Pianoforti e ufficio gratis: è la rinascita di Fiumicino

Il passaggio sotto la gestione di Atlantia ha segnato il rilancio: obiettivo uno scalo a misura di viaggiatore

Pianoforti e ufficio gratis: è la rinascita di Fiumicino

L'aeroporto di Fiumicino sempre più a misura di passeggero. Il passaggio di Adr sotto il controllo di Atlantia ha segnato un significativo cambio di marcia nella qualità dei servizi offerti, un fattore che i viaggiatori stanno apprezzando sempre di più. Anche l'Aci (Airport International Council), l'associazione che riunisce i principali aeroporti internazionali, ha certificato come il Leonardo da Vinci abbia raggiunto un migliore ranking , soprattutto per quanto concerne il confort garantito ai viaggiatori, rispetto a Parigi, Francoforte e Madrid. Ma quali novità troverannogli oltre 41 milioni di passeggeri che nel 2015 transiteranno a Fiumicino?

Adr ha puntato decisamente sul concetto di scalo friendly , ossia orientato a rendere quanto più confortevole possibile l'esperienza vissuta prima del decollo e dopo l'atterraggio, trasformando l'hub da spazio impersonale, da «non-luogo» per eccellenza a prolungamento ideale (ma concreto) della città. Questa filosofia si declina attraverso un potenziamento degli info-point, tutti presidiati da personale di Adr e dotati di fax e fotocopiatrici. Sopra i banchi informazioni sono presenti fascioni identificativi «Your free office» per consentire ai passeggeri un immediato riconoscimento dei desk. Essere sempre «connessi» sia che si viaggi per lavoro che per divertimento è un imperativo: il wi-fi è gratuito, illimitato e di facile accesso in tutto lo scalo.

L'attesa deve essere confortevole anche per le famiglie con bambini. È il motivo per il quale sono in corso lavori di ampliamento e miglioramento dei nuovi baby corner : colorati spazi giochi destinati ai più piccoli, posizionati da Adr al livello Arrivi del Terminal 3 e del Terminal 1 nelle zone di riconsegna dei bagagli. A questi si aggiungono quattro sale nursery, attrezzate con lettini e fasciatoi, nell'area Partenze del Terminal 3. I viaggiatori, inoltre, possono disporre gratuitamente di alcuni passeggini per facilitare le operazioni di imbarco.

Per offrire un'esperienza di viaggio user friendly Aeroporti di Roma ha istituito il Terminal Manager, una figura professionale che sia il primo riferimento operativo per il passeggero. È il responsabile del funzionamento e del decoro di tutte le infrastrutture di servizio. Ha competenza sia sulle aree esterne dell'aeroporto (viabilità veicolare, spazi verdi, parcheggi) sia sulle aree interne dei Terminal arrivi e partenze, oltre alle aree d'imbarco e della riconsegna dei bagagli. I Terminal Manager garantiscono la funzionalità quotidiana delle aerostazioni 24 ore su 24, segnalando i necessari interventi e attivandosi per favorire tempestivamente l'avvio delle azioni ritenute fondamentali per garantire al passeggero un elevato standard di qualità.

Il Terminal Manager è solo l'ultimo di una serie di investimenti volti a migliorare la qualità dei servizi. Sono infatti già stati riqualificati i 48 gruppi di toilette dell'aeroporto secondo un concept all'avanguardia. È stata migliorata la segnaletica rivolta al passeggero ed è gratuito il servizio di carrelli portabagagli. È stato installato, infine, un ledwall di 62 metri quadrati sul quale scorre la lista dei voli in partenza dal Terminal 1. L'intensità luminosa del maxischermo varia in funzione di quella ambientale. E l'Aeroporto di Fiumicino è anche cultura. Sul modello degli Street Pianos della stazione St.

Pancras di Londra, quattro pianoforti a coda sono stati messi a disposizione dei passeggeri nelle aree oltre i varchi di sicurezza. Sono in programma, da fine ottobre, concerti di giovani pianisti. Nelle aree di imbarco, prossimamente, saranno previste presentazioni di novità editoriali.

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