Ricette naïf a sinistra: un'Italia a pedali e senza più jet privati

Letta "cancella" i combustibili fossili, Calenda lo attacca: "Senza senso". La "lotta di classe" dei Verdi

Ricette naïf a sinistra: un'Italia a pedali e senza più jet privati

No Tap. No trivelle. No gas. No nucleare. Enrico Letta sogna un'Italia tutta asini e mulini. E i suoi alleati Fratoianni e Bonelli vogliono bloccare a terra i jet privati. Nel periodo della più grande crisi energetica della storia il segretario del Pd estrae dal cilindro la sua ricetta: le fonti rinnovabili. Silenzio. E nel frattempo le aziende? Si fermerebbero senza gas. Il leader del Pd vuole un blackout energetico. Al posto della luce? Le candele. La campagna elettorale del Pd si rivela un clamoroso autogol. «Uno dei manifesti che abbiamo messo è proprio questo: la destra è per il nero fossile, noi per la salvaguardia dell'ambiente. Non è un concetto astratto, gli alleati di Salvini e Meloni negano il cambiamento climatico» dice tutto fiero Letta. Proposta impraticabile. Anzi folle. L'Italia ha bisogno di gas. Non a caso nei mesi scorsi è sceso in campo addirittura il capo dello Stato Sergio Mattarella con il suo viaggio in Mozambico per trovare approvvigionamenti alternativi al gas russo. Forse sarebbe bastata una telefonata al segretario Pd per trovare la via d'uscita alla dipendenza energetica da Mosca. Quale soluzione? Le rinnovabili.

La follia del piano green del Pd scatena Carlo Calenda che attacca: «Enrico Letta ma come fai, nel momento di massimo bisogno di gas, anche per essere indipendenti da Putin, a fare un manifesto come questo. La politica energetica non si può ridurre a questi slogan privi di senso. Sei contro il gas? E come andiamo, a pedali?». E contro Letta si scaglia anche Luciano Nobili di Italia viva: «Quindi no al gas. Quindi no al rigassificatore di Piombino. E alle nostre imprese che non sanno come affrontare l'autunno diciamo: aspettate l'eolico (mentre qualche esponente Pd manifesterà contro le pale, nel frattempo). Tutto chiaro, grazie».

Rincara la dose il ministro del Sud Mara Carfagna: «L'alternativa secca tra combustibili fossili e fonti rinnovabili, come la pone il Pd, stupisce per la sua superficialità: un'Italia senza combustibili fossili si fermerebbe da domani. Invece di aprire inutili referendum ideologici su un'emergenza che minaccia famiglie e imprese, attiviamo il rigassificatore di Piombino e ogni altra misura utile al Paese».

Intanto gli alleati di Letta di Sinistra italiana ed Europa Verde lanciano la loro campagna contro l'uso dei jet privati. Altro tassello dell'Italia sognata dalla sinistra tutta asini e mulini. La seconda genialata. Contro le ricette di Letta e Fratoianni si schiera la senatrice di Forza Italia Alessandra Gallone, responsabile dipartimento Ambiente: «Intervenire subito con un decreto per contrastare il caro energia, insistere in Europa per raggiungere un accordo sul prezzo del gas, ma al tempo stesso agire adesso e su più fronti per emanciparci dalla dipendenza di approvvigionamenti energetici stranieri. Berlusconi ha ragione. Il governo è ancora in carica e può intervenire con un decreto per mettere al riparo imprese e famiglie dai nuovi insostenibili aumenti del prezzo del gas. Non c'è tempo da perdere, bisogna pensare ad azioni immediate. Basta comitati del no.

Ripartiamo con i rigassificatori, con le trivellazioni, con le rinnovabili e la ricerca sul nucleare pulito».

Ma ormai il Pd ha scelto la strada dell'ambientalismo del no e vuole attendere l'eolico. Bonelli e Fratoianni dettano l'agenda. Nel frattempo aziende e famiglie rischio il blackout.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di scimmietta scimmietta
28 Ago 2022 - 16:56
@gianniverde : prova a sforzarti, magari ce la fai senza l'aiuto di maestri.
Mostra tutti i commenti (42)
Avatar di mortimermouse mortimermouse
28 Ago 2022 - 11:07
Ah se lo dice lui, allora stiamo tranquilli. Vincerà uno dei tre della destra:-)
Avatar di Candidoecurioso Candidoecurioso
28 Ago 2022 - 11:10
Grazie Enrico !

Così fai stare sereni tutti, a partire dai tuoi fedeli a oltranza...

Avanti così, vedrai che risultati!

Grazie ! Grazie ! Grazie !
Avatar di exbiondo exbiondo
28 Ago 2022 - 15:01
@Candidoecurioso... e adesso chi glielo dice alla Ferragni? I suoi followers, adolescenti brufolosi, vedranno una story sul diritto di poter prendere jet privati?
Avatar di Giulio2022 Giulio2022
28 Ago 2022 - 11:13
Sta facendo lo stesso errore che ha fatto Salvini quando ha cercato di prendersi i favori della minoranza di no-vax che gli è costato un buon 5% di voti, ora lui prova ad appoggiarsi alla minoranza che pensa che la transizione ecologica si possa fare in una settimana, buon per il CDX, peccato che a votare ci si vada in settembre e non dopo che gli italiani abbiano capito cosa significhi passare il primo inverno al freddo dagli anni 50.
Mostra risposte (6)
Avatar di gianniverde gianniverde
28 Ago 2022 - 11:24
@Giulio2022 Non ho capito cos'ha a che fare Salvini con il freddo invernale,si spieghi meglio.Grazie.
Avatar di Giulio2022 Giulio2022
28 Ago 2022 - 12:02
@gianniverde Legga bene articolo e commento e capirà, aspetti provo a spiegare: Salvini ha cercato di andare contro le scelte del governo (vaccini e green-pass) per portare dalla sua parte una quota di no-vax, una minoranza ritengo, ora Letta sta cercando di far leva su quella minoranza che pensa di risolvere tutto con la transizione ecologica fatta in fretta e furia, Salvini ha perso molti voti (fra cui il mio) con quelle scelte, probabilmente accadrà lo stesso a Letta con queste. Chiaro ora? Certo che, mi perdoni, se ha capito che che la colpa del freddo invernale è di Salvini, Dio ci salvi, provo a pensare prima.
Avatar di scimmietta scimmietta
28 Ago 2022 - 15:39
@gianniverde : per capire bisogna anche essere in grado di farlo.
Avatar di gianniverde gianniverde
28 Ago 2022 - 16:24
@Giulio2022 beh io intendevo solo quello e basta .Grazie della risposta.
Avatar di gianniverde gianniverde
28 Ago 2022 - 16:26
@scimmietta beh la prossima volta mi rivolgerò a lei sempre se è in grado di capire e spiegare. Grazie maestro.
Avatar di scimmietta scimmietta
28 Ago 2022 - 16:56
@gianniverde : prova a sforzarti, magari ce la fai senza l'aiuto di maestri.
Avatar di Alpestre Alpestre
28 Ago 2022 - 11:14
Ormai a sinistra sono fuori controllo. parafrasando un loro detto: questa à la sinistra peggiore di sempre.
Avatar di Brunosabetta Brunosabetta
28 Ago 2022 - 13:21
@Alpestre inseguita dalle destra e i destrini imbucati al centro...
Avatar di Peppenappa61 Peppenappa61
28 Ago 2022 - 11:15
Come a Cuba e in Corea del Nord. Quanto gli piace...
Avatar di giusto1910 giusto1910
28 Ago 2022 - 11:16
Letta é un cortocircuito di non senso e ipocrisia.
Avatar di gianniverde gianniverde
28 Ago 2022 - 11:26
Allora tutti in bicicletta ,anche voi parlamentari fino alle elezioni,poi si torna in auto blu(per voi).
Avatar di amedeov amedeov
28 Ago 2022 - 11:27
come è bello ritornare all'età della pietra
Avatar di mbferno mbferno
28 Ago 2022 - 11:27
Ottima idea,vuole un'Italia a pedali? CI STO! Lui,e tutti i sinistri a "pedalare" H24 per produrre energia. Dovrebbe bastare,in cambio,una ciotola di riso,come i komunisti cinesi. Anche questa dovrebbe bastare. Quando si comincia?
Avatar di theRedPill theRedPill
28 Ago 2022 - 11:43
@mbferno quando verrà quel momento di sinistri non ce ne sarà più l'ombra, come al solito quando è ora di lavorare.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
28 Ago 2022 - 11:27
questo,e"quelle che propone la sinistra x la crisi.Secondo ,voci non confermate,esiste un altra proposta di letta.Dovremmo ,dormire 12 ore al giorno,x contrastare i consumi.
Mostra risposte (2)
Avatar di mbferno mbferno
28 Ago 2022 - 13:25
@senzasperanza giusta osservazione: conieranno un nuovo detto popolare: chi dorme non consuma energia.
Avatar di scimmietta scimmietta
28 Ago 2022 - 15:37
@mbferno : anche quelli distesi sul divano a casa non consumano energia, capirai che spreco energetico cercarsi un lavoro .....
Avatar di leopard73 leopard73
28 Ago 2022 - 11:31
Enrico stai SERENO che nessuno ti VOTA!!!
Avatar di vinvince vinvince
28 Ago 2022 - 11:32
… in un momento come questo vanno utilizzati tutti mezzi possibili che possano servire per non fare crollare l’economia …la politica va lasciata da parte così come gli interessi che nasconde …
Avatar di Vieri Ranfagni Vieri Ranfagni
28 Ago 2022 - 11:37
Il PD non esiste più ma è ritornato al vecchio PCI dove comandano ora quelli col pugno chiuso alzato.

Vergognoso poi riprendere sui maggiori quotidiani fatti di un secolo eatto fa solo per scrediare il centro dstra.

Io trovo tutto questo vergognoso
Avatar di Federico2022 Federico2022
28 Ago 2022 - 11:38
Da Parigi hanno mandato Letta, dal nord-africa hanno aperto le porte dell'inferno dei clandestini. Una tenaglia micidiale per distruggere definitivamente l'Italia. Ci si attende ancora una spiegazione da Salvini sulla sua partecipazione al governo insieme a Letta. Su Berlusconi ho smesso di pormi domande, visto che su di lui e sul suo partito ormai ho solo certezze.
Avatar di Fjr Fjr
28 Ago 2022 - 13:22
@Federico2022 la famigerata manovra a tenaglia di Rommeliana memoria,solo che lui ne aveva i titoli
Avatar di EdwardTheBlackPrince1330 EdwardTheBlackPrince1330
28 Ago 2022 - 11:39
un politico rancoroso ed ossessionato dal terrore di perdere la poltrona di segretario. con sprezzo del ridicolo ne spara una più grossa dell'altra con risultati devastanti. il mondo è cambiato negli ultimi mesi, la gente è cambiata . la realtà ed il mondo per come lo abbiamo conosciuto dalla notte dei tempi sta riemergendo e si sta riprendendo la rivincita sulle panzane , le balle ed i wish thinking degli imbonitori globali di usa , eu e soprattutto nostrani. amen.
Avatar di cgf cgf
28 Ago 2022 - 11:45
Quelli che se non gli dai la sala all'aeroporto si sentono degli esclusi?
Avatar di mina2612 mina2612
28 Ago 2022 - 11:53
Non sapevo che avesse inventato le biciclette con le ali... io sapevo solo dei cessi a pedali!
Avatar di Fjr Fjr
28 Ago 2022 - 13:22
@mina2612 iniziamo coi tapis rulan a criceti il resto viene da sé
Avatar di pippa49 pippa49
28 Ago 2022 - 11:54
o povero, mi sembra fissato come la Greta, al momento si deve fare di tutto perchè il paese non si fermi, altro che voli pindarici sul problema energetico. si ad aumentare l'estrazione dai ns pozzi di gas già esistenti e anche, per un certo periodo, al carbone visto che abbiamo delle miniere per l'estrazione. I paesi che parlano di transizione ecologica subito, guarda caso, hanno anche a disposizione centrali nucleari e gas. noi invece, se diamo ascolto a questo tizio e compagni , siamo e saremmo alla canna del gas.
Avatar di pippa49 pippa49
28 Ago 2022 - 11:59
...a dimenticavo, sulla proposta di fratoianni, xchè solo i jet privati e non gli aerei di linea, gli aerei cargo??? e perchè no anche le navi delle ong, anche loro usano carburante......
Avatar di EdwardTheBlackPrince1330 EdwardTheBlackPrince1330
28 Ago 2022 - 12:02
Ah, occhio alle elezioni il 17 settembre in svezia.secondo i sondaggi i moderati + partiti di centro se si alleassero con i conservatori della SD ( ca 20%) stravincerebbero.
Avatar di Valvo Vittorio Valvo Vittorio
28 Ago 2022 - 12:50
I sinistrati italiani non hanno capito che l'ansia di conoscere è innata nell'uomo! L'ignoranza non dà frutti.
Avatar di roberto67 roberto67
28 Ago 2022 - 13:05
L'ideologia di deindustrializzazione ecologica cara ai sinistri italiani odierni ricorda l'unico modello che venne realmente messo in pratica: avvenne negli anni '70 in Cambogia. Le centrali elettriche inquinanti vennero demolite, gli abitanti delle città vennero deportati in campagna, a lavorare nei campi. Portò alla morte per fame, carestie o detenzione di un terzo della popolazione.
Mostra risposte (3)
Avatar di scimmietta scimmietta
28 Ago 2022 - 15:33
@roberto67 : e ti meravigli? Questo è semplicemente l'obbiettivo della sinistra.
Avatar di roberto67 roberto67
28 Ago 2022 - 16:00
@scimmietta Non mi meraviglio. Però mi spiace che pochi Italiani conoscano abbastanza bene la storia di quella nazione da notare quante somiglianze ci siano. Io ci sono stato, ho visto, e non vorrei proprio rivedere le stesse cose.
Avatar di scimmietta scimmietta
28 Ago 2022 - 16:49
@roberto67 : constato che non hai assolutamente bisogno di "meravigliarti" (eufemismo) e visto che ne sei testimone, gridalo a gran voce affinché il messaggio penetri in qualche dura cervice.
Avatar di swiller swiller
28 Ago 2022 - 13:26
Quanto di peggio sia arrivato al mondo.
Avatar di Scirocco Scirocco
28 Ago 2022 - 13:54
@swiller - Bravo ! Peggio di questo solo gli tsunami.
Avatar di scimmietta scimmietta
28 Ago 2022 - 15:33
Essendo alla canna del gas cercano in tutti i modi di chiuderlo .... è anche comprensibile il loro tentativo di sopravvivenza .... poveretti. fanno tenerezza.
Avatar di walter viva walter viva
28 Ago 2022 - 16:04
Grazie zione, hai visto? Grazie a te sono arrivato uno.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi