La rissa Conte-Grillo: "Questa è una mortificazione"

L'ex premier replica alle durissime parole del comico genovese: "Ci sono rimasto male, questa svolta autarchica è una mortificazione per un'intera comunità"

La rissa Conte-Grillo: "Questa è una mortificazione"

Lo sfogo di Beppe Grillo ha lasciato tutti stupiti nel Movimento 5 Stelle. Il silenzio, il passare delle ore dalla conferenza stampa di Giuseppe Conte avevano fatto pensare che si stesse andando verso un compromesso, una soluzione in grado di far rientrare l'allarme e mettere entrambi d'accordo. Ma così non è stato: il garante ha sganciato una bomba politica sull'ex premier, accusandolo di non avere "né visione politica, né capacità manageriali, esperienza di organizzazioni, né capacità di innovazione". Termini durissimi che certamente non hanno fatto piacere all'avvocato, il quale non ha ancora preso una decisione chiara sul suo futuro. Si ritirerà dalla politica o fonderà un suo nuovo partito? L'ex presidente del Consiglio ha già detto di non avere alcun piano B, ma è forte la spinta della base pentastellata che gli chiede di dare vita a una nuova creatura politica.

La replica di Conte

Questa mattina è arrivato il primo commento ufficiale dell'ex presidente del Consiglio, intercettato davanti alla sua casa a Roma mentre entrava in auto in tenuta sportiva. "Andiamo avanti? Mai indietro", ha dichiarato Conte ai microfoni di LaPresse. Quanto alle sue prossime mosse, ha fatto sapere che "nelle prossime ore" arriveranno aggiornamenti importanti. Ha riferito di esserci rimasto male "non tanto e solo per me": ha denunciato che "questa svolta autarchica è una mortificazione per un'intera comunità". Ha ribadito di avere avuto in questi mesi l'opportunità di conoscere e apprezzare "ragazze e ragazzi, persone adulte che hanno creduto in certi ideali". Perciò ritiene che questa sia "una grande mortificazione per tutti loro".

L'ombra della scissione M5S

Regna grande incertezza sulle sorti del Movimento 5 Stelle. Sui gruppi grillini aleggiano le nuvole di una possibile scissione, con un possibile esodo dal Parlamento da parte di coloro che sarebbero pronti a seguire Conte. Intanto le chat del M5S ribollono e sono la testimonianza di quanto sia delicata la situazione. Il panico è totale. "Questa è la morte del Movimento, Grillo ci sta distruggendo", è la previsione catastrofica di un eletto pentastellato.

Le truppe parlamentari 5S sono disorientate. Sullo sfondo è concreta l'ipotesi che l'ex premier possa dare vita a una sua lista. C'è grande incertezza: alle ore 19 i deputati grillini si riuniranno in assemblea per fare il punto della situazione e magari già oggi emergeranno le prime posizioni tra chi sta con Conte e chi sta con Grillo.

Resta il fatto che la dura reazione del garante ha lasciato attonita la maggior parte degli eletti. "Grillo ha affondato il Movimento e non avrebbe dovuto farlo per il bene del M5S e del Paese", viene sottolineato negli ambienti gialli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di mbferno mbferno
30 Giu 2021 - 19:47
Mi è giunta voce che a tennis abbia perso con un bel sei-uno,sei-uno. .. . .il resto possiamo mrrercelo noi :-)
Mostra tutti i commenti (41)
Avatar di rossini rossini
30 Giu 2021 - 12:19
Una volta tanto io sto dalla parte di Beppe Grillo. Il movimento 5 Stelle lo ha creato lui. È una sua creatura. Giuseppe Conte era uno che passava di lì per caso e lo hanno chiamato a fare il Presidente del Consiglio. Solo perché sapeva leggere e scrivere. Ma questo non basta per diventare uno statista. La verità è che Giuseppi ci ha preso gusto a fare il "Caro Leader", aiutato in questo dall'emergenza covid. Ma la fortuna non dura per sempre.
Avatar di TechTrade TechTrade
30 Giu 2021 - 12:19
Ma come si fa a essere così idioti da dire "Questa è la morte del Movimento, Grillo ci sta distruggendo", il movimento, già moribondo avendo abdicato a tutti i principi, pur profondamente sbagliati,

che l'hanno fatto nascere, con Conte segnava la sua estinzione ideale. Grillo non ha fatto altro che richiamare le truppe al loro scopo primario di antisistema.

La brutale sintesi : è prima la sedia poi la coerenza.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
30 Giu 2021 - 12:22
Parce sepultis! Dio prima li fa e poi l'accoppia! Se penso che l'Italia è stata ed è, purtroppo ancora adesso, ostaggio dei due Giuseppi, alias il Gianni e Pinotto della politica italica, c'è da sprofondare per la vergogna.. e magari fare una class action per risarcimento danni contro chi li ha votati e contro chi gli presta ancora orecchio!
Avatar di kayak65 kayak65
30 Giu 2021 - 12:34
ideali? quali? reddito di nullafacenza, bonus vacanze , cashback, accoglienza indiscriminata, chiusure totali,intrallazzi per dispositivi medici, arcuri,no tav, no tap...chiamiamoli con il vero nome. MANTENUTI. da chi lavora e paga le tasse per parassiti incapaci di fare qualsiasi cosa se non tenersi stretta la poltrona per piu' mandati contro proprio gli ideali che li avevano fatti eleggere
Avatar di cgf cgf
30 Giu 2021 - 12:35
Da spettatore posso dire che la più grossa mortificazione per il movimento può essere il fatto di essere SCESO così tanto nelle preferenze, non accuso nessuno, è solo una constatazione che dovrebbe spingere all'autocritica. Di certo poi chi ha dato l'anima, e Grillo l'ha data per vedere realizzato quanto aveva in mente (non sto giudicando, è sempre una constatazione), non lascia tutto a chi non è stato nemmeno eletto e rinunciato anche a farsi eleggere quando l'occasione si è presentata. Questo gli "spettatori" lo hanno visto.
Avatar di McGeorge McGeorge
30 Giu 2021 - 12:42
Il M5S non è l'unico ad avere perso consensi rispetto alle ultime elezioni politiche, eppure è oggi quotato al 15-17 % nei sondaggi, che per una forza politica non è poco. Anche la Lega è passata da ben oltre il 30% a un oscillante 20%; eppure nessuno ne sta tentando la scalata dall'esterno. Perché, nel caso del M5S, il 15-17% non è considerato tutto sommato un buon risultato?Collaborando a incrementarlo dall'interno? Perché Grillo e i suoi avrebbero dovuto accettare tutto quello che altri avrebbero voluto che accettassero? Se si è pronti a formare un nuovo partito potrebbe forse significare che probabilmente, pur incosciamente, "hoc erat in votis"?
Avatar di ulio1974 ulio1974
30 Giu 2021 - 12:47
strano....fino a 4 mesi fa Grillo sosteneva che Conte era il premier ideale, che tutto il mondo ci invidiava....Cmq., fatta questa constatazione amara (per loro), qual / chi è l'alternativa per quel partito di disgraziati???
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
30 Giu 2021 - 13:18
Io non dimentico! Onore al merito a Matteo Renzi. Che sarà pure arrogante, gradasso, antipatico ( e chissenefrega!), ma intanto con una botta sola ha scalzato dal piedistallo il Narciso Giuseppi che, senza di lui, troneggerebbe ed imperverserebbe ancora su tutti li pizzi mediatici, il suo furbastro Rasputin, alias Casalino, lo spocchioso Arcuri e tutto il loro codazzo di leccapiedi. E non solo. Senza il bulletto di Rignano, i grillini starebbero ancora a cantare i loro Vaffa mentre adesso si stanno incamminando sul lugubre viale del tramonto intonando il De Profundis della loro Ditta!
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
30 Giu 2021 - 13:18
(s. i.)

Alzi la mano chi è interessato alle insulse tribolazioni di una vanitosa accozzaglia maleodorante chiamata 'Movimento'... Le innumerevoli defecazioni, che avvengono continuamente in un formicaio, risultano infinitamente più attraenti... E non lo dice un entomòlogo...
Avatar di monkeysbytes monkeysbytes
30 Giu 2021 - 13:29
La verità brutta è che Conte vuole un marchio e un partito aggratisi. Ma non funziona così!. E' tutta una questione di soldi che il popolino semplice non vuol capire e vanno avanti con strani dibattiti su consensi pseudo acquisiti o meno.
Avatar di Sempreverde Sempreverde
30 Giu 2021 - 13:31
Perché continuate con questa saga di falliti?

Avevano tutta l’Italia a sostenerli. Ora vedete realmente chi sono.
Per favore occupatevi delle tasse che sono arrivate al 45% ed ancora aumentano quelle sui risparmi al 23%.
Avatar di Antenna54 Antenna54
30 Giu 2021 - 13:33
Un "movimento" di incapaci che ha creato solo danno e sperpero di risorse dello stato non merita di andare oltre, cambino interessi e si diano all'ippica!

Proprio qualche giorno fa ho avuto un colloquio con sindaco 5* del nord-est che non si ricandiderà e la sua giustificazione è che si è rotto le .... (censura) ... del suo movimento.
Avatar di bracco bracco
30 Giu 2021 - 13:37
I buffoni a 5 stelle hanno capito come è bello e quanto si guadagna in denaro a fare i tonni
Avatar di r.peddis r.peddis
30 Giu 2021 - 13:54
Grullo, antipatico che mi sia, un po' di ragione ce l'ha. Con Grullo il partito era al 33% , con Conte lo stesso partito in meno di tre anni è al 13% .
Avatar di Bob184 Bob184
30 Giu 2021 - 13:59
Come fa a sentirsi mortificato uno che ha una faccia per tutte le stagioni. Ha capeggiato, ma su nomina del clown, un governo con la Lega ed ha fallito, un altro con il Pd ed ha fallito, ha cercato degli (ir)responsabili ed ha fallito, non si fa il suo partito perché sa che fallirebbe di nuovo. Ultimo appiglio era fare la longa manu del giullare ma ha preteso troppo ed ha fallito. Più che mortificazione dovrebbe sentire su di se il peso del'incapacità manifestata. Se fa così anche in università non vorrei essere uno dei suoi studenti
Avatar di Bob184 Bob184
30 Giu 2021 - 14:03
@kayak65 - 110, lode, abbraccio accademico.
Avatar di Alpestre Alpestre
30 Giu 2021 - 14:13
Bellissimo:"Grillo non avrebbe dovuto farlo per il bene dei 5 stelle e DEL PAESE" Avete capito? Il bene dei 5 balle corrisponde a quello del paese. Questa è la più bella mai sentita. Vai Grillo i 5 balle sono tutti tuoi, non distruggerli, annientali!
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
30 Giu 2021 - 14:38
Grillo ha creato il Movimento e Grillo lo distrugge: bene!
Avatar di giovinap giovinap
30 Giu 2021 - 14:49
se i 5 stelle implodono(o esplodono)si tirano nel vortice anche le sinistre che da sole valgono meno di fratelli d'italia e prendiamo due piccioni con una fava!
Avatar di Alpestre Alpestre
30 Giu 2021 - 14:57
antoniopochesci D'accordissimo, ma si è dimenticato il genio della lampada che lo ha messo lì? Proprio quello dei popcorn è stato e senza quella trovata, forse, saremmo andati alle elezioni. Per fortuna che anche il furbetto di Rignano ha avuto quello che meritava: percentuali miserabili e prospettive zero, almeno spero.
Avatar di 01Claude45 01Claude45
30 Giu 2021 - 15:12
Ripensi, il Bisconte, dove sono stati buttati i 193 mld di cui ha disposto in 1 anno e del cui resoconto poco o nulla si sa. Un giorno o l'altro il POPOLO ITALIANO gliene chiederà conto. Questi NON è solo un FALLITO, ma il RE DEI FALLITI.
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
30 Giu 2021 - 15:43
Lo vedo preoccupatissimo Conte. Sì preoccupato che possa sfuggirgli la mangiatoia della politica dove ha scoperto che si può vivere agiatamente, senza ammazzarsi di lavoro, sparacchiando una balla oggi ed una ca...ta domani, delle quali nessuno ti chiede mai conto e delle quali non sei mai responsabile. Un vero paese di bengodi nel quale sguazzano amenamente in tanti gozzovigliando alle spalle degli italiani da decenni a questa parte. Ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. A parte alcune eccellenze che vanno avanti nonostante lo stato italiano, tutto il resto del mondo economico si trova in uno stato comatoso vicinissimo all'ultimo respiro. Povera Italia.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
30 Giu 2021 - 15:45
Bob184 13,59 direi che ha fallito anche come Re Mida..........pensava di trasformare in oro tutto quello che toccava.....ed invece ha trasformato tutto ciò che toccava in ***** !!!!!!!!
Avatar di hernando45 hernando45
30 Giu 2021 - 16:07
La domanda che (parafrasando Lubrano) sorge spontanea e. Tutti gli ex presidenti del consiglio, continuano ad avere l'auto BLEU e la SCORTA che paghiamo noi!!! Se cosi fosse le TASSE non potranno mai diminuire!! AUGH.
Avatar di hectorre hectorre
30 Giu 2021 - 16:08
vorrei ricordare a giuseppi che non basta una pochette e una pennellata ai capelli per diventare un grande politico!!!...è stato creato dal nulla dai 5s, ha dimostrato tutta la sua approssimazione e incapacità ed ora vorrebbe riciclarsi come grande condottiero???....non scherziamo, il movimento è fallito anche grazie alla sua incapacità...se fosse stato un grande premier i 5s non sarebbero al 15%(ad essere ottimisti)
Avatar di giosef giosef
30 Giu 2021 - 16:23
invece del tennis era meglio l'ippica.Poteva avere un'uscita di scena autorevole e invece...
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
30 Giu 2021 - 16:25
Il progetto 5S era già ridicolo e pericoloso appena nato, prima sparisce e meglio è, insieme al suo giullare.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
30 Giu 2021 - 16:27
Troppo risalto all'insulso BURATTINO venuto dal nulla e a breve sconosciuto e scomparso....
Avatar di Scirocco Scirocco
30 Giu 2021 - 16:31
Per gli Italiani è meglio che Conte vada a giocare a tennis (lo pagano per esibire i marchi? ) e Grillo a fare le traversate a nuoto dello stretto , almeno così non fanno danni al paese.
Avatar di pulicit pulicit
30 Giu 2021 - 16:49
Se perfino Grillo se n'è accorto che Conte è inadeguato e incapace è tutto detto.Regards
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
30 Giu 2021 - 16:50
Conte ha più probabilità di avere seguito come tennista che come capo politico. Se si accanisce a restare, quando due anni fa era un perfetto signor nessuno, significa che qualche interesse da proteggere lo ha.
Avatar di roberto67 roberto67
30 Giu 2021 - 17:07
Il M5S era nato per seguire degli ideali. Purtroppo si è trasformato in tutt'altro, chi realmente ha ideali (diversi dalla poltrona) difficilmente può rimanere in un movimento governato da un guru che cambia idea ad ogni folata di vento, come una bandierina.

Questa non è la prima svolta a 180 gradi di Grillo e non sarà l'ultima.
Avatar di ager ager
30 Giu 2021 - 17:17
Conte è un comico molto migliore di Grillo <> Fantastico manco sa quali sono quegli ideali. Una frase maggiormente ridicola, evanescente e soprattutto che denota il vuoto pneumatico di idee di questo improvvisato della peggior specie. Però appartenendo ai 5Stelle non c'è da spettarsi la parvenza di una minima idea., la loro espressione massima furono i banchi a rotelle
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
30 Giu 2021 - 17:20
Pensate a cosa devono pensare quelle migliaia di italiani il cui posto di lavoro è a rischio a vedere questo signore che, dopo aver governato l'Italia da dilettante, se ne va a giocare a tennis. Lui gioca a tenni e gioca anche a fare il leader politico. Loro, grazie alle politiche scellerate applicate proprio dal Signor Conte, pregano per non rimanere senza stipendio.....
Avatar di dredd dredd
30 Giu 2021 - 17:22
Brutto rendersi conto di non essere nessuno
Avatar di vince50_19 vince50_19
30 Giu 2021 - 17:39
Roberto_70 - É semplicemente ambizioso, un finto "calmo" pieno di arroganza capace di modulare il suo astio verso chi gli sbarra la strada, tanto che va a scaricare tensione nervosa in una partita a tennis. Dall'altra parte c'è l' "elevato" che non ha intenzione di mollare il movimento a siffatto personaggio. Il rischio di una frantumazione politica c'è e Letta jr. dovrebbe tentare di precedere una situazione di debacle in cui anche il Pd potrebbe, suo malgrado, venire a trovarsi in uno sgradito effetto domino. Forse sarebbe stato meglio andare al voto nel 2019, andando incontro ad una possibile sconfitta politica del csx ma il duo franco tedesco, mi sembra evidente, non lo ha permesso. In questa protratta e servile "resistenza" chi ci rimette siamo noi cittadini, visto che Draghi non è certo l'uomo dei miracoli.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
30 Giu 2021 - 17:43
Roberto 70 16,50 - come tennista? come "raccattapalle" vorrà dire.......
Avatar di marystip marystip
30 Giu 2021 - 18:29
Veramente quelli che ci fanno la peggiore figura sono gli elettori due anni fa dei 5 stalle. Si dovrebbero vergognare per come ci hanno ridotto. Comunque c'è un personaggio che si dovrebbe vergognare ancora più di loro poichè lascia in parlamento oltre 300 (dis)onorevoli grillini. A buon intenditor......
Avatar di amicomuffo amicomuffo
30 Giu 2021 - 18:33
come schiaccia lui "le palline"...no le schiaccia nessuno!
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
30 Giu 2021 - 18:53
"Ada che come t’ho facc te désfe!"
Avatar di mbferno mbferno
30 Giu 2021 - 19:47
Mi è giunta voce che a tennis abbia perso con un bel sei-uno,sei-uno. .. . .il resto possiamo mrrercelo noi :-)
Accedi