Frisbee e droga, Santori nuova icona Pd

Boom di voti nella lista di partito dopo le offese ai dem e gli spot sulla cannabis

Frisbee e droga, Santori nuova icona Pd

Strana coppia di fatto. Tossico ma non troppo l'uno, spinosa ma non troppo l'altra. Se un tempo le sardine risultavano indigeste al Pd, e il tutto era ricambiato dal movimento bolognese anti-Carroccio con un aperto scetticismo verso il Nazareno, ora le cose sembrano cambiate. Tanto che la «sardina» per eccellenza, il fondatore e leader Mattia Santori, dopo aver bollato come «marchio Tossico» il simbolo dem appena sei mesi fa, in occasione delle dimissioni dell'allora segretario Nicola Zingaretti (e relativa occupazione della sede con tende al seguito), ha poi scelto di candidarsi sotto quel simbolo «tossico» per le elezioni comunali di Bologna.

Con 2.586 preferenze, Santori è diventato il candidato Pd più votato nella città delle Due torri, sbarcando a Palazzo D'Accursio. Parabola interessante, che trasforma il simbolo di una protesta nata contro il sovranismo - ma che non aveva mancato di sciabolare il primo partito del centrosinistra attaccando «l'aria stantia» del Nazareno e la «mediocre lotta intestina» delle correnti - in simbolo stesso del nuovo corso lettiano. Simbolo organico a un partito che fino a ieri, per le Sardine, sembrava necessario occupare e smantellare. E che dopo il voto di Bologna si sveglia meno liberal e più radical, assecondando la virata a sinistra già imposta al Pd da Letta, più deciso al timone di quanto non fosse stato lo stesso Zingaretti, a forza di battaglie che hanno sollevato anche malumori interni, dallo ius soli al Ddl Zan, dal blocco dei licenziamenti alla patrimoniale per finanziare la dote da 10mila euro ai 18enni.

Così pure Santori, l'ex «occupante» del partito che ha deciso di abitare legittimamente seppur da indipendente - i dem, il laureato in economia che insegna frisbee e agita le piazze, il candidato che denuncia il traffico cittadino filmando le code di auto mentre corre contromano in scooter, diventa leader del partito in consiglio comunale, e una delle bandiere del new deal lettiano. Il tutto al netto di una coalizione che nella rossa Bologna è allargata ben oltre il Pd, e che ha visto come candidata più votata ben più di Santori - l'attivista italo-canadese Emily Clancy, 3.541 preferenze in una civica dal Dna di sinistra e ora vicesindaco in pectore.

Ma proprio i temi che Santori porta in dote promettono problemi per il Pd. E non solo a Bologna, dove il neoeletto «sogna» di costruire «il primo stadio del frisbee». Perché la guida a sinistra di Letta, già divisiva anche per i dem, viene superata in contromano una volta di più - dalla sardina, che aveva già sollevato malumori elogiando la «linea bolognese» del partito, che «guarda a sinistra piuttosto che ad Azione e a Italia Viva». Così, per esempio, se Letta su eutanasia e cannabis dice che si vedrà insieme «che atteggiamento tenere», Santori giura che il Paese «è pronto» per una legge sull'uso e sulla coltivazione della marijuana.

Lui vorrebbe una legalizzazione totale, aveva spiegato a Roma, alla manifestazione per la liberalizzazione della cannabis, accontentandosi «almeno» della «depenalizzazione dell'autocoltivazione» non solo per finalità terapeutiche ma anche per «scopo ricreativo», e puntando a liberalizzare «tutte le droghe leggere», che per Santori vanno «equiparate all'alcol». Un punto sul quale, c'è da scommetterci, il suo nuovo partito sarebbe pronto a spaccarsi. Trasformando l'elezione di Santori più che in un frisbee in un boomerang.

Commenti
Avatar di dredd dredd
7 Ott 2021 - 17:11
Servi del potere, finti contestatori, conformisti smascherati.
Mostra tutti i commenti (33)
Avatar di Trinky Trinky
7 Ott 2021 - 10:08
Sardine: "noi non siamo servi del PD" dichiaravano. Hanno ragione, non sono servi del PD ma qualcosa di peggio, quel qualcosa che porta questo personaggio in consiglio comunale, proprio nelle file di quel PD che loro dicevano di rinnegare!
Avatar di Duka Duka
7 Ott 2021 - 10:09
Considerando che il 15% degli italiani sono ancora disposti a votare 5STALLE non escludo che siano tanto allocchi dal volere questo “GINIUS” di "sardina" premier subito
Avatar di anfo anfo
7 Ott 2021 - 10:28
Bene, finalmente a Bologna avranno uno stadio di frisbee!
Avatar di ulio1974 ulio1974
7 Ott 2021 - 12:32
@anfo : eh, vuoi mettere come fa figo giocare a fresbee in uno stadio con migliaia di spettatori piuttosto che in un bel prato verde.....
Avatar di Oscar1954 Oscar1954
7 Ott 2021 - 10:33
Bravo. Un bel palazzetto dello sport a Bologna per gli appassionati di freesby e poi organizzare i campionati mondiali. Occasione unica per dare lustro alla città . E poi perche non costruire un velodromo per organizzare gare col monopattino, singolo o a coppie, e anche qui c'è da pensare di organizzare vari campionati. Almeno uno che ha le idee chiare
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
7 Ott 2021 - 12:18
@Oscar1954 io temo si possa arrivare a intitolare una strada al monopoli disegnando le caselle lungo il perimetro , da uno così mi aspetto di tutto... anche che si spacci per intelligente.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
7 Ott 2021 - 10:34
per capire come l'italia prenda in forte considerazione l'importanza delle urne, hanno votato uno che pensa a costruire uno stadio da fresbee (suo sport preferito), anziché pensare a problemi più impellenti, e non mi metto a elencarli perché non finisco più... eppure abbiamo visto quanti voti ha preso, più passa il tempo e meno la gente usa il cervello.
Mostra risposte (4)
Avatar di ulio1974 ulio1974
7 Ott 2021 - 11:28
@Paolo_Trevi : la gente, ormai, più passa il tempo e più usa il fresbee, avendo quello al posto del cervello!!
Avatar di Sergio Sanguineti Sergio Sanguineti
7 Ott 2021 - 11:29
@Paolo_Trevi , Prodotto della dequalificazione nella Scuola, appiattimento della cultura verso il basso e demolizione delle capacità di uso del senso critico, proprio degli allievi, categoricamente spinti verso il pensiero unico, sulle note di bella ciao ma nessuna selezione per merito. Creando migliaia di questi soggetti, ignoranti e politicamente amorfi...
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
7 Ott 2021 - 12:07
@Sergio Sanguineti verissimo, personalmente mi ribolle il sangue quando sento parlare di quote rosa... Scherziamo? Uno dovrebbe raggiungere ruoli di responsabilità e potere in base alle sue capacità, non perché raccomandato, non perché è una donna, gay, trans e via dicendo. Quei ruoli prevedono capacità, acume, preparazione, non voglio più vedere gente che si spaccia per laureata e ottiene il posto al ministero della cultura solo perché donna. La meritocrazia se mai in Italia è esistita, oggi è defunta e di questo passo verrà dimenticata.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
7 Ott 2021 - 12:29
@ulio1974 , ha ragione, già mi basta vedere il curriculum di questo personaggio, giorni di lavoro = zero, specializzazione = nessuna, idee allucinanti e fuori dalla realtà, interesse per le categorie più deboli = chi sono?... adesso vorrei chiedere a chi lo ha votato cosa trova in lui, temo che la risposta più intelligente sarà... BOH?
Avatar di Valvo Vittorio Valvo Vittorio
7 Ott 2021 - 10:41
E' necessario e sufficiente ritornare alla vecchia maniera: ogni partito istituisca una scuola per avviare i migliori a candidarsi.
Avatar di baio57 baio57
7 Ott 2021 - 11:01
Boom di voti 2500 preferenze nel feudo rosso per eccellenza ? Chi pensate di suggestionare con determinati articoli ?
Mostra risposte (2)
Avatar di ulio1974 ulio1974
7 Ott 2021 - 12:27
@baio57 : 2.500 voti su 390.000 abitanti e, tolti i minorenni (facciamo 90.000), restano ca. 300.000 elettori: ovvero lo ha votato lo 0,8% degli aventi diritto. boom??? certo, come quello di un petardo per una pulce.
Avatar di Scirocco Scirocco
7 Ott 2021 - 14:13
@ulio1974 - Bravo!
Avatar di Sergio Sanguineti Sergio Sanguineti
7 Ott 2021 - 11:23
Certo è che, pur di restare ancorati alla cadrega e mantenere il dannato potere (proprio, s'intende, non "del popolo") ormai i sinistrati raccolgono tutto ciò che possono, senza badare a nulla, neppure a quelli disprezzati ed osteggiati da anni... Altro che "fame di potere e di cadrega" !!! Roba da schifo!...
Avatar di Smax Smax
7 Ott 2021 - 11:23
Sono felice che sia stato eletto a furor di popolo (tanto io non abito a Bologna). Ci farà divertire per 5 anni prendendo il posto dell’ormai in ombra Toninelli.
Avatar di ulio1974 ulio1974
7 Ott 2021 - 12:01
@Smax : toninelli sta facendo le prove per andare allo zelig. vuole essere assunto come usciere.
Avatar di er_sola er_sola
7 Ott 2021 - 11:43
Inspiegabile!! Come possono essere così stupidi gli italiani per votare un elemento simile?
Mostra risposte (4)
Avatar di ulio1974 ulio1974
7 Ott 2021 - 12:00
@er_sola :da precisare che non tutti gli italiani o hanno votato, ma solo i bolognesi!!!
Avatar di bandog bandog
7 Ott 2021 - 12:32
@ulio1974 ,specifichiamo una parte dei bolognesi..pidioti!!
Avatar di pensionesoavis pensionesoavis
7 Ott 2021 - 13:36
@er_sola Mah.... @er_sola l'eccezione conferma la regola,ma la regola non conferma mai l'eccezione....il comunismo ha bisogno di scemi per sopravvivere e gli scemi hanno bisogno del comunismo per riconoscersi in esso.Ecco del perché dei 2500 voti per cerchiobottato e delle Madonne che si disperano.
Avatar di ulio1974 ulio1974
7 Ott 2021 - 14:23
@bandog : è vero, ha ragione, la sua precisazione è d'obbligo! grazie!
Avatar di mbferno mbferno
7 Ott 2021 - 11:53
Quando in un partito mancano i pezzi da 90,ci si deve accontentare delle mezze calzette col cerchietto,amanti degli sport da bimbetti e fumaroli. Ovviamente poi non ci si deve aspettare che risultati dello stesso livello. Del resto,che il PD abbia preso sonore cantonate,non è una novità,basta vedere i precedenti segretari,faccio solo 2 nomi per pietà:Martina e Zingaretti,entrati e usciti dalla porta del PD a velocità supersonica. E,come si dice,non c'è due senza tre,Letta #staisereno....
Avatar di pippa49 pippa49
7 Ott 2021 - 12:02
credibilità della politica "zero" tutti dicono tutto e il contrario di tutto...dove finiremo?????
Avatar di prohalecites prohalecites
7 Ott 2021 - 12:19
scusate, sempre meglio che lavorare, no??????
Avatar di kayak65 kayak65
7 Ott 2021 - 12:29
questo e' un furbone stile m5s. incapace allo stesso modo ma bravo a coalizzare fancazzisti dediti alla droga e allo svago. il lavoro ? Dio ce ne scampi. abbiamo il reddito di nullafacenza per evitarlo. intanto il cerchiato si e' guadagnato un posto ben pagato dai bolognesi. mi ricorda fico e di maio. laureati anche loro ma mai lavorato un giorno. in compenso si trovano sul conto in banca con cifre a 4 zeri ogni mese. e' l'italia appunto dei furboni non dei capaci o degli intelligenti, figli di una politica che nasce dal 68 e governata dalla sx. prevedo guai grossi per il futuro dell'italia se soggetti del genere arriveranno a roma. i grillini ci hanno dato un'ampia prova e con loro anche le citta' che hanno amministrato . ma bologna non si e' accorta di nulla, vive ancora come se fossero nel 45 pensando e forse sperando di trovarsi il nemico nero in casa. e la chiamavano la dotta...appunto prima del 45
Avatar di ulio1974 ulio1974
7 Ott 2021 - 14:28
@kayak65 : fico non lo so, ma di maio non è laureato! le sue comprovate competenze linguistiche, geografiche e manageriali, tuttavia, hanno fatto sì che raggiungesse una tale posizione politica!! e questo rende la cosa ancor più grave.
Avatar di ulio1974 ulio1974
7 Ott 2021 - 12:30
e fategli questo stadio del fresbee così è contento e ce lo leviamo dai maroni!!!
Avatar di ulio1974 ulio1974
7 Ott 2021 - 12:36
mai fidarsi dei riccioluti con cerchietto e sorriso beota!! e che per giunta porta la mascherina abbassata nelle manifestazioni e indossa magliette da adolescenti!!!
Avatar di ulio1974 ulio1974
7 Ott 2021 - 12:38
invidio i bolognesi che per problemi principali hanno la creazione di uno stadio del frisbee e la legalizzazione delle canne ( concordo su quest'ultimo punto però).
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
7 Ott 2021 - 13:40
Quelli che lo hanno votato non devono essere datori di lavoro, professionisti e similari... perché se dovessero fare un colloquio di lavoro a uno che non ha mai lavorato, che come unica esperienza riporta insegnante di fresbee e quando lo senti parlare ti chiedi se sei su scherzi a parte, uno così non lo assumerebbero mai, quindi perché eleggerlo affinché amministri la tua città, sarebbe pura follia.
Avatar di dredd dredd
7 Ott 2021 - 17:11
Servi del potere, finti contestatori, conformisti smascherati.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi