Quando Maometto conquistò la Mecca diede ordine ai suoi seguaci di distruggere tutte le statue delle divinità esistenti e proibì loro di fare statue o dipinti di esseri viventi. La pittura islamica è solo una esercitazione calligrafica delle sure coraniche. Quando l'esercito islamico uscito dal deserto conquistò il nordafrica e l'impero persiano, impose ai vinti la sua religione e dichiarò blasfemi e demoniaci i templi e le immagini del passato. I popoli vinti dovevano conoscere solo il Corano e dimenticare cosa erano stati.
Completamente diverso lo sviluppo del cristianesimo. La Bibbia comprende tanto l'Antico come il Nuovo testamento. C'è continuità fra la storia ebraica di Abramo e quella di Gesù e dei suoi apostoli. E gli storici cristiani si forzarono (come scrive Arnaldo Momigliano) di creare una storia che incominciava con Adamo ed Eva e in cui ci fossero, oltre a Mosè, anche Achille, Alessandro Magno e Giulio Cesare. Il Cristianesimo con Sant'Agostino si è considerato l'erede dell'impero romano.
Quindi mentre il cristianesimo crea continuità col passato, l'islam crea discontinuità. In seguito alcuni Paesi come l'Iran, l'impero ottomano e l'Egitto cambiarono idea e conservarono con cura il patrimonio artistico del passato, ma nella turbolenta storia islamica ci sono sempre stati movimenti integralisti come i wahabiti che volevano distruggerlo. Però non c'è mai stato nulla di così fanatico come i talebani usciti dalle scuole coraniche del Pakistan, o i seguaci del Califfo che vogliono annientare tutto il passato e creare un deserto in cui c'è solo Allah e la sharia intesa nel modo più primitivo e barbarico. Un sogno crudele ed infame destinato a fallire perché questi fanatici, mentre distruggono le preziose immagini dei Buddha e degli dei assiri, inondano la tv con le loro immagini mostruose.
No, non sono più dei beduini che adorano il loro Dio sublime e invisibile, ma individui male occidentalizzati, che odiano l'Occidente perché lo invidiano, e impongono la sharia perché sono dei sadici come i nazisti che uccidevano gli ebrei. E fanno male gli altri musulmani a non capire che mostro gli è cresciuto in casa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.