Un applauso. Quando agli 82 migranti a bordo della Ocean Viking è stato comunicato che la nave poteva attraccare nel porto di Lampedusa, sull'imbarcazione è scoppiato il sollievo, dunque la gioia.
Due attivisti di Medici senza frontiere – una delle due Ong che gestiscono l’Ocean Viking, insieme a Sos Mediterranee – hanno raggiunto i migranti, comunicandogli la notizia: "Finalmente abbiamo ottenuto un porto sicuro e ora la nave si sta dirigendo verso l’isola di Lampedusa". Il tutto, ovviamente, in inglese.
Le persone a bordo hanno inteso e subito si è levato qualche applauso e pure qualche sorriso, dopo i sei giorni trascorsi in mare aperto in attesa di una destinazione.
Il momento è stato immortalato da un video che è stato pubblicato sul profilo Twitter di Medici senza
frontiere, che esulta per la decisione del governo di assegnare loro il porto siculo. Una scelta che ha fatto felice anche il neo ministro Dario Franceschini, finito subito nel mirino di Matteo Salvini per la sua uscita social sullo sbarco.The moment 82 rescued men, women and children onboard the #OceanViking heard they had finally been granted a place of safety and are on their way to the island of #Lampedusa in #Italy pic.twitter.com/myBY1ZJotp
— MSF Sea (@MSF_Sea) September 14, 2019
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.