La mossa a sorpresa del governo: via libera alle 'multe selvagge'

La riforma del Codice della strada giace in Parlamento da un anno. Intanto il governo inserisce modifiche nei decreti

La mossa a sorpresa del governo: via libera alle 'multe selvagge'

Che poi a pensarci bene è un modo molto italiano di agire. Invece di affidarsi ad un iter logico, dedicato, discusso ed emendato, si preferisce inserire modifiche qui e lì spezzettando le novità nei vari decreti. È successo in passato, ed si ripete anche in questi giorni. A finire nello spezzatino normativo stavolta è il codice della strada, modificato con il dl Semplificazioni in maniera garibaldina. Senza grandi discussioni o dibattiti, senza possibilità di emendare alcunché e con il voto di fiducia come ciliegina finale sulla torta.

Ora. Cosa debba “semplificare” la vita al cittadino la possibilità che un netturbino faccia le multe è un mistero glorioso che neppure papa Francesco potrebbe spiegare. Lo stesso dicasi per gli autovelox in città, le norme sulla revisione o o l’obbligo di dare la precedenza ai bici e monopattini elettrici. Eppure oggi la Camera darà il via libera al testo e tutto diventerà legge. Senza colpo ferire.

Pochi tuttavia sanno che in Parlamento vegeta una riforma (strutturata) del codice della strada. La proposta di legge venne presentata il 7 agosto del 2018 da due parlametari del Pd. Lo stesso dicembre venne assegnata in Commissione Trasporti e gli onorevoli deputati ci hanno lavorato sopra. Quasi un anno di emendamenti, discussioni, audizioni, proposte. Fu pure istituito un comitato ristretto. Insomma: roba elaborata. Allora la maggioranza era gialloverde, ma alla fine le opposizioni non uscirono troppo scontente. Fi per voce di Simone Baldelli si disse "decisamente contrario", ma gli azzurri erano almeno riusciti a inserire qualche "intervento favorevole per i cittadini" e a "incidere positivamente" sul testo. Anche il Pd si espresse un “giudizio equilibrato”. Normali diatribe partitiche. Ma almeno dibattito c’era stato. La proposta venne incardinata in aula a luglio di un anno fa, poi subito rispedita in commissione. E da allora non se ne sa più nulla.

Da luglio molte cose sono cambiate (tra cui il governo). E così quello che era un testo più o meno condiviso è stato stravolto dall’attuale maggioranza. “Quella riforma almeno conteneva i nostri emendamenti - racconta Federica Zanella (Fi) - Avevo chiesto e ottenuto l’abolizione delle botticelle per salvare gli animali, assicurando compensazioni a chi lavora in quel settore. Ma mentre queste battaglie di civiltà sono ancora congelate, il governo sta infilando nei decreti omnibus solo quello che vogliono loro”.

Tre esempi su tutti: le norme pro-monopattini nel Milleproroghe, la “casa avanzata” (linea di arresto delle bici davanti a quella delle auto) nel dl Rilancio e ora le “multe selvagge” nel dl Semplificazione. “Eravamo riusciti a togliere questa cosa aberrante della 'casa avanzata' dal progetto di riforma - dice Zanella - e loro l’hanno infilata in un decreto che non c’entra nulla”. Lo stesso dicasi per i nuovi poteri di multa ad ausiliari, netturbini e ispettori dei bus. La modifica era prevista nella proposta di riforma del Codice, ma c’era tutto il tempo di rimediare in Aula. Invece… “Invece non ci permettono di difendere i cittadini. Noi avevamo presentato un emendamento, a firma Baldelli, per restringere le competenze degli ausiliari - racconta Zanella - oppure per obbligare a lasciare il verbale in modo visibile sull'auto così da non dover pagare la notifica a casa e accedere alla riduzione della sanzione. Ma il governo ora se ne frega dell’opposizione”.

L’esecutivo guidato da Conte ha infatti approfittato un po’ dell’emergenza (“nel dl Rilancio non avevamo neppure un emendamento a testa per l'opposizione”) e un po’ abusato della fiducia per modificare il codice a suon

di decreti. “E così - conclude Zanella - la multa selvaggia che noi avevamo combattuto nella riforma del Codice, Pd e M5s l'hanno inserita surrettiziamente in un decreto che dovrebbe trattare tutt’altro”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Cosean Cosean
11 Set 2020 - 13:40
frapito

Gio, 10/09/2020 - 19:36

Questo da quando è nata la nostra Democrazia. Ed è sempre stato così.

Volevi cambiare?
Mostra tutti i commenti (41)
Avatar di Popi46 Popi46
10 Set 2020 - 17:38
Certo, hanno una fame di soldi che manco la Caritas
Avatar di pv pv
10 Set 2020 - 17:38
Certo che dare le multe a chi posteggia selvaggiamente e' da komunisti...
Avatar di maxfan74 maxfan74
10 Set 2020 - 17:42
Votate centrodestra e le cose si rimettono a loro posto.
Avatar di adl adl
10 Set 2020 - 17:49
Stanno lavorando ventre a terra per arrivare ad un 7 a zero tondo tondo.
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
10 Set 2020 - 17:50
il metodo denota che anche dalle piccole cose si vedono velleità autoritarie.
Avatar di Attila51 Attila51
10 Set 2020 - 17:50
Gli indisciplinati paghino. Li si tocca sul portafoglio e vedremo se fanno ancora alla Tamarro
Avatar di moichiodi moichiodi
10 Set 2020 - 17:52
Che poi a pensarci bene.....Già questo inizio di articolo la dice lunga su cosa va impastando. La solita pseudo-notizia.
Avatar di spiderbatbug spiderbatbug
10 Set 2020 - 17:56
La riforma contiene norme aberranti che permetterebbero ai ciclisti, gli utenti della strada più incivili e indisciplinati, di fare legalmente di tutto e di peggio. Un esempio di demagogia collettivista, per cui gli automobilisti sono sempre da punire, salvo che non siano più uguali degli altri (le auto blu hanno sempre ragione).
Avatar di Cheyenne Cheyenne
10 Set 2020 - 18:00
NON SANNO PIU' COME RUBARE AGLI ITALIANI
Avatar di carpa1 carpa1
10 Set 2020 - 18:01
Al cdx: se non vorrete fare la stessa fine che sta ora rincorrendo la sinistra, vedete bene di utilizzare questo tempo ancora a disposizione prima di prendere le redini alla guida del paese, per segnarvi tutti i cambiamenti immediati da fare per eliminare queste porcherie, non tanto per quello che sono ma per come vengono arrogantemente implementate senza coinvolgere il parlamento, vale a dire quella percentuale (ora pure maggioranza) che rappresenta TUTTI I CITTADINI..... VERO sig. MATTARELLA??? NULLA DA ECCEPIRE IN MERITO AI DECRETI? SOLO QUANDO C'E' DI MEZZO IL CDX NON VANNO BENE? Guardi che può anche rifiutare di firmarli!!!
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
10 Set 2020 - 18:02
Con Salvini ed il cdx potrete parcheggiare l'auto dove vi pare, seconde, terze, quarte file, passare col rosso, superare i limiti di velocita', e quant'altro. FINALMENTE SAREMO LIBERI !!!!!
Avatar di Italia_libera Italia_libera
10 Set 2020 - 18:02
Mi chiedo! Come mai, queste richieste al governo per autorizzare a fare multe e multine da spazzini, che oggi non si vedono nemmeno con il binocolo, ma poi vedremo? Che inquadramento professionale e incentivi per far multe questi soggetti chiamati spazzini? Governo delle Mille proroghe e favoritismi,prima della loro caduta prossima che con una croce sulla scheda referendaria porremo fine mettendolo in scatola!
Avatar di bettytudor bettytudor
10 Set 2020 - 18:02
Un netturbino può fare la multa? In quale veste? Non è un pubblico ufficiale. Penso sia persino incostituzionale. Ci saranno ricorsi a raffica. Votate 5 stalle e comunisti e vi metterete nelle mani di incompetenti presuntuosi e di chi ha come obiettivo l’esproprio dei beni privati.
Avatar di Gianca59 Gianca59
10 Set 2020 - 18:02
Lo Stato pezzente con il suo macigno di debiti sulle spalle e le promesse di soldi a pioggia deve in qualche modo raccattare ciò che non ha racimolato con il lockdown....e vai di multe !
Avatar di jaguar jaguar
10 Set 2020 - 18:09
Devono recuperare almeno due mesi di inattività di tutor, autovelox, rossostop e quant'altro. La voracità dello stato italiano non ha eguali.
Avatar di vinvince vinvince
10 Set 2020 - 18:10
Mi viene in mente quando beccarono delle brave persone del comune di Modena che d’accordo con la ditta fornitrice, taroccavano il giallo facendolo diventare quasi inesistente, multe a manetta e la ditta prendeva le provvigioni !!! Ma non erano gli unici ... !!!
Avatar di Avi28 Avi28
10 Set 2020 - 18:12
La figura del pubblico ufficiale va a scatafascio
Avatar di anticalcio anticalcio
10 Set 2020 - 18:14
sai quelli che girano con le auto senza assicurazione,senz a revisione,senza bolli e via dicendo che paura avranno? di certo le multe non le pagheranno mai..manco le loro ambasciate
Avatar di aldoroma aldoroma
10 Set 2020 - 18:18
Ormai Giuseppi comanda Lui.
Avatar di vinvince vinvince
10 Set 2020 - 18:18
Continuate a votare a sinistra e le cose andranno avanti così se non peggio !!!
Avatar di flip flip
10 Set 2020 - 18:21
adesso tutti hanno la macchina, la moto, il motorino ed il posto migliore per il parcheggio è sul marciapiede ed i pedoni costretti a camminare in mezzo alla strada. OTTIMO... E RINGRAZIAMO I 'SINDACI. Poi se non c'è il marciapiede..... Se ne fregano anche se c'è il cartello con il divieto di sosta!.... (specialmente nelle piccole città.
Avatar di 02121940 02121940
10 Set 2020 - 18:22
“Multe selvagge”? Volute da un governo allo sballo, che mangia molto, ma non produce niente. Probabilmente Conte non vorrebbe neppure ridurre il numero dei parlamentari, nell’ottica politica di quella sinistra che vuole guadagnare a spese nostre. Ed io sono solo uno dei tanti modesti pensionati, ma con la pensione regolarmente ridotta quando serve allo stato, mentre la retribuzione dei parlamentari è intoccabile.
Avatar di lomi lomi
10 Set 2020 - 18:25
Certo a fare le multe a chi infrange il codice della strada mettendo a rischio la propria e l'altrui vita è proprio da selvaggi...meglio l'anarchia in strada....
Avatar di fioellino fioellino
10 Set 2020 - 18:28
Purtroppo sarà sempre peggio, fino al tonfo finale. Non c'è alcuna via d'uscita.
Avatar di Cosean Cosean
10 Set 2020 - 18:30
Hahaha

