"Io non ho tempo da perdere". Lo schiaffo di Macron sulla Tav

Altissima tensione (ancora una volta) tra Italia e Francia. Al centro dello scontro c'è la Tav. Macron punta il dito contro l'Italia per la Tav

"Io non ho tempo da perdere". Lo schiaffo di Macron sulla Tav

Altissima tensione (ancora una volta) tra Italia e Francia. Al centro dello scontro c'è la Tav. Dopo il rinvio voluto dal governo e la partenza dei bandi che Conte preferisce chiamare "avvisi", è braccio di ferro con Parigi. Il presidente francese, Emmanuel Macron non usa giri di parole e punta il dito contro il governo italiano: "La Tav? Problema italiano, non ho tempo da perdere", ha affermato a margione del vertice dei 27 a Bruxelles. una dichiarazione questa che di fatto ha il sapore di un nuovo scontro. E così Conte adesso prova a minimizzare l'attacco che arriva da Parigi: "Il presidente francese mi ha spiegato che siccome ha visto che in Italia le forze politiche sono molto coinvolte e hanno preso posizioni diametralmente opposte, voleva evitare di lasciarsi coinvolgere in un dibattito politico interno, per evitare la pressione che gli stavate trasmettendo voi giornalisti".

Poi lo stesso Conte ha parlato dei rapporti con la Francia per la realizzazione della Torino-Lione: "Sulla Tav Torino-Lione, con il presidente francese Emmanuel Macron abbiamo condiviso un metodo.

Affideremo ai nostri ministri competenti, Danilo Toninelli e la ministra Elisabeth Borne, il compito di analizzare e condividere i risultati dell'analisi costi- benefici e su quella base aprire una discussione. È una discussione aperta". Insomma tra Italia e Francia è ancora scontro. Le decisioni del governo che impantanano la Tav di fatto rischiano di compromettere i rapporti con Parigi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica