La parità di genere è rispettata: su dodici assessori sei sono donne, sei uomini. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha presentato in Campidoglio la lista dei suoi assessori. Vediamo subito i nomi: Silvia Scozzese, già assessore al bilancio con Marino, sarà vicesindaco e assessore al Bilancio; Sabrina Alfonsi, già "minisindaco" del centro storico, si occuperà di rifiuti ambiente e agricoltura; Andrea Catarci, ex minisindaco della Garbatella, va al decentramento partecipazione e servizi al Territorio per la città dei 15 minuti; Barbara Funari, coordinatrice romana di Demos, alle Politiche sociali e e alla Salute; Miguel Gotor, docente di storia e già parlamentare Pd, poi Articolo Uno, alla Cultura; Monica Lucarelli, capolista della Civica, alle Attività produttive e Pari opportunità; Alessandro Onorato, già consigliere della lista Marchini e coordinatore della Civica, ai Grandi Eventi Sport e Turismo; Eugenio Patanè, consigliere regionale e autore del programma sui trasporti di Gualtieri, alla Mobilità; Claudia Pratelli, già assessore alla scuola nel Municipio III, alla Scuola, Formazione e Lavoro; Ornella Segnalini, assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture; Maurizio Veloccia, ex minisindaco di Corviale-Portuense, all'Urbanistica; Tobia Zevi, già in corsa per le primarie del centrosinistra, assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative. Per sé Gualtieri tiene le deleghe a Attrazione investimenti, Clima, Partecipate, Personale, Pnrr, relazioni internazionali, sicurezza, transizione digitale e università.
"Abbiamo davanti a noi delle opportunità straordinarie - dice Gualtieri nel suo intervento - il Pnrr, il Giubileo e la candidatura a Expo 2030. Abbiamo tanti problemi da affrontare con concretezza e determinazione. Siamo consapevoli della difficoltà della sfida, ma siamo anche molto fiduciosi e ottimisti che con il duro lavoro, l’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini, potremo costruire una città che funziona meglio".
Durissimo il commento di Carlo Calenda, leader di Azione: "La giunta presentata da Roberto Gualtieri è
purtroppo esattamente come ce l’aspettavamo - scrive su Twitter -. Un rappresentante per corrente del Pd ai ministeri chiave e nel gabinetto e incarichi vari per chi ha costruito le listine a supporto. Pessimo inizio".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.