Una volta si diceva le soste selvagge.

Ora di selvaggio sono le pene che devono pagare chi sosta selvaggiamente.

E poi magari dicono che la giustizia non è del centrodestra.
Avatar di michageo michageo
10 Set 2020 - 18:31
Volete sapere come andranno a finire i multatori "erga omnes"": all'ospedale. Infatti vedendo come girano le cose , il malcapitato che vorrà elevare una contravvenzione "selvaggia", in molte zone del Bel Paese, rischia la salute. Già si rischia in divisa , figurarsi come netturbino, ausiliario della sosta, ed ispettore dei bus. Non sto a dirvi sui Bus chi menerà e non sarà punito…..Conte e compari, levatevi di mezzo finchè siete in tempo perchè di danni ne avete fatti a sufficienza
Avatar di frapito frapito
10 Set 2020 - 18:33
Chi è che voleva i pieni poteri e se li è presi senza chiedere niente a nessuno? Chi è che parla di fascismo di destra e di dittatura eversiva? Tutti gli urlatori scandalizzati e indignati dove sono finiti? Gli Italiani sono diventati la "così detta gente" senza voce e senza valore. E pensare che ancora qualcuno che dice che siamo in una DEMOCRAZIA CIVILE (????)
Avatar di vince50_19 vince50_19
10 Set 2020 - 18:42
Il Tesoro ha, presso la B.d'I, "raggranellato" quasi 100 mld. di euro e adesso si accaniscono con comportamenti di questo genere, quanto meno discutibili? A parte che mantengo miei dubbi su questa concessione agli operatori ecologici di questa facoltà (volendo sarebbe più accettabile fargli fare foto e mandarle tramite internet al comando dei VV.UU. se questo metodo è possibile), perchè non utilizzare quegli euro? Li tengono forse in caldo per eventuali pioggerelline di bonus di democristiana memoria, in caso di elezioni anticipate o anche a termine legislatura?
Avatar di frapito frapito
10 Set 2020 - 18:43
Anche in Cina ed a Hong Kong usano questi metodi per fare rispettare la "legge". I simpatizzanti di questi metodi vadino .... vadino ....
Avatar di cgf cgf
10 Set 2020 - 19:01
giuseppi non sa più cosa inventarsi per essere nei pensieri degl'italiani. Un conto sono le multe applicando le regole, e già così sono stati scoperti casi di multe percepite anche se distanti km, ma che chiunque possa farsi piccole vendette/ritorsioni e la sola garanzia è che questi resti impunito, non va bene.
Avatar di caren caren
10 Set 2020 - 19:03
Non abbiamo ancora toccato il fondo, ma manca poco.
Avatar di obiettore obiettore
10 Set 2020 - 19:05
Spazzini competenti come lui ed i grillici...stiamo a posto !
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
10 Set 2020 - 19:12
FORSE HO LETTO MALE? MA CONTE ORDINA A TUTTI GLI ITALIANI DI PAGARE LE PENDENZE MILIONARIE ALL'ERARIO? CERTO CHE C'E' ANCHE QUALCUNO CHE DEVE DARE MILIONI FORZE CONTE INCOMINCIA A FARGLI USCIRE GLI SGHEI CHE SONO MOLTISSIMI, AVANTI L'ITALIA HA BISOGNO DEI SOLDI PROPRIO DA QUELLA PERSONA.
Avatar di Cosean Cosean
10 Set 2020 - 19:12
frapito

Gio, 10/09/2020 - 18:43

Che metodo usa invece l'Italia per far rispettare le leggi del Parlamento?

Mi sembra che tu paragoni la Democrazia con la Dittatura.

E se ti interessa anche io vorrei far rispettare le leggi della nostra Democrazia
Avatar di Gianni11 Gianni11
10 Set 2020 - 19:21
Ma si capisce! Multe selvaggie agli italiani e porti aperti e accoglienza agli invasori. Stato solo contro gli italiani.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
10 Set 2020 - 19:31
dovrebbero chiamare anche portinai, bidelli e magari qualche tunisino a dare le multe, ormai viviamo nella schifezza assoluta grazie a questo governo di parassiti e comunisti
Avatar di frapito frapito
10 Set 2020 - 19:36
@cosean_- in vera Democrazia le leggi escono approvate dal Parlamento e non da un ufficio di un "cosìdetto" ministro.
Avatar di Piddiopentababbei Piddiopentababbei
10 Set 2020 - 19:50
Bellissimi i sinistrati, parlano di tamarri che devono essere multati..giusto. Allora cominciamo a fare pagare gli africani sui treni e sui bus, ai chioschi fuori norma che vendono monnezza esotica, a confiscare macchine agli zingari senza bollo, assicurazione etc..allora potrete veramente dire che si puniranno i tamarri. Fino a quel momento sara' solo cassa sugli italiani per pagare clandestini e sprechi della PA come al solito.
Avatar di Iacobellig Iacobellig
10 Set 2020 - 19:55
Dai cialtroni non c’è da aspettarsi cose buone.

Sono incollati alle poltrone ma spero che il popolo italiano non voti più per ideologia ma per dati di fatto e questi incompetenti incapaci al governo nessuno è all’altezza a cominciare da Conte a seguire da di maio de Micheli lamorgese Morani Ascani bellanova Cataldo Gualtieri e altri.

I soggetti al governo non sono degni di rappresentare gli italiani debbono solo vergognarsi.
Avatar di ClioBer ClioBer
10 Set 2020 - 20:02
D’accordo, Conte non avrà le idee chiare su come riaprire le scuole e affrontare la terribile disoccupazione che si profila all’orizzonte, però, li ha chiarissime - e come - su come depredarci anche degli spiccioli.

Vergogna!!!
Avatar di Cosean Cosean
11 Set 2020 - 13:40
frapito

Gio, 10/09/2020 - 19:36

Questo da quando è nata la nostra Democrazia. Ed è sempre stato così.

Volevi cambiare?
Accedi