era proprio lei !!
Accedi